[Comics] Terminator [2010-03] 2029

Cover di Massimo Carnevale

Finalmente, dopo anni di silenzio, la Dark Horse Comics di Mike Richardson si sveglia dal letargo e si accorge che c’è un nuovo Terminator al cinema: perché non far uscire anche un nuovo fumetto? Eh, ma ormai è tardi: il marchio “Terminator Salvation” se l’è aggiudicato la IDW Publishing, anche se lo sprecherà in un prequel e in una semi-novelization dimenticabili.
Servirebbe qualcosa di diverso da Salvation…

Parata di Terminator secondo Andy MacDonald

Parata di Terminator secondo Andy MacDonald

Arriva Zack Whedon – rampollo della prolifica casata di sceneggiatori Whedon – e presenta una storia che aggira il filone di Salvation: nel marzo 2010 esce così The Terminator 2029, disegnato da Andy MacDonald, che trovate in volume digitale su Amazon.

Terminator2029_BSiamo nel post-apocalittico 2029 a Pasadina, dove più di quattromila persone hanno costruito una base in cui vivere, finché un esercito di Terminator e di Hunters/Killers arriva e li costringe ad emigrare.
Nato forse da questioni di copyright, avviene un curioso fenomeno: invece dei T800 abbiamo… gli Eight Hundreds! Perché mai questo giro di parole? Forse la DHC vuole lanciare un suo stile?

Iniziata come una “normale” storia di Terminator, la vicenda prende una piega intrigante quando dopo uno scontro i ribelli umani trovano un vecchio tra le rovine di una strana struttura. Un vecchio che rifiuta di rispondere a qualsiasi domanda e vuole parlare solo con il soldato Ben Oliver.
Questi arriva e di sicuro non ha mai visto prima quel vecchio, che invece si comporta come se fossero vecchi amici. E in effetti… sono davvero grandi amici…

– Ben, sono io… Sono Kyle Reese!

Con un ghiotto twist di sceneggiatura, Zack Whedon rivolta il tavolo del baraccone Salvation: ora la guerra si fa nel passato.
E se Kyle Reese non fosse morto nel 1984? Dove è stato fino al 2029? E perché ora sta chiedendo al suo amico Ben di tornare indietro nel tempo subito dopo il “giovane” Kyle Reese?
C’è la possibilità di cambiare il passato per sempre e Ben deve coglierla: ma questa battaglia va combattuta… nel 1984!

Il giovane Kyle Reese parte... per il 1984!

Il giovane Kyle Reese parte… per il 1984!

Con soli tre buoni numeri la Dark Horse si riprende il mondo di Terminator a fumetti, creando qualcosa di diverso sia dai film che dai fumetti delle altre case – senza però contrastare con le rispettive continuity – e lascia in sospeso Terminator 2029 perché tutto si sposta alla nuova serie: Terminator 1984, che vedremo la settimana prossima.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a [Comics] Terminator [2010-03] 2029

  1. Conte Gracula ha detto:

    Ormai hanno raccontato tutto e il contrario di tutto pure nei fumetti, su Terminator… e dire che se usassero la narrativa delle linee temporali coesistenti, potrebbero dire che fa tutto parte del canone 😛

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      L’universo di Terminator dovrebbe escludere a prescindere ogni tipo di canone, visto che appunto tutto può essere vero o falso a seconda dell’universo temporale in cui sei, e anche dopo trent’anni posso semplicemente tornare al, che so, 1983 e annullare tutto quanto raccontato in precedenza! 😀

      Piace a 1 persona

      • Giuseppe ha detto:

        Riguardo a linee temporali alternative (in caso anche coesistenti a quella principale) credo che Star Trek abbia insegnato e ancora insegni parecchio 😉

        Piace a 1 persona

  2. Cassidy ha detto:

    Di solito non mi fido dei Whedon che non si chiamano Joss, ma questa è una bella idea, usare 2029 e 1984 nei titoli funziona, poi dite bene, questi fumetti non dovrebbero tener conto di un canone, ogni viaggio nel tempo dovrebbe essere una storia fine a se stessa. Cheers!

    Piace a 1 persona

  3. Pingback: [Comics] Terminator [2010-09] 1984 | Il Zinefilo

  4. Pingback: Terminator torna in edicola! (2019) | Il Zinefilo

  5. Pingback: Terminator Saldapress 1 (ottobre 2019) | Il Zinefilo

  6. Pingback: Terminator Saldapress 2 (novembre 2019) | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.