[Videogiochi] Metal Gear Solid 2 (2012)

Uno dei visitatori più assidui dei miei blog, Denis, è un grande “videogiocatore” e vuole condividere con i lettori del Zinefilo alcuni titoli: gli cedo subito la parola, ringraziandolo per la disponibilità.

Titolo: Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty

Genere: Stealth

Anno: 2001

Piattaforma: PC, Xbox 360

Trama: Due anni dopo la fine della missione alla base di Shadow Moses in Alaska (2005), Snake e Emmerich fanno parte dell’organizzazione Philanthropy, Snake dopo aver corso sotto una pioggia battente con un impermeabile si tuffa dal ponte del Verrazzano di New York su una petroliera per indagare su un nuovo modello Metal Gear…

Tanker

Iniziate il gioco nei panni di Snake come al solito partite solo con una pistola a sonniferi, dovete sempre stare attenti a non farvi scoprire dalle guardie che qui potete scaraventare in mare. Avete sempre il radar che segnala il campo visivo delle guardie, che hanno tre fasi di allerta: normal, caution e infine allarme distinti da tre colori verde, arancione e rosso, come il semaforo!

Potete sparare alle loro radio per non fare chiamare rinforzi, quando siete feriti bendatevi subito perchè seguono le vostre tracce di sangue. È stata aggiunta una barra di stamina. Quando rimanete aggrappati e la prima persona per sparare e potete nascondere le guardie svenute negli armadietti e anche voi. Tornano le scatole di cartone qui differenziate, le armi da trovare sul posto e i dialoghi via codec.

Plant

Più avanti nel gioco userete un nuovo personaggio, l’efebico Raiden: un cambio che all’epoca fece incazzare i fan ma tranquilli, Snake lo ritrovate con un il nome di Pliskin e vi aiuterà nella missione. Che nella cut scene riprende gli avvenimenti del primo, quasi a dire che la storia si ripete sempre.

Ci sono le boss battle con personaggi improbabili della squadra Dead Cell, come Olga Gurlukovich, Vamp un succhiasangue, Fortune, una bionda di colore che tira scariche elettriche, Fatman, un ciccione sui pattini a rotelle con la mania degli esplosivi, un caccia Harrier, in cui Snake usando un elicottero vi aiuta mandando munizioni, il robottone Metal Gear Ray e infine l’ultimo boss: Solidus Snake che usa due katane e ha un esoscheletro potenziato.

Federal Hall

Il gioco ha una buona grafica, ottimo sonoro, ma rimane meno ispirato sia per l’ambientazione: ottima lo scenario della petroliera meno quello dell’impianto di decontaminazione del petrolio, il cambio del protagonista con il meno ispirato Raiden con cui forse Kojiima voleva creare un nuovo Gray Fox (il ninja del primo episodio) facendo partire come ragazzo inesperto con l’aiuto della guida Snake. Anche i boss sono meno ispirati.

La colonna sonora fu composta da Harry Gregson Williams che musicò Nemico pubblico di Tony Scott. Hideo Kojiima volle che il culo di Snake fosse più dettagliato rispetto a quello di Raiden e non volle più il doppiaggio in italiano, perché? quello del primo episodio non era male.

Comunque il messaggio del gioco è che con l’avvento di internet siamo finiti inondati di informazioni, quindi non riuscendo più a vedere quali sono veramente importanti, e che la politica è un teatrino per distrarre le masse dai burattinai Patriots (Illuminati).
In ricordo del doppiatore di Solidus Snake John Cygan.

Julian Assange and Edward Snowden Approved

Denis

– Ultimi post simili:

Annunci

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Videogiochi. Contrassegna il permalink.

2 risposte a [Videogiochi] Metal Gear Solid 2 (2012)

  1. Conte Gracula ha detto:

    Non avendone giocato mezzo (ho un brutto rapporto coi giochi stealth) ma avendolo visto da amici, magari sto per dire una scemenza… ma è il capitolo col theater, in cui si possono mettere altri personaggi nelle cutscene?
    Con un amico, abbiamo messo l’anello di congiunzione tra una signora inglese di mezza età e la nonnina dell’ace al posto del “vampiro”, quindi due tizi che ricordavano vagamente Mulder e Scully: abbiamo fatto il nostro episodio di X Files made in Konami 😛

    Liked by 1 persona

  2. Denis ha detto:

    Forse si perchè usci una seconda versione denominata Substence che aggiunceva mini missioni con Snake e altri minigiochi,comunque su Ps2 esiste il videogioco di X Files, come comandi per il genere stealth e meglio Splinter Cell,comunque Metal Gear Solid 3 e molto meglio

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...