Non c’è due senza tre, e nell’agosto 2009 l’eco del remake di Nightmare spinge la Bonelli a rispolverare il suo Freddy personale: Mana Cerace.
Una telefonata a Claudio Chiaverotti, padre e cantore del personaggio, e il gioco è fatto: con gli spettacolari disegni di Patrizio Evangelisti ecco Il buio nell’anima, episodio conclusivo dei quattro a colori contenuto dall’antologico “Dylan Dog Color Fest” n. 3.
Dylan si ritrova davanti Mindy, una cliente il cui fidanzato appena morto era stato ingaggiato da una certa signora Crane di Brentford, e l’aggancio è bello che pronto.
Le indagini portano il nostro indagatore dell’incubo ad incontrare Badland, un collezionista che vive perennemente alla luce – per paura del buio – e la cui collezione è ricca di cimeli di serial killer famosi: per esempio ha la maschera del dottor Killex, da “Dylan Dog” n. 80 (maggio 1993), e il costume del mitico Lama di Rasoio, da “Dylan Dog” n. 28 (gennaio 1989). Insomma, come inside joke metanarrativo è ghiotto.
Il solito malfunzionamento di una lampada crea il buio e arriva Mana Cerace: diciamo che lo sceneggiatore non è che se sia impegnato troppo in tutti questi anni. Fatto fuori Badland, il nostro Mana-manà riconosce Dylan e lo chiama “vecchio amico”.
Esce fuori che ora uccide principalmente chi lo merita, una specie di giustiziere della notte, anzi del buio, ma poi passa a cercare di accoltellare Dylan, il quale si difende con una pistola laser, che però si rivela del tutto inutile. Mana Cerace se ne va ma promette che tornerà… Dormite con un occhio solo!
Non sembra essere tornato nei dieci anni successivi, ma state certi che se un giorno uscirà un nuovo Nightmare al cinema arriverà di corsa anche Mana-manà…
Ah, e se dovesse sfuggirmi qualche sua altra apparizione, fatemi sapere.
L.
– Ultimi post simili:
- [Novelization] Nightmare – Nuovo incubo (1994)
- [Italian Credits] Nightmare 7 (1994)
- [Italian Credits] Nightmare 3 (1987)
- [Italian Credits] Nightmare 1 (1984)
- [Comics] Nightmare [2005-11] Paranoid
- [Comics] Nightmare [2005-04] Special
- Funko Savage World Horror (2018)
- Nightmare 9 (2010) Una bella sorpresa
- [Comics] Freddy vs Jason vs Ash 2 (2009)
- [Comics] Freddy vs Jason vs Ash (2008)
Questa terza apparizione non la conoscevo. Mamma mia, la pistola laser XD e perché non provare col flash di una macchina fotografica, allora? 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari alla quarta avventura affronterà Mana Cerace con il brilluccicume dei suoi occhioni 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
O con la luce della sua anima 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neanch’io conoscevo questa storia su Mana Cerace. Forse era meglio così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahaha mi sa di sì 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Colorato così, più che Mana Cerace mi sembra Killer Croc, cattivo sfigato di Batman, sappi che su Mana-manà il fanatico dei Muppet in me si è messo a fare le capriole 😀 Cheers
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non viene proprio da trattare il povero Cerace da cattivo, ormai è davvero simile ad un Muppet 😀
"Mi piace""Mi piace"
Dovrei avercelo in numero (ho collezionato un buon quantitativo di dilan dog) adesso vado a cercarlo per curiosità. avevo rimosso sto personaggio 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fammi sapere che pensi del nostro Mana Cerace 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Letto una sola volta e mai più riletto, tanto che nemmeno me lo ricordavo… del resto, un Mana Cerace che ha dalla sua solo dei bei disegni mentre il personaggio sembra essere stato dimenticato da qualche parte (nel buio, probabile) come potrebbe rimanere nella memoria di chicchessia? Mana Cerace c’era una volta, ma qui adesso più non c’è 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato, perché almeno inizialmente, era un personaggio davvero “forte” e inquietante , oltre che originale.
Poi però tornato e disegnato da Piccato in versione palestrato ( Dall’ Agnolo lo disegnava come un vecchiaccio rinsecchito ) e così è rimasto, vedo.
Inoltre ha cominciato a diventare un zuzzurellone alla Freddy , mentre nella prima storia era cattivissimo e con poco senso dell’ umorismo.
Insomma, come rovinare un character con delle potenzialità.
Lo sai che questo mese è uscito il DD scritto da Dario Argento, vero ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, ma non ci penso neanche a leggerlo. Non mi è mai piaciuto Argento neanche ai suoi lontanissimi tempi d’oro, figuriamoci alla sceneggiatura di un fumetto che non mi piace più da 25 anni! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Dylan Dog 409 (2020) Ritorno al buio – Fumetti Etruschi