[Gli Archivi del Monte Song] Shaolin Rescuers (1979)

shaolinrescuersLascio la parola a Marco Figoni, esperto di cinema marziale e curatore del gruppo facebook Quando le mani rompevano ed i piedi spezzavano.
Ha acconsentito a parlarci del mitico cinema della Shaw Bros in questa sua rubrica sabatina “Gli Archivi del Monte Song“.

L.

Shaolin Rescuers
(街市英雄)

Shaolin Rescuers [uscito in patria il 24 marzo 1979] inizia nella migliore delle tradizioni Shaw Brothers: con un massacro al tempio Shaolin!
Ogni guerriero si guadagna il nome epico e lo stile di lotta in una didascalia. Sono più di una decina e dai nomi più disparati, nomi e stili di lotta che dimenticherete da lì a cinque minuti!

In questo prologo vediamo cinque guerrieri capitanati da un monaco compiere un eccidio al monastero Shaolin, si salva solo l’eroe Hong Xiguan che ferito a morte si allontana in cerca di aiuto.
La vicenda si sposta in un piccolo villaggio dove tre amici esperti nella lotta passano il tempo ad allenarsi usando i rispettivi lavori come palestra, misurandosi continuamente su chi sia il migliore, sperando un giorno di provare la propria abilità al servizio di una giusta causa. E la causa si presenta sotto le spoglie di Hong Xiguan, che una volta guarito si unisce al gruppo nell’attesa dello scontro finale contro i cinque del massacro al tempio.

shaolin_rescuers1Secondo film del “nuovo” ciclo Shaolin di Chang Cheh, iniziato con Invincible Shaolin (1978) un anno prima e con il medesimo cast di attori e coreografi marziali, i grandi Venoms Team.
Questa volta il mood del film incentrato come al solito sulla distruzione del tempio Shaolin ad opera di Wu Dang e il monaco Pai Mei, verte verso la commedia slapstick marziale, lanciata con successo un anno prima da Jackie Chan e il suo Drunken Master. Nonostante ciò Chang Cheh non dimentica la sua fama e infarcisce i numerosi scontri con copiose dosi di emoglobina, pur senza gli eccessi per i quali è famoso.

shaolin_rescuers2Ancora una volta la trama ridotta all’osso è un pretesto per mostrare infinite coreografie di combattimenti (spesso noiosi) che hanno come apice l’uso di oggetti comuni: tavolini panche sgabelli, bacchette per il riso e scodelle, ce n’è per tutti i gusti. L’influenza del duo Liu Chia Liang e Tang Chia è innegabile, ma si sente il desiderio di cavalcare l’onda del successo del giovane Jackie Chan, non solo per quanto riguarda l’azione, ma anche sul piano recitativo, basti notare le varie smorfie e facce da schiaffi in cui si cimentano i vari Lo Meng, Philip Kwok e Sun Chien.

shaolin_rescuers3Come accennato all’inizio il kung fu si unisce al vivere quotidiano e quindi anche la consegna del cibo da un punto ad un altro del villaggio diviene un pretesto per mostrare mosse al limite del circense e situazioni da commedia pecoreccia alla Pierino.

Gli estenuanti combattimenti (almeno tre quarti del film) e le gag gigione unite ad finale epico al sangue, fanno di Shaolin Rescuers non il miglior Chang Cheh, ma un divertimento assoluto per i suoi fans!

Marco Figoni

P.S.
Ringrazio Marco per aver presentato questo film.
L.

– Ultimi post sul Monte Song:

– Ultimi post marziali:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Arti Marziali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a [Gli Archivi del Monte Song] Shaolin Rescuers (1979)

  1. Cassidy ha detto:

    Mi state facendo voglia di recuperare i film della Shaw Bros, intanto mi godo questa rubrica del Sabato 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.