[Videogiochi] Bionic Commando (2009)

bionic_commando9Uno dei visitatori più assidui dei miei blog, Denis, è un grande “videogiocatore” e vuole condividere con i lettori del Zinefilo alcuni titoli: gli cedo subito la parola, ringraziandolo per la disponibilità.

Titolo: Bionic Commando

Genere: Action-Platform 3D

Casa: Capcom

Anno: 2009

Versione: Xbox 360

Trama: La città di Ascension City e sotto attacco da parte di terroristi che isolano la città tramite un terremoto, viene richiamato in servizio l’eroico Nathan “R.A.D” Spencer il primo eroico Bionic Commando, che 5 anni anni prima dopo la guerra contro gli Imperiali venne ingiustamente imprigionato.

Vertical Limit

Il gioco è un sequel del primo Bionic Commando uscito nel 1987, in cui il protagonista non poteva saltare, ma muoversi tramite il braccio bionico estensibile aggrapandosi ai vari appigli, qui l’idea e la stessa ma sviluppandosi in un mondo 3D, quindi all’inizio avrete più difficoltà per via della profondità, la trama si rifà a 1997 Fuga da New York, bella la caratterizzazione di Nathan ha un braccio bionico, i capelli in stile dread tipo giamaicano (il Predator non li ama, ma nemmeno Steven Seagal!) canotta e pantaloni militare, insomma sarebbe adatto a un fumetto.

bionic-commandoCome Tarzan

Come detto la città di Ascension ha sia uno sviluppo orizzontale e verticale infatti potete scalare i grattacieli, il sistema di dondolamennto funziona cosi tenento il grilletto sinistro rimanete aggrapati, tramite lo stick oscillate avanti e indietro per prendere velocità al momento giusto comparirà un mrino azzuro che vi indica quando lasciare il grilletto per saltare sul prossimo, inutile dire che qui morirete molte volte per non aver calcolato bene le distanze.

Non è tutto oro quello che luccica

Il tutto si svolge in maniera lineare nel senso che la strada per arrivare alla fine e quella, quindi non e proprio un mondo aperto come lascia intendere la scenario, i programmatori hanno messo questi trucchetti, zone allagate infatti non potete nuotare, altre con radiazioni che rimanendo troppo esposti moritee altre zone collassate, poi in ogni stage prima dovete in genere disabilitare una specie di sonda che spegne delle mine volanti che poi magicamente diventano gli appigli per avanzare.

bionic-commando-2Geneticamente bionico

Potete portare al massimo tre armi in genere una pistola, bombe e un’altra variabile che viene paracadutata dai vostri “alleati”, può essere un fucile ha energia, da cecchino, mitragliatore ect, ci sono pure scontri a fuoco con le milizie, mech e ogni tanto qualche bossdi fine livello, il braccio bionico presenta potenziamenti man mano che avanzate sono del tipo sollevare qualche oggetto (auto, travi etc.) e scagliarli ai nemici, un colpo radiale, strappare qualche elemento di scenario per aprire nuove vie etc.

Super soldato

Infine in ogni livello ci sono un certo numero di icone da trovare che sbloccano i disegni e i bozzetti del gioco, il gioco e stato sviluppato dalla Grin (defunta) usa il motore grafico loro proprietario Diesel e presenta un’ottima resa grafica picevole da guardare.

L’ho trovato un gioco con ottime idee che in un sequel sarebbero potute esprimersi meglio limando qualche spigolo di gameplay, purtroppo penso che rimanga un’esperimento unico, comunque lo trovate a poco in giro se lo volete provare.

Snake Plissken Approved

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Videogiochi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a [Videogiochi] Bionic Commando (2009)

  1. Denis ha detto:

    Piaciuto questo titolo particolare?volevo attaccare la rece dei Bit-elloni che avevano recensito l’orignale del’87 ma non ci sono riuscito, pensa che è uscito il Nintendo mini con 30 giochi pre installati roba per nostalgici,la prossima volta sperò di fare meno errori di scrittura^_^

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.