Hammer of the Gods (2013)

Hammer of the Gods (4)La britannica Vertigo Films ci porta tutti nel IX secolo ed affida al regista televisivo Farren Blackburn l’impresa di raccontare una storia di clangor di spade ed eroismo da saga norrena, scritta da quel Matthew Read che non avrà tanta esperienza nella sceneggiatura ma ha già messo le mani nel celebre Valhalla Rising. Regno di sangue (2009).
Uscito in patria il 30 agosto 2013, la Eagle Pictures lo porta in DVD italiano… boh, non è riportato! Comunque con la totalmente inutile aggiunta del sottotitolo Il martello degli dei.

HammerOfGods_ABritannia, 870 d.C. Il re dei Vichinghi Bagsecg (James Cosmo) guida il suo debole esercito contro la resistenza sassone, sempre più corposa. Violenti scontri tra bande isolate di vichinghi e sassoni trasformano il centro dell’Inghilterra in un territorio molto pericoloso.
Capito che il dominio vichingo della Britannia sta cedendo, il re Bacsecg chiama dei rinforzi da oltremare: a capo di questo nuovo manipolo di guerrieri, pone il suo figlio più giovane, il principe Steinar (Charlie Bewley).

HammerOfGods_BImmaginatevi orde di vichinghi che corrono attraverso pianure per mettere in scena una battaglia epica, fatta di sangue, fango e clangor di spade… Ecco, immaginatevelo, perché mica ci sono i soldi per farlo sul serio…
Guardatevi i piovosi e grigi paesaggi del Galles e ascoltate qualche chiacchiera sconclusionata: di più questo film non può offrirvi…

Una falsa scena corale, che sfuma due secondi dopo!

Una falsa scena corale, che sfuma due secondi dopo!

Ci sono tanti fan dell’ironclad, il genere che dovrebbe mostrare battaglie medievali (all’incirca) e storie di spade antiche in odor di leggenda: Hammer of the Gods si rivolge a questi fan ma non credo dia loro quanto promette. È un film che fa di tutto per economizzare e quindi chiacchiera tanto e mostra poco.
L’apoteosi è la scena finale, dove una folla di guerrieri (probabilmente fatti al computer) è pronto all’azione ma un tristissimo fermo immagine anni Ottanta chiude il tutto e partono i titoli di coda…

L.

amazon

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Medioevali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Hammer of the Gods (2013)

  1. Pingback: La spada della vendetta (2015) | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.