[Soundtrack] Mad Max

Mad_Max_Fury_RoadChe rumore ha il vuoto assoluto? Un fisico potrebbe rispondermi che non esiste rumore nel vuoto, perché non c’è nulla che lo provochi né nulla che lo veicoli, e invece no: io so il rumore che ha il vuoto assoluto. E si chiama “Colonne sonore dei film di Mad Max”…

Mad_Max_OST1Prima di ascoltarmi la colonna sonora del recente Mad Max Fury Road ho voluto andarmi a ripassare le altre.
Ho iniziato la prima – quando ancora Mad Max si chiamava Interceptor – fomentato dal fatto che portasse la firma di Brian May: ammazza, mi sono detto, il chitarrista dei Queen che nel 1979 scrive da solo le musiche di Mad Max!
A metà album, di fronte al nulla più totale, mi è venuto il sospetto: vado a controllare e scopro che non si tratta di quel Brian May bensì di un compositore australiano morto nel 1997.
Mad_Max_OST2Va be’, il primo film si sa che è nato in sordina, non è che pensavano a fare della musica che acchiappasse. Passo così a Mad Max 2Interceptor 2Road Warrior o come cacchio volete chiamarlo: ancora Briany May, ancora il nulla.
Non sto dicendo che non mi sia piaciuta la musica, dico che non è musica, è solo rumore sonoro di accompagnamento alle immagini.

Ok, mi dico, nel 1985 l’uscita di Mad Max 3 ha sfondato gli zebedei a tutti, mi ritrovavo i trailer pure sullo specchio del bagno, c’era Tina Turner che mi inseguiva fino a scuola per pubblicizzare ‘sto film, e la canzone-simbolo – We Don’t Need Another Hero – viene trasmessa ogni giorno per radio dal 1985 e la cosa ha smesso di essere gradevole da almeno un paio di decenni.
Mad_Max_OST3Insomma, è un film che ha puntato tanto su ogni aspetto, e infatti cacciano a pedate Brian May – va’ a rincorrere i canguri, va’! – e chiamano il francese Maurice Jarre, grandissimo compositore per il cinema nonché padre del più celebre Jean-Michel Jarre. (O almeno Jean-Michel era celebre una volta, quando la sua Oxygène diventò lo spot della Saila. «Saila menta fresca, Saila menta buonaaaa…»)

Jarre padre ha appena ricevuto l’Oscar per la colonna sonora di Passaggio in India e sta già scrivendo le musiche di Witness con Harrison Ford: non è che può perdere tempo con Massimo er Matto e Tina la Capellona. Così si limita a infilare dei brani di We Don’t Need Another Hero – che non è sua, bensì di Terry Britten e Graham Lyle – in un mare di nulla al cubo. Si sente che non ha la minima voglia di comporre, e infatti non lo fa.
A parte alcune edizioni speciali, la musica del terzo film vanta 6… ripeto, solo 6 brani, di cui Jarre appare autore solo di tre…

Mad_Max_Fury_RoadCon queste premesse ero molto sfiduciato quando ho iniziato ad ascoltare Mad Max Fury Road, anche perché firmata da un Junkie XL che a sorpresa s’è stufato dello pseudonimo e fa una “prinsata”: si firma “Tom Holkenborg conosciuto anche come Junkie XL”. Io avrei aggiunto “meglio noto come il Cretino che si Allunga il Nome”.
Il Junko già m’ha deluso in precedenza con la sua musica gggiovane che fa schifo al di là della giovinezza: e comunque ci ammorba le orecchie dalla fine degli anni Novanta, quindi tutta ‘sta gioventù non è più giustificata…
Junko s’è guardato indietro e ha detto: e che c’ho scritto in fronte, Joe Condor? Così si è adeguato ed è riuscito a scrivere una colonna sonora ancora più totalmente inutile delle precedenti tre.

Non c’è un solo brano, su ben quattro colonne sonore, che mi sento di consigliarvi per un qualsiasi vago motivo: mi resta solo di incitarvi ad evitare accuratamente questa musica inutile.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack. Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Soundtrack] Mad Max

  1. Cassidy ha detto:

    Noooo! Dai vero i primi film non avevano questa gran colonna sonora, e “Thunderdome” è stato massacrato (anche) per le musiche, malgrado il pezzo di Tinona Turner a me esalta ogni volta 😉 La colonna sonora di Furiostrada è una bomba…. “Brothers in arms” è bellissima, la voglio in tutti i film di inseguimento, questa OST me la ascolto da mesi in cuffia 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.