Red Sky (2014)

Red SkyÈ incredibile che nel 2014 si possa fare un film così profondamente anni Novanta: erano almeno vent’anni che l’inno sovietico non appariva nella colonna sonora di un film americano!
Ve lo ricordate Mario Van Peebles, attore di tantissimi film non sempre riusciti? Ogni tanto esce dal circuito televisivo per dirigere un film: questo Red Sky, sebbene tecnicamente ineccepibile, non è certo il migliore.
Presentato direttamente in home video negli USA il 10 marzo 2014, subito la Sony Pictures lo porta in DVD italiano dal 15 aprile 2015.

Per quanto possa sembrare strano, questa classica pacchianata guerraiola Made in USA è ispirata ad un libro: “Kerosene Cowboys” (2009) di Randy Arrington (inedito in Italia). In realtà Arrington, pilota della Marina di lunga data, ha semplicemente scritto un romanzo: il film – co-prodotto da lui stesso – si limita ad usare i nomi dei suoi personaggi.

Il giovane ardimentoso pilota Butch “Cobra” Masters (Cam Gigandet)

Il giovane ardimentoso pilota Butch “Cobra” Masters (Cam Gigandet)

Conosciamo i classici piloti cazzoni americani, giovani, dementi e schiavi dei luoghi comuni. Tom “Rodeo” Craig (Shane West), Luke “Cajun” Babbineaux (Troy Garity), Jorge “P-Dawg” Vasquez (Jacob Vargas) e Butch “Cobra” Masters (Cam Gigandet) partecipano ad una semplice ricognizione… che però cambierà per sempre le loro vite.
Ad un certo punto infatti ricevono l’ordine di aprire il fuoco su un obiettivo nemico, che sta custodendo la pericolosa (e mitica) arma di distruzione di massa irakena nota come The Rainmaker: esce fuori che invece era una postazione amica, ed ora l’arma scomparirà dai radar per chissà quanto tempo.

Tom “Rodeo” Craig (Shane West), Jorge “P-Dawg” Vasquez (Jacob Vargas) e Luke “Cajun” Babbineaux (Troy Garity)

Tom “Rodeo” Craig (Shane West), Jorge “P-Dawg” Vasquez (Jacob Vargas)
e Luke “Cajun” Babbineaux (Troy Garity)

Al processo di corte marziale John Webster (Bill Pullman) inchioda i piloti ma, non essendoci prove dell’ordine che avrebbe ricevuto, ottiene solo di cacciarli dall’Aeronautica.
Se non fai il pilota, allora sei un fallito: questo ci ha insegnato la cinematografia americana di genere. Così i nostri protagonisti diventano tutti dei falliti.

L'avvocato militare John Webster (Bill Pullman)

L’avvocato militare John Webster (Bill Pullman)

Finché la patria non ha bisogno di loro: c’è una missione segreta e sporca da compiere in territorio nemico, e c’è bisogno di feccia maleodorante da mandare a morire. È ovvio che i nostri piloti faranno a botte pur di partecipare!

Il regista Mario Van Peebles

Il regista Mario Van Peebles

Confuso e confusionario, fiacco e banale, ridicolo e quasi buffonesco: sembra un filmaccio dei primi anni Novanta, in piena febbre del Golfo, invece è un (pessimo) prodotto moderno. Vedere Mario Van Peebles che moraleggia sugli USA come unica patria mondiale della libertà è qualcosa che fa male al cuore…
Non ci sono sequenze aeree da gustarsi, non ci sono combattimenti di alcun tipo: sono solo 110 minuti di chiacchiere inutili e bla bla bla noiosissimo: da gettare subito nella spazzatura, toccandolo il meno possibile!

L.

amazon

GUARDA IL FILM A € 7,99

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Warmovie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Red Sky (2014)

  1. Cassidy ha detto:

    Mario Van Peebles è una garanzia 😉 Questo titolo mi mancava completamente… Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. loscalzo1979 ha detto:

    non si esce vivo dagli anni novanta (cit. modificata)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.