Battle Force – Unità Speciale (2012)

Battle Force - Unità speciale (3)Quattro piccole e sconosciute case cinematografiche statunitensi affidano all’esordiente Scott Martin non solo la regia, ma anche la sceneggiatura e il ruolo principale di un minuscolo film di guerra dal titolo Battle Force.
Uscito negli USA il 1° luglio 2012, la Koch Media lo porta in DVD italiano l’8 agosto 2013 con l’aggiunta del sottotitolo Unità Speciale.

Scott Martin: regista, sceneggiatore e attore principale

Scott Martin: regista, sceneggiatore e attore principale

Nel 1942, ci informa una scritta iniziale, viene costituita una squadra d’élite formata da combattenti statunitensi e canadesi: il suo nome ufficiale era First Special Service Force. Gli uomini che ne facevano parte erano in prevalenza montanari, cacciatori e criminali, addestrati a scalare picchi, saltare da aerei e uccidere nazisti.
Nell’estate del 1943, pochi giorni prima dello sbarco in Sicilia, i migliori di questi uomini vennero inviati in una missione disperata sull’isola per salvare il capitano Lyle Lewis (Dennis LaValle), caduto in mano nazista per colpa della soffiata di una spia. Il tenente Allen Wright (Scott Martin) e i suoi uomini, con l’aiuto dei soldati italiani disertori Antonino (Alberto Frezza) e Caterina (Stephanie Beran), saranno soli ad affrontare il nemico.

Stephanie Beran nel ruolo di una bella soldatessa italiana

Stephanie Beran nel ruolo di una bella soldatessa italiana

Quanto fin qui detto potrebbe far pensare che Battle Force sia un normale film di guerra, in realtà è talmente dozzinale e raffazzonato che è qualititamente inferiore ad un qualsiasi filmino della comunione.
Anche ignorando la valanga maleodorante di luoghi comuni e razzismo becero, che in fondo sono la spina dorsale del cinema bellico americano, la totale povertà di mezzi impedisce al film di mettere in scena una qualsiasi sequenza vagamente soddisfacente: si vedono solo un mucchio di orribili attori che vagano per l’assolata California facendo finta che sia la Sicilia.
Da evitare come la peste.

L.

amazon

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Warmovie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Battle Force – Unità Speciale (2012)

  1. Pingback: Bilancio zinefilo del 2014 | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.