Dopo il pessimo Fertile Ground (2011), il regista Adam Gierasch e il fido sceneggiatore Jace Anderson tornano a lavorare insieme ad un film che invece, del tutto a sorpresa, è una ghiottoneria: Fractured, che oserei definire la versione povera e moderna di Jacob’s Ladder (1990) di Adrian Lyne. (In Italia, Allucinazione perversa.)
Esce in patria il 14 aprile 2013 e risulta ancora inedito in Italia.
Dylan (Callum Blue) è un cuoco apprezzato e la sua ragazza Brandy (Ashlynn Yennie) lo ama… eppure si sente vuoto. Questo perché Dylan non ha la benché minima idea di chi sia: tre anni fa è stato ritrovato privo di conoscenza, con la memoria totalmente azzerata, e da allora si è inventato una nuova vita.
Ora però qualcosa di brutto sta accadendo, perché Dylan è vittima di allucinazioni sempre più violente e perverse: è il momento di scavare nel proprio passato e capire chi sia in realtà.
Inizia un viaggio a New Orleans dove ogni angolo è lercio di vizio e peccato: l’ambiente adatto per il perfido Quincy (Vinnie Jones), l’aiutante Reggie (Jon Eyez) e il loro traffico di bianche. Cosa c’entra tutto questo con il povero Dylan?
Il protagonista indaga su se stesso, aiutato dalla ballerina Marlena (Nicole LaLiberte), fino a scoprire la più inaccettabile delle verità…
Malgrado la cover disonesta (Vinnie Jones fa solo una piccola parte), Fractured è un gran bel piccolo film: crea una bella atmosfera disturbante e i richiami a Jacob’s Ladder (non so se voluti o meno) sono ghiotti e apprezzabili. Quanto ti rifai ai grandi, cadi sempre bene.
Malgrado la rozzezza degli attori e la povertà della resa scenica – anche se certe riprese livide fanno la loro porca figura – rimane un film da gustarsi con piacere, anche se con le dovute proporzioni: siamo sempre nel cinema di serie Z!
L.
- Nightmare Detective (2006) Indagatore dell’incubo
- Necropolis (2014) La città degli sceneggiatori morti
- Teeth (2007) Denti
- Broken (2006) Nessuno vi salverà
- Halloween Ends (2022) Il cattivo gusto non muore Myers
- Freddy’s Nightmares 20-22 (1989)
- Doom Asylum (1987) La casetta degli orrori
- Hellraiser 11 (2022) Vaffancubo!
- ESP 2 – Fenomeni paranormali 2 (2012)
- [Multi-Recensioni] Z, Vivarium, Security, Drive Angry
Pingback: Bilancio zinefilo del 2014 | Il Zinefilo
Pingback: Cross Wars (2017) Immondizia targata Sony | Il Zinefilo
Pingback: Crocodile 2 (2002) Death Swamp | Il Zinefilo
Pingback: [Multi-Recensioni] Horror su Prime Video (2) | Il Zinefilo