Lascio la parola ad un mio lettore – che ha scelto di firmarsi Willy l’Orbo – che ci parlerà di un film vintage… anzi, Zintage!
L.
“Solo Willy può sorbirsi certi film”, quante volte, nel leggere una mia recensione, questa frase ha attraversato la vostra, basita, mente? Tante, lo so. E in verità vi dico: in momenti di monologo interiore anche io mi sono posto l’angosciante questione. Non trovandovi risposta acclarata ho allora pensato di gustarmi un film che già nel titolo reca le stimmate della mia, non solo latente, solitudine filmica; trattasi di Solo, oscuro action di metà anni ’90 cui lego pertanto l’indissolubile dilemma: sarà una sorpresa positiva o finiremo con la consueta, amara, riflessione? Scopriamolo insieme… se ve la sentite.
La pellicola inizia senza fronzoli con la presentazione del cyborg omonimo, da impiegare in missioni militari e con le fattezze di Mario Van Peebles: vabbé, non stiamo parlando di Stallone ma me lo ricordo in quel gioiellino grezzo di Gunmen e perciò sono moderatamente ottimista. E la regia è di Norberto Barba… chi sarebbe? Un guerrigliero-narcos sudamericano trovatosi per caso dietro la macchina da presa? Sono moderatamente pessimista.
Comunque, prima missione: il protagonista dovrebbe eliminare dei ribelli ma quando scopre che con loro ci sono dei locali schiavizzati manda tutto a monte. Ora, dico io, caro regista, prima di farci capire quanto sensibile sia quell’ammasso di transistor non potevi fargli sperimentare l’errore e poi magari trasmettergli il pentimento? Non ti pare di correre un po’ troppo? Non credi di avviare già il film sulla strada della noia (a meno che tu, Norberto, non voglia rendere omaggio al tuo cognome)?
Non solo: Solo (perdonate l’opinabile gioco di parole) usa un’inflessione ironica nel parlare, si affeziona ai ragni (???), è così coscienzioso da spengere le sigarette a chi fuma; non che mi aspettassi Blade Runner ma qui spessore psicologico zero nel senso che invece di un cyborg che ammicca all’uomo abbiamo un uomo più uomo di tanti uomini. Ergo: senso intrinseco del lungometraggio gettato alle ortiche dopo 10 minuti. Complimenti.
Paradossalmente l’unica cosa che ricorda un cyborg è l’interpretazione legnosa come un baobab di Van Peebles ma non credo che ciò sia dovuto ad esigenze di copione. Eh no. Tra l’altro il nostro “arboreo” amico, intuita la malaparata, fugge in modo rocambolesco trovandosi disperso nella giungla e il suo creatore (Adrien Brody, mica pizza e fichi) lo contatta segretamente dicendo che la situazione è complicata «come un brutto trip di acidi». Ma che paragone è? Mah.
Intanto il fuggitivo ripensa alle fasi della sua realizzazione e, tra dialoghi e combattimenti, il momento più avvincente è quando decidono di conferirgli una faccia che ricordi Michael Jordan. Momento più avvincente: ho detto tutto.
Poi allorché lo trovano dei poveracci locali angariati da militari ribelli cattiverrimi… inizia la fiera dell’assurdo. Pensano sia morto e gli preparano il funerale ma quando uno dei cattivi citati sopra fa per ucciderlo si desta e lo picchia per benino; dunque, perché fino a quel momento se ne stava zitto zitto? Gli garbava l’idea di partecipare da vivo alle proprie esequie? Effettivamente un’esperienza più unica che rara. In compenso anche il dialogo seguente è più unico che raro:
Anziana del villaggio «È lo spirito della foresta che si ciba di carne umana»
«Ma allora perché ha salvato il mio ragazzo?»
«Solo per mangiarlo dopo, è ovvio»
«Tu hai mangiato troppi funghi strani».
Sì, siamo di fronte ad un cenacolo di artisti e letterati, mi pare evidente.
