[Soundtrack] Terminator Genisys (2015)

Terminator_Genisys«Pronto, parlo con Lorne Balfe
«Chi?»
«Il compositore che lavora da 15 anni senza che nessuno se ne sia mai accorto, sebbene da tecnico la sua firma appaia in blockbuster tipo Batman Begins, Il Codice Da Vinci e vari Pirati dei Caraibi.»
«Sì, sono io, ma non ho mai sentito il mio nome e non sapevo di scrivere colonne sonore. Per quel che ne so potrei pure aver scritto la musica del nuovo Terminator. Ma chi parla?»
«Siamo i produttori del nuovo Terminator: le va di scriverne la musica?»

È la prima volta che sento nominare ’sto Lorne Balfe (ma che nome è?), compositore britannico che lavora tanto e da tanto ma evidentemente senza fortuna.
Visto che dopo il secondo film i titoli di Terminator sono votati al fallimento e visto che Terminator Genisys sin dall’inizio sembrava una minchiata, i produttori hanno visto bene di affidare la musica ad uno sconosciuto, così da essere sicuri di toppare su tutta la linea.
Si erano sbagliati per Terminator 3 (2003) quando Marco Beltrami per errore, in una colonna sonora inutile, caccia fuori la stupenda traccia 18 (dal titolo T3: ve la consiglio caldamente): per evitare che succedesse ancora avevano picchiato Danny Elfman perché scrivesse per  Terminator Salvation (2009) il nulla più nulla.

Balfe è combattuto tra la nullità che prevede il suo ruolo e la voglia di farsi notare, di trovare un proprio stile da dare al peggiore dei Terminator.
Inizia come se fosse Dune mosse di Zucchero ma poi scatta e infila già nella prima traccia trombe, tamburi e cori. Ah regazzi’, gli urlano i produttori, guarda che too bucamo, er tamburo!
Alternando moscerie e stamburellate si va avanti bruciando ottime occasioni. “Sarah and Kyle” (traccia 5) va via come se fosse nulla, mentre sarebbe stata gradito qualcosa di intenso (tipo il titanico Love Theme al pianoforte del primo film, che sottolineava meravigliosamente la scena d’amore tra Sarah e Kyle), “Come with me” (10) è bella serrata ma senza carattere, la 16 esplode un po’ e troviamo delle gradevoli sviolinate nella 17, ma in totale è una colonna sonora inutile.

Diverso discorso per il tema di John Connor (traccia 11), molto bello e gradevole… anche perché la prima parte è scopiazzata dall’Hans Zimmer di King Arthur.

Si finisce con la traccia 22, “Terminated”, dove Lorne getta la maschera e ammette che non può esistere al mondo compositore in grado di sfidare il tema di Brad Fiedel: parte così cazzutissimo il classico Terminator Theme, e non puoi far altro che alzare la musica a manetta e gridare «Ta-ta-taaaaaa ta-ta-taaaaa»!

Chiudo ricordandovi il ciclo di recensioni su Terminator del blog La Bara Volante.

L.

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack. Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Soundtrack] Terminator Genisys (2015)

  1. Cassidy ha detto:

    Grazie per la citazione 😉 Concordo in pieno, il Terminator Theme è usato poco e male, più che alto alzando a 11 (come l’amplificatore degli Spinal Tap) il PARA-PA-PA-PA, ma poco, altrimenti lo spettatore si esalta troppo 🙂 Cheers!

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Non so perché siano passati i tempi dei “ritornelli”, soprattutto quando hai oro in mano!
      Lo sottolineerò quando parlerò delle OST di Robocop: il tema che tutti fischiettiamo, il celebre Robocop Theme, nelle colonne sonore dei tre film è presente una sola volta, per pochi secondi! Ma perché? Ore di lagna senza carattere quando hai uno dei temi sonori più belli e riconoscibili di sempre…

      "Mi piace"

  2. Pingback: [Soundtrack] La saga di Terminator | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.