The Marine (2006) Presa mortale

Presa mortaleLa WWE Studios, che dal 2003 sovvenziona film con protagonisti nomi celebri del Wrestling, convince la 20th Century Fox a mettere qualche soldo nell’impresa.
Chiamano l’esordiente John Bonito, che già bazzicava nell’ambiente WWE – e l’unico altro film che girerà è l’ottimo Carjacked (2011) – e affidano la sceneggiatura alla sconosciuta Michelle Gallagher e al bravo Alan B. McElroy (autore del primo Wrong Turn): ok, si può cominciare.
Malgrado il cast tecnico non sia dei migliori, il risultato è lo sfavillante ed ottimo The Marine.
Il film esce in patria il 13 ottobre 2006, e a quanto pare arriva nelle nostre sale l’8 giugno 2007 (fonte IMDb). La Fox Video lo porta in DVD italiano il 24 ottobre 2007 a noleggio e il 28 novembre successivo in vendita, con il titolo Presa mortale. Dal 18 giugno 2008 è disponibile anche in Blu-ray.

Il super-marine John Cena

Il super-marine John Cena

John Triton (John Cena) è un super marine pompatissimo dai muscoli che schioppano. Salva da solo non si sa quanti prigionieri e ammazza il Medio Oriente con la forza dei suoi addominali, ma per aver agito senza autorizzazione viene cacciato a pedate dai Marines.
Si ritrova in un lampo guardia giurata di un palazzo di ricconi, e all’ennesimo sberleffo da parte di un incravattato reagisce malino, e fa volare il tizio dalla finestra: riuscirà questo simpatico mattacchione a trovare un suo posto nella società civile?

Il super-criminale Robert Patrick

Il super-criminale Robert Patrick

Intanto il criminale Rome (Robert Patrick) e la sua banda di buffoni da operetta svaligia una banca lasciandosi dietro vari cadaveri. Fugge in una casa nel bosco, il suo nome conosco: lo conosci anche tu?
L’errore più grande del rapinatore è quello di essersi portato dietro come ostaggio Kate (Kelly Carlson), la moglie biondina di John Triton: questo significa che si è tirato addosso la tempesta perfetta, perché il marine non si fermerà finché non avrà salvato la mogliettina.

Il Marine in azione!

Il Marine in azione!

La fotografia di David Eggby e il montaggio di Dallas Puett sono eccezionali e rendono il film godibilissimo ancora oggi. Scene d’azioni scoppiettanti e frizzanti, esplosioni a raffica e tante rincorse: se fatto bene (come in questo caso) è un bello spettacolo. E fa dimenticare le ridicole battutine da scuola elementare e i personaggi buffoneschi.

John Cena cita Van Damme con la sua celebre tecnica! (Probabilmente si tratta dello stunt-double Tim Connolly)

John Cena cita Van Damme con la sua celebre tecnica!
(Probabilmente si tratta dello stunt-double Tim Connolly)

Qualcuno obietterà che John Cena non è un attore di prima grandezza, ma in confronto ai suoi successori della saga – e a gran parte degli attori che bazzicano attualmente il cinema – è un giudizio ingiusto: è assolutamente convincente nel suo ruolo e tanto basta.

Una menzione speciale va ad Angela (Abigail Bianca), ridicolo personaggio dell’amante di Rome che muore in modo spettacolare: tirata fuori da Triton dall’abitacolo di un tir in corsa, viene lanciata nell’altra corsia… dove nel senso opposto sta sfrecciando un pullman! Senza mostrare alcuna scena violenta, il montaggio sapiente di sequenze innocue crea una scena d’antologia!

L.

amazon

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Action e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a The Marine (2006) Presa mortale

  1. Cassidy ha detto:

    Pensavo che avrei visto John Cena in 1500 DTV, per ora si è abbastanza limitato, ha la faccia giusta, le trame poi vabbè sono quello che sono. Di solito gli rapiscono la moglie e giù mazzate 😉 Cheers!

    Liked by 2 people

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Volendo fare il maligno, dico che i lottatori di wrestling sono abituati a recitare e diventano attori discreti 😀
      Comunque Cena non è niente male, perché in fondo tiene fede al suo personaggio e tanto basta. C’è da dire che qui il budget è buono e il cast tecnico eccellente: è davvero un gioiellino di film.
      I prossimi saranno invece scolatura…

      Liked by 1 persona

  2. Pingback: Presa mortale 2 (2009) | Il Zinefilo

  3. loscalzo1979 ha detto:

    probabilmente l’unico film della serie e di TUTTA la produzione WWE Movies decente.

    Liked by 1 persona

  4. Pingback: The Condemned 2 (2015) Condannato alla noia | Il Zinefilo

  5. Pingback: The Marine 5 (2017) Battleground | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...