Dopo questo risibile scambio di battute il nostro fa amicizia con i locali insegnando loro anche rinomate tecniche di battaglia, il tutto coadiuvato dal tipico bambino eroico che rende ancora più antipatico un film già antipatico. E, soprattutto in questa fase, barboso: Norberto, ma quanto sarai autoreferenziale?
Una delle poche scene in cui non ci si annoia è quando Solo, nel frattempo vestitosi come un inquietante monaco buddista, fuma del tabacco e la sua voce diventa insopportabilmente stridula, in quel momento che forse (forse) vorrebbe essere comico si prova solo tanto, tanto imbarazzo. Intanto si sente, forte, il rumore dei nemici visto che arrivano i ribelli cattivi (che non si capisce assolutamente cosa vogliano e per cosa combattano ma è un dettaglio, direi) e che i suoi ex creatori ora desiderano eliminarlo.
Ti aspetteresti tanta bella azione: col piffero. Organizzano una festa per il protagonista e ballano. Sto sfiorando la depressione. Un po’ depresso lo sarà anche Solo perché, proprio poco dopo la festa suddetta, lo allontanano dal villaggio sostanzialmente in quanto porta-sfiga: stai a vedere che l’anziana divora-funghi allucinogeni aveva ragione da vendere nel palesare il suo scetticismo?
Come se non bastasse arrivano i padri-padroni di Van Peebles che lo appellano con un termine “finocchio”, intriso di quella spensierata omofobia che solo gli anni ’90 sapevano diffondere a piene mani. E l’anziana più volte menzionata è definita “bagascia”: vocabolario lodevole, perlomeno. Ma action riluttante tanto che quando scatta gli ultimi minuti, tra sparatorie, esplosioni, combattimenti corpo a corpo del “quercioso” Solo, cyborg malvagi, il sopore ha ormai avuto la meglio sullo spettatore.
E quindi l’affermazione di inizio recensione trova una prepotente conferma: “Solo Willy può sorbirsi certi film”. In fondo, avevate qualche dubbio? Io, ahimé, pochi pochi.
P.S.
Ringrazio Willy l’Orbo per aver recensito il film.
L.
– Altri post di Willy l’Orbo:
- Death Match (1994) La versione di Willy l’Orbo
- Il ritorno di Kenshiro (1995)
- Lo Squartatore (1995)
- Potenza virtuale (1997)
- Back in Action (1993) Una spietata coppia di vendicatori
– Ultimi post action:
SOLO per oggi la frase di rito sarà così formulata: Solo Willy può sorbirsi film come Solo 😉
Ricordo di averlo anche visto questo film, davvero la mini citazione a Jordan è l’unico motivo di palpitamenti, avevo invece dimenticato il cattivo con il nome che è una dichiarazione di intenti, più mi ripeto Norberto Barba, più trovo che faccia ridere 😉 Cheers
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Grazie per la frase dedicata 🙂
Sul mitico Norberto che dire? Un nome…una garanzia…di sbadigli!
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In fin dei conti, Willy, hai solo visto un film su Solo e questo potrebbe farti sentire solo se Solo l’avessi visto solo tu, ma il fatto è che Solo non solo l’ho visto anch’io ma di Solo ho pure il DVD: se solo Solo fosse passato in TV non l’avrei visto solo in DVD ma, alla fine, sono solo dettagli… così, era solo per puntualizzare. Non posso nemmeno solo dire che comprato Solo solo per via del prezzo scontato, visto che a me Solo proprio solo schifo non ha fatto, anzi, tutt’altro. Ma magari a non parlar male di Solo sono solo io 😉
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Non sei solo, anch’io comprerei il DVD di Solo se solo lo trovassi su bancarella 😛
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Solo voi, Giuseppe & Lucius, potreste farmi rivalutare Solo solo sulla base di opinioni altrui (le vostre). Solo soletto nella mia stanza, in questo solo istante, posso solo ringraziarvi per l’affetto fosse anche solo indirizzato a Solo 🙂
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Ho visto altro cyberpattume, ma questo no. Dopo terminenzio, si sono gettati sul tema robot killer o pinocchio un po’ di attori action…
Fossero andati a farsi formattare!
