Guida TV in chiaro 5-7 aprile 2019

Se avete recensito qualcuno di questi film, fatemi avere il link che lo aggiungo alla scheda, così che sarete citati.

Venerdì 5 aprile 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Out of Time (id., 2003) di Carl Franklin, con Denzel Washington ed Eva Mendes
Matt Lee Whitlock (Denzel Washington) è il comandante della polizia di Banyan Key, una cittadina della Florida. Gran lavoratore, Matt è rispettato dai colleghi e benvoluto dai cittadini. Improvvisamente, si ritrova a seguire il caso di un duplice atroce omicidio e, andando avanti con le indagini, scopre che tutti gli indizi lo indicano come il principale sospettato. Inizia così una corsa contro il tempo per risolvere il caso prima dei suoi colleghi, e in particolare prima di Alex (Eva Mendes), tenendo soprattutto lontano il proprio nome dalla lista dei sospettati.

Ore 21.00 – IRIS – La nona porta (The Ninth Gate, 1999) di Roman Polanski, con Johnny Depp ed Emmanuelle Seigner
Pallida e fiacca versione cinematografica dello sfavillante “Il Club Dumas, o L’ombra di Richelieu” (El club Dumas, 1993) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 1997). Dean Corso (Johnny Depp) è un cacciatore di libri che viene ingaggiato per recuperare un terribile libro, Le nove porte, per conto di un ambiguo e misterioso ricco collezionista: Boris Balkan (Frank Langella). La caccia sin dall’inizio si fa molto pericolosa, e non aiuta sapere che il libro si dice sia stato dettato da Lucifero in persona…

Ore 21.00 – CineSony – The Courier (id., 2012) di Hany Abu-Assad, con Jeffrey Dean Morgan e Josie Ho
Un corriere (Jeffrey Dean Morgan), specializzato in consegne ad alto rischio, viene ingaggiato per portare una valigetta a un misterioso assassino di cui si conosce solo lo pseudonimo. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Rai4 – Parker (id., 2013) di Taylor Hackford, con Jason Statham e Jennifer Lopez
Dal romanzo “Flashfire: fuoco a volontà” (Flashfire, 2000) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Sonzogno 2004). Dopo un colpo milionario, il rapinatore Parker (Jason Statham) viene tradito dai suoi complici, che cercano di ucciderlo. Riesce però a sopravvivere e medita vendetta, trovando l’aiuto di una bella agente immobiliare.

Ore 21.30 – Spike – Quei bravi ragazzi (Goodfellas, 1990) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Ray Liotta
Dal romanzo “Il delitto paga bene” (Wiseguy: Life in a Mafia Family, 1986) di Nicholas Pileggi. Il racconto di come Henry Hill (Ray Liotta) e i suoi amici scalano i vertici della mafia. Film totalmente schiavo e succube degli stereotipi americani sulla mafia, insopportabile nel suo macchiettismo becero.

Ore 22.50 – CineSony – Felony (id., 2013) di Matthew Saville, con Joel Edgerton e Jai Courtney
Il detective decorato Mal Toohey (Joel Edgerton), di rientro a casa dopo una serata trascorsa a bere i con i colleghi per festeggiare un importante arresto, investe accidentalmente un ragazzino in bicicletta ferendolo gravemente. Il poliziotto chiama immediatamente i soccorsi, ma decide di mentire sulle proprie responsabilità, con una bugia che lo condurrà in una spirale di eventi sempre peggiori.

Sabato 6 aprile 2019

Ore 16.45 – Rete4 – Colombo: Un delitto perfetto

Ore 18.05 – IRIS – Il rapporto Pelican (The Pelican Brief, 1993) di Alan J. Pakula, con Julia Roberts e Denzel Washington
Sceneggiato dal regista Pakula stesso partendo dal romanzo omonimo del 1992 di John Grisham (Mondadori 1992). La studentessa di legge Darby Shaw (Julia Roberts) redige un rapporto in cui avanza una ipotesi sull’assassinio di due giudici della corte suprema. Le sue ipotesi hanno a che fare con la campagna elettorale del Presidente degli UsA in carica. L’FBI comincia quindi la caccia per eliminare il rapporto e la sua autrice.

Ore 21.00 – IRIS – La promessa dell’assassino (Eastern Promises, 2007) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen e Naomi Watts
Lontdra. Una quattordicenne russa muore di parto. Nella ricerca dei familiari, l’ostetrica Anna (Naomi Watts) s’imbatte in una delle più note gang criminali russe e nel loro autista Nikolai (Viggo Mortensen). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.10 – Rai4 – Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes
Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il coraggio della verità (Courage Under Fire, 1996) di Edward Zwick, con Denzel Washington e Meg Ryan
Ad una elicotterista nella prima guerra del Golfo viene negata una medaglia al valore: Washington indaga.

