[Soundtrack] Jurassic World (2015)

Jurassic_world_ostViviamo tutti in un mondo giurassico, dove prendiamo roba vecchia, anzi preistorica, e facciamo finta che sia nuova: tutti abbiamo vissuto una “fase dinosauri”, quindi a cadenza regolare ci tocca tornare a viverla. Tutto bene, ma non facciamo finta che sia una cosa nuova: i paleontologi di inizi Novecento potevano lanciarsi in feste a tema di dinosauri, perché all’epoca era davvero qualcosa di inedito: ogni entusiasmo odierno è altamente ingiustificato, ma alla fin fine bisogna pensare ai gggiovani, a quelli cioè che oggi sono in “fase dinosauro”.
Finito il pippone, in occasione del nuovo film della saga Jurassic ho ripescato le colonne sonore precedenti per gustarmi un altro fenomeno giurassico che invece non sembra tornare mai di moda: il “ritornello”, quel breve jingle che identifica per sempre un film e che fischietti ogni volta che ci pensi.
Per fortuna la colonna sonora del primo film è affidata a John Williams, il re dei ritornelli!

Jurassic_park_ostRiascoltare la musica di “Jurassik Park” non è entusiasmante, è puro accompagnamento delle sequenze filmiche e non sembra aver nulla da offrire se non l’ottimo tema, snocciolato per bene nella seconda traccia – antica usanza vuole la prima sempre breve e inutile! – e ripreso pressoché identico nell’ultima. Spesso nelle tracce riappare in gustose varianti, come la splendida versione al piano e archi della traccia 7, “Welcome to Jurassic Park”
Al di là delle “svirgolate” del bel tema, non c’è davvero altro: non si offenda un mito come Williams, ma al di là dei temi non sa davvero creare una colonna sonora con un minimo di interesse.

Jurassic_park_2_ostIl discorso si ripete ma cambia nella seconda colonna sonora, quella per “The Lost World“.
Williams è fermamente intenzionato a non ripetersi e trova un altro stile per la musica: rinuncia al suo tema in cambio di molte tracce dedicate all’atmosfera “africana”. Non so se sia il modo giusto per indicarla, diciamo che sono sonorità tribali che ricordano quelle geniali di Alan Silvestri per Predator: percussioni che ti fanno capire che il mostrone è vicino!
La terza traccia, “The Hunt”, è molto bella e l’atmosfera è in generale di bell’effetto, lo stesso è un album da non risentire né conservare.

Salto il terzo film e passo infine direttamente a “Jurassic World“, intrigato dalla domanda: come farà Michael Giacchino a confrontarsi con un mostro sacro come Williams? Giustamente, evita anche solo di provarci.
Le sonorità sono molto diverse dalle precedenti, e a rimetterci è l’atmosfera: a parte musica da accompagnamento delle sequenze filmiche c’è davvero ben poco da ascoltare. Gli strumenti ci sono tutti e tutti buoni, ma sembra che Giacchino appartenga alla scuola di quelli che fanno due note belle e poi smettono, se no magari qualcuno li accusa di essere commerciali…
Abbiamo così accenni di cori, accenni di percussioni, accenni di tanta roba che però non porta da nessuna parte. Neanche un brano lascia almeno una sensazione gradevole, tutto è anonimo e anemico.
Tranne ovviamente la traccia 3, “Welcome to Jurassic World”, che è il tema di Williams rifatto con cori: ecco, questo sì che è da conservare e riascoltare a manetta!

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Soundtrack] Jurassic World (2015)

  1. Cassidy ha detto:

    Concordo su tutta la linea, tre colonne sonore in uno… Grande! 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Swiss Army Man (2016) Un morto per la vita | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.