[Comics] Freddy vs Jason vs Ash 2 (2009)

Cover di Jason Craig

Se Freddy e Jason non muoiono mai nei loro film, perché dovrebbero farlo a fumetti?

Cover di Arthur Suydam

«Svegliati, figliolo: tu non puoi morire, è questo il dono che ti ho fatto leggendo il Necronomicon. Svegliati, che hai un lavoro da fare.»

A parlare è ovviamente mamma Voorhees/Freddy Krueger, e ad ascoltare è il Jason che giace nel Crystal Lake dove l’abbiamo lasciato alla fine della precedente saga.

Variant Cover di Jason Craig

Moreno detto il Moro, che ha festeggiato lo scorso venerdì 17 parlandoci dei videogiochi tratti dai film di Nightmare, proprio in questi giorni ha commentato il remake di Venerdì 13 ipotizzando una trama volutamente assurda: che so, tipo l’esercito che vuole usare Jason per creare un’armata di soldati inarrestabili. Ah, è arrivato secondo: ci hanno già pensato Jeff Katz e James Kuhoric in questo Freddy vs Jason vs Ash: Nightmare Warriors, datato agosto 2009.

Un libro che merita di essere raccolto e salvato

Misteriosi uomini in nero guidati dal dottor Gordon Russell recuperano il Necronomicon dal lago ghiacciato e se lo portano via, lasciandosi dietro una squadra impegnata nell’obiettivo secondario: assicurarsi che Jason sia morto. Pare facile…

A Jason glie rode il Crystal Lake!

Senza maschera e intento a massacrare i soldati in modi variopinti, più che il mostro di Venerdì 13 Jason prende l’aspetto di The Mask

«Somebody stop me!»

Sei mesi dopo troviamo Ash ignaro che il maniaco di Crystal Lake lo sta cercando, e intento alla sua attività preferita: il cazzone!

Questa mano può essere ’na motosega o ’na paletta: oggi è ’na paletta

Bussa alla sua porta la dottoressa Maggie Burroughs, che lavora per il noto psichiatra Neil Gordon su un progetto che potrebbe salvare milioni di vite umane e si serve di persone speciali, come Ash, che sono magneti naturali per i fenomeni soprannaturali. Il nostro eroe non è proprio famoso per la sua disponibilità e propensione a lavorare in gruppo, quindi preferisce cacciare a pedate la donna e tornare alla sua donna, Carrie, con la quale sta smaltendo i brutti fatti della precedente avventura.

Ovviamente Ash è davvero un catalizzatore di disgrazie soprannaturali, e Jason lo trova squartando Carrie.
Intanto Russell lancia un programma intenso di traduzione del Necronomicon

Un traduttore automatico di Necronomicon

… e il primo risultato è che evoca Freddy Krueger. Ma prima che diventasse mostro dell’incubo!

Senza guantone Freddy si sente nudo!

Intanto la dottoressa Burroughs e suo marito dottor Gordon organizzano una seduta di gruppo con i sopravvissuti di Freddy e Jason tutti insieme: ho cercato di capire se abbiano usato i veri nomi dei veri (pochi) superstiti della saga filmica ma sembra proprio che siano inventati: comunque non è importante. L’unico sicuramente “che spacca” è l’unico che sembra davvero organizzato per affrontare i due mostri: mentre gli altri sopravvissuti sopravvivono ben poco, sotto le mazzate di Jason, sembra ben più coriaceo Tommy Jarvis, il “ragazzo problematico” conosciuto in Capitolo finale (1984) e che ne Il terrore continua (1985) aveva le carte in regola per diventare il nuovo Jason.

Uno sviluppo narrativo mai sfruttato

Mentre il Freddy “umano” diventa il nostro amichevole Freddy soprannaturale, e ridà forza ad un Jason parecchio acciaccato…

Anche per Jason si preferisce il modello più nuovo

… scopriamo che i nostri eroi sono in pessime mani: visto che la dottoressa Burroughs che li guida in realtà si chiama… Kathryn Krueger! La figlia di cotanto padre.

Tale padre tale figlia

Quello che segue è un guazzabuglio totale, perché secondo la regola dei film di Freddy/Jason a tre quarti in poi si parte tutti per la tangente e vale tutto. L’unica cosa carina che segnalo è l’entrata in scena di vari personaggi presi dai vari film dei due mostri.

Fra l’Armata delle Tenebre scorgo personaggi dai film di Freddy e Jason

Nel casino totale, ad un certo punto qualcuno uccide Freddy e Jason: voi ci credete?

Jason spacca!

Un’altra caciarata divertente e movimentata, impossibile da portare al cinema per evidenti motivi di budget ma perfetta per il mondo dei fumetti: io voto per una testata fissa con i tre eroi riuniti a menarsi di santa ragione, ma purtroppo almeno per ora il “versus” finisce qui. Non però i fumetti singoli, come vedremo nelle settimane prossime.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a [Comics] Freddy vs Jason vs Ash 2 (2009)

  1. Conte Gracula ha detto:

    Ma… ma… a parte i tre demoni lombriconi del sogno, non rispetta la “mitologia” di Freddy! 😀
    Ti dirò, la battaglia finale coi guerrieri del sogno può essere un’occasione di rivincita per le morti imbecilli toccate loro, ma immagino che comunque non finiranno bene 😛

    Piace a 1 persona

  2. Cassidy ha detto:

    Ricordo molto bene le tre copertine fotografiche, devo averle viste tempo fa in rete all’uscita di questo fumetto, per il resto bisogna dire che la storia rispetta più la continuità dei film di “Venerdì 13” di beh, tutti i film di “Venerdì 13”, ma per quello ci vuole anche poco 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

  3. Il Moro ha detto:

    Ok, adesso vediamo se nel prossimo fumetto buttano Jason in mezzo ai territori occupati dall’Isis come arma di distruzione di massa. Se ne ho beccate due su due chiedo una percentuale. 😀

    Piace a 2 people

  4. Giuseppe ha detto:

    Eh, ad averne di splendidi guazzabugli come questo 😉
    P.S. Sembra davvero The Mask, lassù… che sia stato un omaggio voluto?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.