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Soprattutto con l’inizio dei Novanta e T2, i cyborg sono esplosi e purtroppo solo metaforicamente: “Solo” si va ad inserire nel tag “cyborg” del blog dove sto raccogliendo tracce di tutto il cyberpattume dell’epoca, e certe cose fanno davvero male al cuore 😛
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L’attore action che non ha mai interpretato un cyborg o ci ha lottato contro, alzi la mano!
Bene, “rotoballe” a profusione… 🙂
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Ne avevo sentito parlare negli anni ’90,si Gunmen e divertente se non sbaglio c’era anche Lambert e il regista mi sembra Serafian,di Peebles mi ricordo New Jack City con un’altra promessa non mantenuta Ashley Judd,e il western Posse ,William Sadler me lo son gustato recentemente ne i Trasgressori di Hill,Brody dovete rivalutarlo c’era anche in Bullet con Mickey Rourke pre mostrificazione
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Ho toppato! la promessa non mantenuta e Judd Nelson(Breskfast Club)
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Però non hai toppato su Gunmen! Grezzo e divertentissimo…da rivedere! Ma in tv non lo passano manco col piffero 😦
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Mai visto. Eppure le seconde (a volte pure terze…) serate di Italia 1 mi hanno regalato diverse perle ma questa mi manca.
Grazie a Willy per il sacrificio perché nel 2017 un film con cyborg “umani”, spiriti della terra, vecchie sciamane e ribelli sudamericani non credo riuscirei a reggerlo!
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Superata la metà dei Novanta le celebri serate di Italia1 hanno cominciato a ridurre drasticamente l’action, marziale o fanta che fosse, fino a dirottare tutto su satellite quando di lì a breve arrivò Stream (a pagamento). Non ho controllato, ma è facile che questo film magari all’epoca non passò sulla TV in chiaro…
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Caro “zio”, ci penso io. Ci provo perlomeno ma, credimi, a volte è proprio un lavoraccio 🙂
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Cioè, Adrien Brody ha recitato in sto film??
Questo mitico Norberto Barba ha fatto altro? Che poi, Norberto non era il nome di un drago di Harry Potter?
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Ma quanto stride mettere nella stessa disquisizione Adrien Brody e Norberto Barba 🙂 ?
Sulle evoluzioni future del regista non so ma spero che qualcuno l’abbia fermato o che si sia riciclato in qualche telenovela argentina!!!
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Ha recitato in Giallo di Dario Argento, perché non qui? 😛
Secondo me gli succede sempre questo: scommette su scemenze, tipo mettersi in bocca 25 marshmellow contemporaneamente, perde e per pagare pegno, gli tocca partecipare a film che di norma non farebbe 😛
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Non so come sia arrivato ad essere protagonista di “Predators”, ma nelle interviste sembra averci creduto tanto. Così tanto da pomparsi i muscoli a raffica così da non sfigurare nella scena in cui deve apparire a torso nudo: stando ai commenti del regista e produttore, si sghignazzava forte sul set vedendo Adrien Schwarzenegger 😀
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State ricostruendo la biografia di Adrien con parametri che lo avvicinano a un Eric Roberts qualsiasi o a un Baldwin a casaccio…e per noi zinefili questa è una nota di merito 🙂
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Chissà che ne pensa Adrien 😛
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Che poi, non è ancora alla fase “devo pagare un mutuo”… mah!
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Eppure da molti anni appare in produzione diametralmente opposte, dal filmone di punta al filmetto di genere. Per carità, non è una critica, un bravo attore dovrebbe saper fare di tutto, ma in un ambiente dove tutti cercano di uscire dal genere, stupisce chi invece ci fa capatine…
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Ehi ma, Norberto Barba ha fatto un sacco di regie! Quasi tutte serie tv e quasi tutte 1-2 puntate. Si vede che poi…E Norberto Barba ha pure un po’ di barba!
Forse Brody è un fan dei film di serie Z ed è contento quando ne fa. Poi ogni tanto, solo per la gloria, fa dei film seri e di prestigio.
