[Comics] Terminator [1991-07] One Shot

Cover di Matt Wagner

«Il mio nome è Sarah Connor. No, non quella Connor!» Così potrebbe presentarsi la protagonista di questo sorprendente fumetto che la Dark Horse Comics fa uscire negli USA il 1° luglio del 1991: cioè due giorni prima che al cinema uscisse Terminator 2 di James Cameron.

Non credo che Terminator: One-Shot sia mai uscito all’epoca in Italia, ma non ho prove per affermarlo con sicurezza: se qualcuno ha notizie certe, mi faccia sapere.
OneShot1Di sicuro la Dark Horse il 20 febbraio del 2008 lo infila nel grande volume The Terminator Omnibus, volume 1, che la nostrana MagicPress porta subito in Italia con il titolo The Terminator 1, in vendita dal 26 settembre 2008: Terminator: One-Shot chiude il volume subito dopo Terminator: Tempesta, con la traduzione di Michele Amadesi.

Lo sceneggiatore James Robinson (che, prima di passare a Grendel, in quegli anni si sta dedicando a Terminator per la Dark Horse) scrive una storia del tutto ignara delle vicende di Terminator 2, così da potersi inserire tranquillamente nella continuity senza creare problemi.
Gli spettacolari disegni di Matt Wagner (nome storico di Grendel) ci presentano una “Terminatrix” armata di tutto punto sulle tracce di Sarah Connor. Questa versione femminile è il primo T800 inviato da Skynet nel passato: il robot impersonato da Schwarzenegger nel film del 1984 è in realtà il secondo. Mentre quest’ultimo insegue la Sarah giusta, la Terminatrix della nostra storia viaggia fino a San Francisco sulle tracce della Sarah sbagliata: la gallerista Sarah Lang che ha da pochi giorni sposato Michael Connor. (Se date un’occhiata allo screenshot qui sotto, preso dal primo Terminator, vedete che c’è anche un “Connor Michael”!)

Elenco telefonico da "Terminator" (1984)

Elenco telefonico da “Terminator” (1984)

La Terminatrix fa un massacro e l’unico che sembra in grado di fermarla è un ex poliziotto in pensione… che in realtà è un soldato di John Connor fatto tornare indietro al 1950! Eh sì, a quanto pare volevano essere sicuri di prepararsi bene all’arrivo dei Terminator, così hanno lasciato un tizio per trent’anni nel passato a costruire un super-fucilone-laser…

La Terminatrix in azione

La Terminatrix in azione

Va be’, a parte i giochi temporali il racconto è divertente e si legge che è un piacere: non si chiede altro ad un fumetto.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

17 risposte a [Comics] Terminator [1991-07] One Shot

  1. Conte Gracula ha detto:

    Pensa se il tipo mandato da gioconno fosse morto per altri motivi, ben prima dell’arrivo del terminator 😛

    Piace a 1 persona

  2. Zio Portillo ha detto:

    Bello spunto. Così si fa un prequel sensato, prendendo tracce insignificanti sparse dal film (o dal fumetto) principale per raccontare una storia differente ambientata nel medesimo universo.
    Ma chissà come mai quando i mammasantissima di Hollywood mettono le mani alle storie canoniche con prequel e sequel fanno più danni della grandine. Eppure non mi pare che ci voglia del genio per fare qualcosa di simile!

    (un giorno lontano lontano finalmente scriverò quel pezzo sulla seconda trilogia di Star Wars. Ce l’ho in testa da anni, devo solo trovare tempo per buttarlo giù…)

    Piace a 1 persona

  3. redbavon ha detto:

