[Soundtrack] The Three Musketeers (2011)

Three MusketeersNon posso dire di essere stato conquistato dal film I tre moschettieri (The Three Musketeers, 2011) di Paul W.S. Anderson, con l’immancabile moglie Milla Jovovich e altri bravi attori. Di solito evito le opere di Paul, noi due non ci siamo mai intesi molto, ma mi era stato consigliato e un po’ in ritardo me lo sono visto: dire che non mi sia piaciuto forse è troppo, ma lo stesso non mi ha convinto.
Invece durante la visione sono stato rapito dalla colonna sonora di Paul Haslinger.

Non avevo mai sentito il nome di questo compositore, anche perché non mi sembra molto prolifico: ha esordito nel 1988 ma in tutti questi decenni ha sfornato meno di cinquanta colonne sonore. Se in Underworld (2003) non ho notato una sola nota di musica, mi stupisce di più il fatto di non aver notato Haslinger in Crank (2006), di cui invece ho apprezzato la colonna sonora cantata e diversi suoi brani li ho inseriti nella mia personale Jason Statham Compilation.

Haslinger non mi sembra un compositore che si faccia notare, ma nella colonna sonora di The Three Musketeers fa veramente faville: soprattutto lo spettacolare primo brano, Only Four Men, che dà lo stile di tutto l’album.

Un crescendo di violini che arrivano all’apice di un’esplosione liberatoria, un brano che mette la carica e il cui tema infatti lo si ritrova – in varie versioni – nei brani successivi.
Non mi sento di consigliarvi il film, ma la colonna sonora dovete ascoltarvela almeno una volta.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack. Contrassegna il permalink.

4 risposte a [Soundtrack] The Three Musketeers (2011)

  1. Cassidy ha detto:

    La penso come te su Paul W.S. Anderson, anche se in carriere due film li ha azzeccati prima di perdersi nella tamarria più estrema, questo film purtroppo lo ricordo, non ricordo invece la colonna sonora, sarà ora di ripassare 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.