[Gli Archivi del Monte Song] Invincible Shaolin (1978)

invincibleshaolinLascio la parola a Marco Figoni, esperto di cinema marziale e curatore del gruppo facebook Quando le mani rompevano ed i piedi spezzavano.
Ha acconsentito a parlarci del mitico cinema della Shaw Bros in questa sua rubrica sabatina “Gli Archivi del Monte Song“.

L.

Invincible Shaolin
(南少林與北少林)

Il generale Pu (Johnny Wang Lung-Wei) ha intenzione di distruggere i templi Shaolin del nord e del sud, per farlo cerca di mettere uno contro l’altro le due “fazioni” in modo da farle autodistruggere. Dopo una serie di morti e vendette che vedono Shaolin del nord prevalere, tre nuovi allievi del tempio del sud vanno in cerca di altrettanti maestri per potenziarsi e sferrare l’attacco finale.
Dopo estenuanti allenamenti e numerose prove superate, i tre eroi si dirigono dal generale Pu dove alloggiano i campioni Shaolin del nord per la resa dei conti.

da Venom Chamber (flickr)

da Venom Chamber (flickr)

Invincible Shaolin [uscito ad Hong Kong il 19 novembre 1978] è il classico film di Chang Cheh in “collaborazione” con il cast dei Venom Five (Le furie umane del kung fu), siamo alla fine degli anni Settanta e Chang Cheh non ha più voglia di sperimentare, il più delle volte piazza la telecamera in un punto a si aiuta con lo zoom, oppure gira lunghi piani sequenza che spezza con un sapiente montaggio. Sono anche gli anni degli eccessi splatter, i suoi eroi da sempre simboli dell’onore e sacrificio combattono spesso ricoperti di sangue, sbudellati, impalati, infarciti di frecce come un puntaspilli, morendo stoici in piedi davanti allo sgomento delle truppe Qing. Ed i protagonisti di Invincible Shaolin non fanno eccezione: sono padroni di stili ultraviolenti tipo il palmo d’acciaio che trapassa ogni cosa tocchi, la boxe della mantide capace di estirpare ossa e il bastone lungo in grado di impalare chiunque come fosse philadelphia (il cremoso formaggio).

da Venom Chamber (flickr)

da Venom Chamber (flickr)

Le coreografie delle scene d’azione sono al limite della sufficienza, i vari stili quasi non si distinguono tra loro, anche quello della mantide sembra né più né meno identico al palmo d’acciaio, e lo si nota ancora di più quando i possessori dei suddetti stili si scontrano. Anche il praticante di wing chun sembra combattere con la solita sequela di colpi da circo tipica dei film meno noti.

da Venom Chamber (flickr)

da Venom Chamber (flickr)

Ben studiate invece, le sequenze di allenamento: da sempre la punta all’occhiello di Chang Cheh, soprattutto quando lavorava in coppia con il maestro Liu Chia Liang. In questo caso Lu Feng (coreografo e protagonista della pellicola) ricicla in modo intelligente quanto di buono fatto nei precedenti film e ci aggiunge  quello che sarà il marchio di fabbrica del suo team: l’esasperazione del corpo fino ed oltre i suoi limiti fisici.

da Venom Chamber (flickr)

da Venom Chamber (flickr)

Finale al sangue come accennavo in apertura che risolleva non di poco un film sulla carta deludente, così grazie ad indovinate sequenze marziali-macabre la pellicola trova una sua quadratura “sanguinosa” del cerchio.

Marco Figoni

P.S.
Ringrazio Marco per aver presentato questo film.
L.

– Ultimi post sul Monte Song:

– Ultimi post marziali:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Arti Marziali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a [Gli Archivi del Monte Song] Invincible Shaolin (1978)

  1. Cassidy ha detto:

    Uomini con la consistenza fisica del formaggio philadelphia, decisamente l’immagine del giorno, alla faccia di Kaori 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: [Gli Archivi del Monte Song] Shaolin Rescuers (1979) | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.