Nunchaku al cinema – Special Inosanto

Si riaffaccia brevemente questo viaggio nel Nunchaku al cinema giusto perché venerdì scorso, 6 luglio 2018, 7Gold ha trasmesso in seconda serata Pelle di sbirro (Sharky’s Machine, 1981) diretto e interpretato da Burt Reynolds: e cosa c’entra coi nunchaku?, voi direte…

Tratto dal romanzo omonimo del 1978 di William Diehl (Mondadori 1982), la storia racconta del duro e puro detective Sharky (Burt Reynolds) che avoca a sé ogni stereotipo del genere per un prodotto tipico dell’epoca: e non esiste una storia di malavita cittadina americana… senza un po’ di kung fu!
Non sono più i tempi de L’investigatore Marlowe (1969) dove a fare il picchiatore asiatico c’era Bruce Lee: ora c’è però un suo allievo, il maestro Dan Inosanto.

Malgrado non abbia alcuna battuta e si veda solo per pochi secondi, Dan è sempre mitico e qui è “fresco” negli occhi degli spettatori perché da un paio d’anni è stato distribuito un film che in realtà aveva interpretato dieci anni prima: un certo Game of Death, in cui sfida a nunchakate il maestro e fraterno amico Bruce Lee.

Il maestro filippino nell’esercizio delle sue funzioni

Quindi in Pelle di sbirro fanno combattere Inosanto col nunchaku come nel film di Hong Kong distribuito nel 1978? Ovviamente no…
I nunchaku appaiono ma rimangono in mano al caratterista Weaver Levy, che non sa che farsene. Li vediamo agitarli in una scena, e in un’altra li usa per strozzare la vittima: diciamo che nessuno qui sa cosa siano i nunchaku, ma vale lo stesso come citazione…

Weaver Levy non sa bene cosa farci coi nunchaku

Inosanto tornerà ancora al cinema ma in realtà dopo decenni il trattamento è lo stesso del suo maestro: per gli asiatici ci sono solo particine stereotipate, di solito di criminali. Per vedere un cameo di Inosanto in azione, come omaggio alla sua sfolgorante carriera marziale, dobbiamo aspettare dieci anni (e un parrucchino!), quando in Giustizia a tutti i costi (1991) Steven Seagal lo chiama ad un duello… alla stecca da biliardo!

L’America non è un paese per filippini…

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Nunchaku al cinema – Special Inosanto

  1. Cassidy ha detto:

    Sarebbe già stato troppo bello vedere Inosanto usare i nunchaku, in ogni caso semère bello vedere nuovi capitoli di questa rubrica 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. Giuseppe ha detto:

    Niente male “Pelle di sbirro” ma, davvero, Dan Inosanto qui è ridotto a una manciata di fotogrammi (che non sarebbero bastati nemmeno se l’avessero lasciato fare con i nunchaku)…

    Piace a 1 persona

  3. Pingback: Chuck Norris 15. Code of Silence | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.