Wolf Warrior (2015)

Wolf WarriorLa casa cinese Chunqiu Time Co. – sottolineo “cinese”: non di Hong Kong. Quindi una casa “nuova” che vuole conquistare quel mondo dell’action che per decenni è stata prerogativa di Hong Kong – affida all’attorino comico (o sedicente tale) Jacky Wu (Jing Wu) questo spot pubblicitario dell’esercito cinese da dirigere e interpretare: Zhan lang, noto a livello internazionale (tranne l’Italia) come Wolf Warrior.
Uscito il 6 aprile 2015 in Cina, non sono chiare altre distribuzioni in giro per il mondo: dubito che arriverà nel nostro Paese.

Be', il logo del titolo è spettacolare!

Be’, il logo del titolo è spettacolare!

Il cecchino Leng Feng (Jacky Wu) l’ha fatta grossa nel 2008, disobbedendo agli ordini durante un’importante operazione di polizia ai danni di uno stabile di narcotrafficanti. Non ha ascoltato l’ordine di cessare il fuoco e, con la sua bravura di cecchino, ha fatto fuori un criminale salvando un ostaggio.

Un attore comico che interpreta un ruolo militar-patriottico: non aspettatevi grandi cose...

Un attore comico che interpreta un ruolo militar-patriottico: non aspettatevi grandi cose…

È stato un atto di coraggio e di grande maestria tecnica, ma lo stesso una commissione – tra i cui capi c’è Long Xiaoyun (interpretata da quella splendida Nan Yu vista recentemente ne I mercenari 2) – non ha gradito l’insubordinazione.

Ok, Nan Yu è promossa a pieni voti!

Ok, Nan Yu è promossa a pieni voti!

Oggi siamo nel sud-est asiatico dove la polizia cerca di arrestare il boss Min Deng (Dahong Ni)… innestando un putiferio!

Fumare mentre fiumi di poliziotti vengono falcidiati: scena da antologia!

Fumare mentre fiumi di poliziotti vengono falcidiati: scena da antologia!

Il boss è circondato di mercenari senza scrupoli, pronti a massacrare qualsiasi poliziotto anche solo si avvicini alla casa di Min Deng.
C’è l’uomo-mitraglia Crezy Bull (Kevin Lee, fresco di botte prese da Van Damme in Pound of Flesh), c’è il black buddy Driver (Sona Eyambe) ma soprattutto il capo dei mercenari Tom Cat (Scott Adkins, chiamato per un qualche motivo misterioso Scott Edward Adkins).

Sono abbastanza ridicolo con questi occhiali o devo cercarne altri?

Sono abbastanza ridicolo con questi occhiali o devo cercarne altri?

La particolarità di Min Deng è che ha appena perso il fratello e cerca una vendetta sanguinaria. Finalmente i suoi segugi hanno scoperto chi l’ha ucciso… ed è stato il cecchino Leng Feng.

Ignaro di aver ucciso il fratello del più potente boss del sud-est asiatico, il nostro protagonista riesce a sottrarsi alla galera entrando nel Wolf Warrior, un’élite di soldati delle Forze Speciali grazie all’aiuto di Long Xiaoyun: comandante (o comandantessa?) del Wolf Warrior.
Inizia un grande pippone su quanto siano avanzate e potenti le forze speciali cinesi, di quanto sia avanzata la loro tecnologia – che fa impallidire le americanate più pacchiane – e via dicendo. Intanto Leng Feng viene addestrato ad essere un lupo: debole da solo, invincibile in branco. Perché come dice Confucio, «Lupo ululà, Guerriero ululì»!

Uno Scott Adkins in piena forma, totalmente sprecato!

Uno Scott Adkins in piena forma, totalmente sprecato!

In mezzo allo spot pubblicitario e ad inni vari alla Cina e a quanto sia bello morire per essa, c’è Scott Adkins che spara fiumi di pallottole ammazzando oceani di soldati. Novello Predator, si aggira nella foresta tendendo trappole esplosive, ma non la si fa a Leng Feng, perché lui combatte per la Cina e quindi ha una marcia in più!
Dopo un bel calcio doppio, Scott smette immediatamente di muoversi e si limita a sparare: il confronto finale con il protagonista è parecchio deludente.

Pose plastiche a volontà...

Pose plastiche a volontà…

Wolf Warrior è pura propaganda nonché un tipico porno war in cui tutta l’attenzione è dedicata alla missione sul campo.
Dal punto di vista dell’azione non è male, e se riuscite a ignorare il patriottismo spicciolo è anche un film appassionante: però tenere fermo Adkins è davvero un crimine di guerra!

L.

amazon

Wolf Warrior banner

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Action, Inediti, Warmovie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Wolf Warrior (2015)

  1. Cassidy ha detto:

    Confucio Mel Brook è un colpo di genio 😉 Per il resto la penso come te, è un film di propaganda, i Cinesi sembra proprio che non riescano a non fare apologie sul loro paese utilizzando i militari, Adkins utilizzato così è un crimine… Di Guerra in questo caso 😉 Film che partiva bene ma che proprio non mi è piaciuto, provaci ancora China 😉 Cheers!

    Liked by 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Come scene d’azione siamo anche messi bene, ma è il tutto che è davvero inguardabile…

      Mi piace

      • Giuseppe ha detto:

        Il problema è che si deve ritenere la propaganda un valore aggiunto, tanto da convincersi che valorizzi al meglio anche tutto quello che riguarda la parte puramente action. Finché si rimane all’interno dei patri confini funzionerà pure, non dico di no, peccato però che -in genere- gli spettatori internazionali abbiano il difettuccio di trovarsi fuori da quei confini…

        Liked by 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        E sì che il pubblico italiano è ormai narcotizzato da decenni di bieca propaganda americana, dove però almeno poi dietro c’era un bel film. (Oggi non fanno più neanche bei film…)
        Invece questo cinese è solo un lungo spot: si sono dimenticati il film 😀

        Mi piace

  2. Pingback: Zombie Fight Club (2014) | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...