    Dopo l’ultimo Terminator, credo che i fumetti siano l’ultimo rifugio dell’umanità che ha amato il personaggio e l’ambientazione originaria.
    PS: tutto sommato Salvation mi era piaciuto. Ma dovrei andarlo a rivedere…forse ne ho un ricordo eccessivamente “affettuoso”. Di Genisys ho un vuoto cosmico, eppure l’ho visto di recente.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Queste amnesie sono il sistema con cui la tua mente si difende dalla mostruosità di questi film 😀
      Avendoli conosciuti nel ’92, sono da tempo più che convinto che nessun film potrà mai raggiungere la qualità di un fumetto scritto bene (e purtroppo non sono molti, quelli scritti bene), quindi mi è davvero impossibile anche solo sperare in un film decente, di qualsiasi franchise, perché proprio il medium cinema si auto-impone regole che impediscono qualsiasi storia che raggiunga anche solo la sufficienza. E’ come tuffarsi ad occhi chiusi in una piscina sperando ci sia l’acqua: anche se dopo l’acqua c’è, rimane il fatto che l’azione è stata sbagliata.

      Piace a 2 people

  4. Cassidy ha detto:

    James Robinson e Matt Wagner sono due nomi non da poco, specialmente il secondo, qui hanno partorito una storiella, però bella dritta e senza troppi fronzoli, Wagner poi ha un tratto davvero adatto a questo tipo di storie 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  5. Giuseppe ha detto:

    No, non ricordo nemmeno io di una sua uscita precedente a quella della MagicPress…
    Storia piccola ma intrigante, davvero, pure se devo ammettere che ai disegni “terminatoriani” io continuo a preferire qualcuno alla Chris Warner (per intenderci) piuttosto che Matt Wagner.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Skynet è abbastanza grande, c’è spazio per tutti i disegnatori ^_^

      "Mi piace"

      • Giuseppe ha detto:

        A proposito di Skynet: mi chiedo se James Cameron nelle letture giovanili abbia mai incluso anche Jeff Hawke… c’è una sua avventura del 1971, “Time Is Out Of Joint” (striscia H5173 – H5254, pubblicata in Italia come “Il tempo è scombinato”), che potrebbe avergli dato qualche spunto su immani supercomputer, viaggi temporali e relativi paradossi 😉

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Ah, ottima segnalazione: vado subito a cercare! Non è che per caso sai anche dove è uscita, in Italia?

        "Mi piace"

      • Giuseppe ha detto:

        Non mi risulta altra edizione che non sia quella contenuta nel dodicesimo volume (H5075-H5498) della peraltro incompleta collana a lui dedicata a cura della Milano Libri Edizioni (poi RCS): non essendoci mai stata alcuna ristampa da parte dell’editore dopo il lontanissimo 1990, parliamo di materiale ormai di appannaggio esclusivo di rare fumetterie e bancarelle molto ma MOLTO BEN fornite… le uniche reali alternative sono Amazon e eBay, dove alcuni di questi vecchi volumi si riescono ancora a trovare (compreso il dodicesimo contenente l’avventura che ti ho segnalato), oppure la recentissima nuova raccolta in corso d’opera a cura della 001 Edizioni. Quest’ultima dovrebbe constare di quattro enormi tomi (in totale) dei quali, almeno per il momento, è uscito soltanto il primo, ragion per cui non so ancora dirti quando e dove sarà inclusa la striscia in questione…
        Buona caccia… ne varrà la pena 😉

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Ti ringrazio delle info precise: ho già recuperato ed iniziato la lettura. Sai che era una vita che mi chiedevo come fosse Jeff Hawke senza mai trovare l’ispirazione per leggerlo? Questa storia mi sta piacendo parecchio: sono tutte così? Mi sa che scatta il recupero…

        "Mi piace"

      • Giuseppe ha detto:

        E di questo recupero non te ne pentirai, garantito 😉 Ecco, tutt’al più c’è chi trova meno ispirata la produzione dalla striscia H6490 circa in poi riguardante il Jeff Hawke del tardo 21° secolo (in pratica, un Lance McLane riadattato tramite un’avventura di raccordo di cui la suddetta striscia fa parte), pur riconoscendo che si continua comunque a volare alto. Altri invece non impazziscono granché per i disegni dell’ultimissima fase prima metà anni ’80… beh, poi mi saprai dire 😉

        Piace a 1 persona

  6. Pingback: [Comics] Terminator [1991-09] Terminator 2 | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.