[Comics] Terminator [2009-01] Sand in the Gears

Cover di Nick Runge

Il mondo a fumetti di Terminator si fa sempre più confuso, ma mentre la Dark Horse sembra aver tirato i remi in barca, lasciando spazio al sicuramente più “pulposo” stile della Dynamite, l’arrivo in sala previsto per maggio 2009 di Terminator Salvation mette tutti in agitazione: la Titan Books ha l’esclusiva per sfornare romanzi che ruotino intorno alla sceneggiatura del film, e la IDW Publishing ha l’esclusiva per fare lo stesso con i fumetti, con però l’etichetta “Terminator Salvation” così da non sovrapporsi alla produzione delle altre due case.
Nel gennaio 2009 affida a Dara Naraghi il compito di scrivere una sorta di prequel del quarto film, tanto per far ricordare ai lettori i personaggi della vicenda.

Non c'è riposo per i guerrieri robotici

Non c’è riposo per i guerrieri robotici

Siamo come al solito nel futuro, ma non nel solito futuro: siamo nel 2018. Il mondo come al solito è stato distrutto da Skynet e calpestato dai pesanti piedi dei T600… un momento, ma non si chiamavano T800? Boh, in questo futuro non hanno ancora fatto l’upgrade
La resistenza resiste resistendo e conosciamo la grintosa ex agente di polizia Elena Maric, forse segretamente innamorata di John Connor ma comunque fenomenale soldatessa. Questo non vuol dire che sia immune dalla gelosia femminile: gelosia per la moglie di Connor. Come dite? Tara, incontrata nelle due precedenti saghe? No, Kate Brewster, incontrata nel film Terminator 3 (2003) interpretata da Claire Danes. E qui necessita una piccola spiegazione.

TerminatorPrequelB

Anche nel futuro post-apocalittico esiste al gelosia…

La Dynamite nel 2008 ha provato a risollevare le triste sorti dell’universo di Terminator dopo il pessimo lavoro della Dark Horse, e le sue saghe – Infinity e Revolution – creano un nuovo modello di robot (il T-Infinity) e un nuovo personaggio: l’ex marine Tara Holden, moglie di John Connor e madrina di Kyle Reese.
In questo gennaio 2009 la IDW Publishing cancella tutto e ripesca Kate dal terzo film, anche se la cita di sfuggita. Ricordo che già nell’aprile 2006 John Brancato ha depositato la sceneggiatura di Terminator Salvation: The Future Begins: c’era già lì Kate? Non lo so, ma già dal 2005 l’attore Nick Stahl (il Connor del terzo film) andava in giro a dire che John e Kate sarebbero tornati in una storia avanti nel tempo.
Il 27 marzo 2009 Timothy Zhan fa uscire per la Titan Books il romanzo Terminator Salvation. Dalle ceneri (From the Ashes), prequel ufficiale del quarto film dove Kate Brewster è co-protagonista. Terminator Salvation esordisce nei cinema americani il 14 maggio e Kate è interpretata da Bryce Dallas Howard: che fine ha fatto la povera Tara della Dynamite? Una moglie abbandonata…

I Terminator non conoscono pareti!

I Terminator non conoscono pareti!

A Detroit la Maric organizza un colpo di mano ad una fabbrica di Terminator, e tutta questa saga consiste nell’organizzazione e nell’esecuzione del colpaccio.

Malgrado varie trovate “strappalacrime”, con personaggi che si sacrificano gioiosi all’idea che il Salvatore John Connor salverà l’umanità, è una lettura noiosetta e farraginosa: si vede che sotto non c’è “ispirazione” bensì semplice marketing promozionale: non stupisce che la IDW abbia immediatamente mollato il marchio Terminator, cancellandolo pure dal proprio sito!

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

8 risposte a [Comics] Terminator [2009-01] Sand in the Gears

  1. Conte Gracula ha detto:

    Mi sembra di trovare i classici fel cinema non-action a fumetti: per bilanciare l’azione moscia, si aumentano i momenti di introspezione dei personaggi 😛
    E poi, mogli a fumetti abbandonate al cinema… secondo me, sono loro che hanno creato Skynet per uccidere Gioconno, che non pagava gli alimenti!

    En passant, ho risposto alla tua mail (spoiler: per me va bene 😉 ) ponendoti un paio di domande. Quando hai un attimo, fammi sapere 😉

    Piace a 1 persona

  2. Giuseppe ha detto:

    E, oltre a tutto, non sembra che i più rozzi e tarchiati T600 (da Salvation) vengano qui disegnati tutti un tantino troppo simili ai successivi T800 (ancora inattivi in quel 2018)? Magari è solo una mia impressione ma, visto quanto poco credeva la IDW a questo progetto, potrebbero non averci nemmeno fatto caso…

    Piace a 1 persona

  3. Pingback: [Comics] Terminator [2009-04] Movie Preview | Il Zinefilo

  4. Pingback: [Comics] Terminator [2010-03] 2029 | Il Zinefilo

  5. Pingback: [Comics] Terminator [2013-12] The Final Battle | Il Zinefilo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.