[Soundtrack] Thor: The Dark World (2013)

Thor2Ci ho provato, ma onestamente della colonna sonora del primo Thor (2011) non rimane proprio nulla in mente, dopo l’ascolto. Il compositore Patrick Doyle l’ho conosciuto perché negli anni Novanta scriveva la musica per i film di Kenneth Branagh, ed essendo io all’epoca un feroce fan di King Ken studiavo ogni aspetto delle sue pellicole.
A Patrick Doyle va il merito di aver scritto quel capolavoro che è la colonna sonora di Molto rumore per nulla (Much Ado about Nothing, 1993) ma tutto il resto di suo che ho sentito non vale davvero la pena.

Il discorso cambia totalmente quando arriva il sequel Thor: The Dark World (2013), e qui – è il caso di dirlo – la musica cambia. E cambia di brutto, perché la firma è del mostro sacro Brian Tyler.

Brian TylerC’è da lavarsi i polpastrelli quando si scrive di questo giovane compositore (classe 1972: rispetto agli altri è giovane!) che ha scritto un numero disumano di colonne sonore in un ristretto numero di tempo: ha una media di circa sei soundtrack all’anno!
Io l’ho conosciuto all’epoca dei Mercenari (The Expendables, 2010) e mi sono innamorato di lui per Iron Man 3 (2013). Poi è arrivato Thor

Brian vuole subito mettere le cose in chiaro, così nella traccia 1 ci mette tutto, ma proprio tutto! Un’esplosione di cori, violini che fumano e percussioni a manetta, e già devi tenerti le cuffie perché le senti esplodere.
Ti fa tirare un attimo il fiato con la seconda traccia ma già alla terza ti ribadisce il concetto: non sono quel mollaccione di Doyle, io sono qui per farti godere. Asgard la risento continuamente, è un crescendo di goduria che diventa sempre più corposo fino a farti vibrare…

Il resto delle tracce presenta varie rielaborazioni dello stesso tema, come un gioco in cui Brian dimostra quante composizioni può fare con gli stessi elementi. È una colonna sonora spettacolare che risiede in pianta stabile nel mio smartphone e non mi stanco mai di riascoltare.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a [Soundtrack] Thor: The Dark World (2013)

  1. Cassidy ha detto:

    Ottima analisi, concordo con te, la colonna di Iron Man 3 era una bomba, e questa è la parte migliore del film 😉 Cheers!

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.