This Girl is Bad-Ass! (2011)

BadAssChi, come me, ha amato violentemente JeeJa Yanin nel suo geniale esordio Chocolate (2008) ha vissuto in seguito anni molto tristi, perché la fenomenale allieva del compianto Panna Rittikrai dopo aver brillato si è chiusa nel buio. Dopo un ritorno a sorpresa con il meno bello Raging Phoenix (2009) la giovane atleta sembrava aver già smesso di fare ciò che era nata per fare: combattere in video.
BadAss1Nel 2013 giravano voci su sue partecipazioni più o meno sicure – come The Protector 2 (2013), a cui ha poi partecipato, o come il fantomatico Sin-Jin, di cui si parla da anni e l’unica cosa sicura… è che non ci sarà JeeJa come invece era stato annunciato in un primo tempo.
Tutto questo per dire che ero felicissimo quando in quel 2013 sbucarono fuori due film marziali con JeeJa nel cast. Magari parlerò in seguito del thai-coreano The Kick, commedia marziale dove JeeJa fa una parte piccola e deludente (combatte con talmente tanti cavi che è un miracolo non sia finita strozzata!), per adesso mi limito al film distribuito a livello internazionale come This Girl is Bad-Ass!!.

Jukkalan (จั๊กกะแหล๋น, 2011) deve il suo titolo al personaggio protagonista, la corriera su bici Jukkalan e i matti che la circondano. Nella sana tradizione asiatica, questo film fonde insieme più generi a livelli esagerati: si passa così dalla commedia più ridicolmente scollacciata al melodramma più strappalacrime, dalla violenza estrema al buffonesco, senza un attimo di tregua.

Vita dura dei corrieri postali!

Vita dura dei corrieri postali!

Sin dai primi fotogrammi si capisce che JeeJa, come ogni altro attore-atleta di talento, ha perso il talento. (L’unico motivo per cui Bruce Lee rimane l’attore-atleta più talentuoso sembra essere perché è morto al momento giusto, prima di fottersi al carriera!)
Sono passati solo due anni dall’atleticamente ineccepibile Raging Phoenix, e quello che in The Kick si sospettava trova una conferma in questo Jukkalan: JeeJa non si sa più muovere e quindi anche solo per fargli girare la testa serve un obbrobrioso quintale di cavi.

Vola vola vola la JeeJa!

Vola vola vola la JeeJa!

Solo il periodo americano di Jackie Chan presenta sequenze più finte di queste, che cercano di essere istrioniche ma sono solo imbarazzanti, e da molte scene temo purtroppo che JeeJa voglia presentarsi come il nuovo Jackie: già ci ha ampiamente stufato l’originale, figuriamoci una imitatrice!

Piccole pose marziali (inutili)

Piccole pose marziali (inutili)

L’apprezzato (in patria) comico Petchtai Wongkamlao (è la simpatica spalla dalla testa rotonda al fianco di Tony Jaa in tutti i suoi film) si fa regista e attore protagonista, e addirittura chiama il divino Panna Rittikrai a coreografare i combattimenti: com’è possibile che due titanici professionisti del genere riescano a tirar fuori un prodotto così al di sotto della sufficienza? È davvero un mistero.
Dal punto di vista marziale questo film è niente. È una commedia simpatica e qualche risata la strappa, ma vedere JeeJa che vola coi cavi come fosse un wuxiapian di Hong Kong fa davvero male al cuore…

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Arti Marziali, Inediti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

6 risposte a This Girl is Bad-Ass! (2011)

  1. Cassidy ha detto:

    La trama sembra quella di “Premium rush” mi è venuta la tristezza, abbiamo perso anche JeeJa Yanin… Sob! Cheers

    Piace a 2 people

  2. Denis ha detto:

    Chocolate era troppo divertente ma cosa succede a questi poveri attori marziali partono con il botto e dopo si sgonfiano sembra la parabola di Sasha Grey,quella si che rischiava si strozzarsi!!
    🙂

    Piace a 2 people

  3. Giuseppe ha detto:

    Un bell’esordio davvero, il suo Chocolate, da riguardarsi sempre con piacere. E che, francamente, autorizzava a sperare di non vederla rimanere impigliata nei cavi così presto… 😦

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.