Dylan Dog vs Freddy Krueger (3)

Cover di Sergio Toppi

Non c’è due senza tre, e nell’agosto 2009 l’eco del remake di Nightmare spinge la Bonelli a rispolverare il suo Freddy personale: Mana Cerace.
Una telefonata a Claudio Chiaverotti, padre e cantore del personaggio, e il gioco è fatto: con gli spettacolari disegni di Patrizio Evangelisti ecco Il buio nell’anima, episodio conclusivo dei quattro a colori contenuto dall’antologico “Dylan Dog Color Fest” n. 3.

Dylan si ritrova davanti Mindy, una cliente il cui fidanzato appena morto era stato ingaggiato da una certa signora Crane di Brentford, e l’aggancio è bello che pronto.

Un po’ di ripasso del personaggio

Le indagini portano il nostro indagatore dell’incubo ad incontrare Badland, un collezionista che vive perennemente alla luce – per paura del buio – e la cui collezione è ricca di cimeli di serial killer famosi: per esempio ha la maschera del dottor Killex, da “Dylan Dog” n. 80 (maggio 1993), e il costume del mitico Lama di Rasoio, da “Dylan Dog” n. 28 (gennaio 1989). Insomma, come inside joke metanarrativo è ghiotto.

Due vecchi amici si ritrovano

Il solito malfunzionamento di una lampada crea il buio e arriva Mana Cerace: diciamo che lo sceneggiatore non è che se sia impegnato troppo in tutti questi anni. Fatto fuori Badland, il nostro Mana-manà riconosce Dylan e lo chiama “vecchio amico”.

Ma perché ora Mana Cerace sembra un demente?

Esce fuori che ora uccide principalmente chi lo merita, una specie di giustiziere della notte, anzi del buio, ma poi passa a cercare di accoltellare Dylan, il quale si difende con una pistola laser, che però si rivela del tutto inutile. Mana Cerace se ne va ma promette che tornerà… Dormite con un occhio solo!

Che soltanto può il laser / ammazzar Mana Ceracer!

Non sembra essere tornato nei dieci anni successivi, ma state certi che se un giorno uscirà un nuovo Nightmare al cinema arriverà di corsa anche Mana-manà…
Ah, e se dovesse sfuggirmi qualche sua altra apparizione, fatemi sapere.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Dylan Dog vs Freddy Krueger (3)

  1. Conte Gracula ha detto:

    Questa terza apparizione non la conoscevo. Mamma mia, la pistola laser XD e perché non provare col flash di una macchina fotografica, allora? 😛

    Piace a 1 persona

  2. The Butcher ha detto:

    Neanch’io conoscevo questa storia su Mana Cerace. Forse era meglio così.

    Piace a 1 persona

  3. Cassidy ha detto:

    Colorato così, più che Mana Cerace mi sembra Killer Croc, cattivo sfigato di Batman, sappi che su Mana-manà il fanatico dei Muppet in me si è messo a fare le capriole 😀 Cheers

    Piace a 1 persona

  4. Cerchidifumo ha detto:

    Dovrei avercelo in numero (ho collezionato un buon quantitativo di dilan dog) adesso vado a cercarlo per curiosità. avevo rimosso sto personaggio 😀

    Piace a 1 persona

  5. Giuseppe ha detto:

    Letto una sola volta e mai più riletto, tanto che nemmeno me lo ricordavo… del resto, un Mana Cerace che ha dalla sua solo dei bei disegni mentre il personaggio sembra essere stato dimenticato da qualche parte (nel buio, probabile) come potrebbe rimanere nella memoria di chicchessia? Mana Cerace c’era una volta, ma qui adesso più non c’è 😉

    Piace a 1 persona

  6. Sam ha detto:

    Peccato, perché almeno inizialmente, era un personaggio davvero “forte” e inquietante , oltre che originale.
    Poi però tornato e disegnato da Piccato in versione palestrato ( Dall’ Agnolo lo disegnava come un vecchiaccio rinsecchito ) e così è rimasto, vedo.
    Inoltre ha cominciato a diventare un zuzzurellone alla Freddy , mentre nella prima storia era cattivissimo e con poco senso dell’ umorismo.
    Insomma, come rovinare un character con delle potenzialità.
    Lo sai che questo mese è uscito il DD scritto da Dario Argento, vero ?

    Piace a 1 persona

  7. Pingback: Dylan Dog 409 (2020) Ritorno al buio – Fumetti Etruschi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.