[Gli Archivi del Monte Song] Ten Tigers of Kwantung (1979)

ten-tigers-of-kwantungLascio la parola a Marco Figoni, esperto di cinema marziale e curatore del gruppo facebook Quando le mani rompevano ed i piedi spezzavano.
Ha acconsentito a parlarci del mitico cinema della Shaw Bros in questa sua rubrica sabatina “Gli Archivi del Monte Song“.

L.

Ten Tigers of Kwantung
(廣東十虎與後五虎)

Le dieci tigri del Canton sono dei leggendari guerrieri che nel periodo finale della dominazione Ching si ribellano al potere, grandi esperti di arti marziali ed uomini d’onore che hanno raggiunto nel tempo, grazie ai racconti delle loro avventure prima, ed i film dopo, uno status di eroi mitici.
Hanno nomi altisonanti e praticano stili di kung fu perfezionati o addirittura creati da loro, c’è lo stile Dito di ferro, Nove pugni di drago, Mendicante Sou, famoso per lo stile dell’ubriaco (al quale hanno dedicato un filone intero), Tigre nera e Pugno dalle sette stelle alias Wong Key Ying: papà dell’altrettanto famoso eroe medico/guerriero Wong Fei Hung.

ten-tigers-of-kwantung-bDopo i due film The Brave Archer (1977) e The Brave Archer 2 (1978), a cui farà seguito un terzo capitolo qualche anno dopo e ben due spin off, Chang Cheh torna a narrare i misfatti del tempio Shaolin affidandosi ancora una volta al suo attore feticcio Ti Lung, e la star nascente Alexander Fu Sheng (già protagonista indiscusso della trilogia sopracitata).
A coadiuvare  le scene di lotta troviamo gli immancabili Venom’s Five e nel ruolo del cattivo generale Ching il grande Johnny Wang Lung-wei oramai una sicurezza insieme a Lo Lieh nel ruolo di villain.

ten-tigers-of-kwantung-a

La storia ruota attorno alla nascita delle tigri, il loro incontro/scontro e la lotta contro il malvagio generale Liang Zu Guei, il tutto raccontato attraverso numerosi flashback (che in effetti fanno capire ben poco) raccontati dai discendenti/discepoli delle tigri.
Ma questo non è il problema maggiore, è il mancato approfondimento dei protagonisti a lasciare l’amaro in bocca, tutti affascinati e con una storia interessante alle spalle.
Uno dei pochi casi in cui una trilogia sarebbe stata più consona a questa saga di proporzioni epiche.

ten-tigers-of-kwantung-c

I combattimenti una volta tanto non sono invadenti e rimangono quasi sullo sfondo, schiacciati dalla storia intrigante e dall’atmosfera densa di avvenimenti.
Si riconoscono comunque i marchi di fabbrica del Venom’s Team, come le sequenze di lotta con oggetti comuni (bacchette per il riso, scodelle e panche) e l’uso di armi stravaganti: un tizio combatte impugnando una di statua di bronzo dalla foggia femminile brandita come una spada…

ten-tigers-of-kwantung-d

Nello scontro finale si raggiunge il livello massimo, con il solito bagno di sangue ed una menzione speciale per  l’uccisione del generale Liang che entra di diritto nella mia Top Ten dei film di Kung fu.

ten-tigers-of-kwantung-e

Occasione in parte mancata, ma la visione per gli amanti del genere è d’obbligo, solo il cast basterebbe a convincere chiunque.

Marco Figoni

P.S.
Ringrazio Marco per aver presentato questo film.
L.

– Ultimi post sul Monte Song:

– Ultimi post marziali:

Pubblicità

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Arti Marziali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a [Gli Archivi del Monte Song] Ten Tigers of Kwantung (1979)

  1. Cassidy ha detto:

    La statua di bronzo usata come arma mi ha fatto pensare alla statua della madre del megadirettore di Fantozzi, non so perchè 😉 Bellissimo, rubrica che leggo sempre con gran piacere! Cheers

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.