Mitici zinefilari…perché non gli fate una esclusiva Z-interview?
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Anni fa intervistai degli attori marziali anni ’90, ma la faticcaccia non valeva la candela. Per o dovrei recuperare quelle interviste…
Barba però mi sembra troppo poco “attivo” per la Z: colpaccio sarebbe chiacchierare con il Re Assoluto Jim Wynorski 😛
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Si facevano desiderare gli attori marziali?
Ho letto ora su Wiki che Brody ha querelato i “filmmakers” di Giallo perché non hanno finito di pagarlo?!?
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Ahahah povero Brody: non è il primo straniero che sento che lavorando in Italia rimane fregato. Che bella figura all’estero…
Non è che si facessero pregare, è che ora che ti rispondono su facebook, ora che riesco a scrivere l’intervista in inglese, ora che rispondono… alla fin fine solo a pochi sono riuscito a farla, e alla fine non valeva la pena. Però la soddisfazione l’ho avuta con Loren Avedon, che si è vantato in giro di essere stato intervistato da ThrillerMagazine ^_^
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Questa storia si fa sempre più interessante: all’ombra del naso di Brody si nascondono domande senza risposta!
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Hai fatto un uomo felice! 😀
Pubblicale dai ste interviste!
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Andata: le metto la settimana prossima 😉
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Sto ancora ridendo per i misteri all’ombra del naso! 😀
Comunque sembra che Brody non lo hanno pagato proprio per niente e che è riuscito a bloccare l’uscita USA di Giallo. Che storia.
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Non ho visto quel film né mai lo vedrò, ma ad occhio non credo che gli americani si siano persi gran che 😀
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Prima di reclutare un attore con un certo cachet, controllerei il budget 😉
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O la voglia di pagarlo 😛
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“Non ho visto quel film né mai lo vedrò” ahahah Lucius, come sei categorico! Magari verrebbe fuori un articolone per il blog.
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Fosse stato il Dario di qualche tempo fa, qualcosa di buono ne sarebbe uscito. È dalla Sindrome di Stendhal che non capisco cosa voglia fare e dopo La terza madre, non so se io voglia ancora capire: sembrano film sceneggiati da preadolescenti non molto brillanti e diretti da qualcuno che non ne ha proprio voglia…
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Non ho mai seguito l’autore quindi ti credo sulla parola 😉
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Nei suoi film che ho visto, anche nel peggiore, c’era qualcosa di buono: un’idea, una bella scena, una regia con un’identità, qualcosa!
Poi, il nulla. La terza madre è Z al cubo, stacci attento 😛 brutto brutto, fa il giro e rimane brutto!
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Lo vidi all’epoca per questioni meramente “pseudobibliche” (il libro delle Madri e roba del genere) ma è davvero al di sotto di ogni possibile standard, e lo dice uno che nei filmacci Z ci sguazza 😀
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È un film da bevute: uno shottino ogni volta che succede una cosa senza senso 😛
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Ehhh ma così caschi ciucco a 10 minuti dall’inizio! 😀
All’epoca dovrei avere preso appunti sul “libro falso” citato, ma la visione del film deve avermi bruciato parecchi neuroni e chissà dove sono 😛
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So che le storie delle madri vengono da un libro inglese dell’800 di Thomas De Quincey: Suspiria De Profundis.
Non l’ho ancora letto, ma ormai dovrebbe essere di pubblico dominio.
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Sì, ma poi Dario ha viaggiato di suo e nel film viene mostrato uno pseudobiblion buono per la mia collezione, ma è fatto talmente male che non vale la pena starlo a recuperare 😛
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Accontentiamoci del Necronomicon!
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Eh be’, leggermente più famoso 😛
Di libri falsi ce ne sono forse più dei veri, e ci ho scritto fiumi di articoli: l’assenza della Terza Madre non lascerà un buco incolmabile…
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Se dovessi cominciare col Darione nazionale non finirei più: ci sono filmacci più succosi da addentare 😛
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