Ore 21.25 – Nove – La figlia del generale (The General’s Daughter, 1999) di Simon West, con John Travolta e Madeleine Stowe
Dal romanzo omonimo del 1992 di Nelson DeMille (Longanesi 1992). Il sottufficiale Paul Brenner (John Travolta) viene incaricato di indagare sull’omicidio del capitano Elisabeth Campbell (Leslie Stefanson). Paul, che ha il potere di arrestare quasiasi militare di qualsiasi grado in qualsiasi parte del mondo, è deciso a fare luce sull’omicidio.

Ore 23.00 – Paramount – Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez
Kate Mathieson (Halle Berry) è un’esperta di squali che però, dopo aver visto morire un suo caro amico divorato da uno di questi, decide di starne per sempre alla larga. Ma la crisi è dura e quando l’ex fidanzato Jeff (Olivier Martinez) gli propone un bel po’ di soldi per scortare un riccone in un viaggio fra gli squali, la donna cede e torna in acqua. Ma…

Ore 23.10 – RaiMovie – Closed Circuit (id., 2013) di John Crowley, con Eric Bana e Rebecca Hall
Una mattina, un affollato mercato di Londra è distrutto da un’esplosione. Il caso lega inaspettatamente insieme due ex amanti nel team di difesa – Martin Rose (Eric Bana) e Claudia Simmons-Howe (Rebecca Hall) – spingendo ai limiti la loro fedeltà e mettendo le loro vite in pericolo. Nella caccia all’uomo che segue, solo un membro della cellula terroristica sospetta sopravvive: l’uomo viene arrestato e imprigionato e quello che ha tutta l’aria di essere il processo del secolo ha inizio.

Ore 23.10 – IRIS – The Guardian. Salvataggio in mare (The Guardian, 2006) di Andrew Davis, con Kevin Costner e Ashton Kutcher
Un campione di nuoto con un passato problematico si arruola nella miglior squadra di guardiamarina americani, dove il leggendario Ben Randall insegna con polso d’acciaio.

Ore 23.40 – Spike – Sherlock (4×00) L’abominevole sposa
Un nuovo caso apparentemente inspiegabile per Sherlock Holmes e l’assistente Watson, ambientato nella Londra di fine Ottocento.

Domenica 7 aprile 2019

Ore 16.00 – RaiMovie – Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Gian Maria Volonté
Nota fotocopia del nipponico La sfida del samurai (Yôjinbô, 1961) di Akira Kurosawa. Un cowboy senza nome (Clint Eastwood) arriva in un paesino infiammato da una faida tra due famiglie e, fingendosi alleato, li fa scannare l’un l’altro. Per saperne di più sul plagio, ecco il link.

Ore 19.25 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello
Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…

Ore 21.00 – IRIS – Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi, con Lino Banfi e Maurizio Ferrini
Sbattuto sull’isola di Favignana per aver inserito il papa in persona fra i sospettati di un delitto, il commissario Lo Gatto (Lino Banfi) scoprirà che anche in una tranquilla località marittima si può annidare il crimine. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Paramount – Monster (id., 2003) di Patty Jenkins, con Charlize Theron e Christina Ricci
Una prostituta uccide un suo cliente dopo essere stata violentemente aggredita. Da quel momento si scatena in lei una reazione omicida che la spinge a commettere altri delitti. Film tratto dalla storia vera di Aileen Wuornos, condannata per l’omicidio di sette uomini e giustiziata in Florida nel 2002 dopo dodici anni nel braccio della morte.

Ore 21.15 – Cielo – L’ombra del sospetto (The Other Man, 2008) di Richard Eyre, con Liam Neeson e Antonio Banderas
Tratto dal racconto “Der Andere” di Bernhard Schlink, raccolto nell’antologia “Fughe d’amore” (Liebesfluchten, 2000, Garzanti 2002). Quando la moglie se ne va, un uomo scopre di aver vissuto un matrimonio pieno di falsità. Scopre chi è stato (e forse è ancora) il suo amante e comincia a giocare con lui una partita a scacchi molto pericolosa.

Ore 21.25 – Rete4 – From Paris with Love (id., 2010) di Pierre Morel, con John Travolta e Jonathan Rhys Meyers
Scritto da Luc Besson. Una distinta spia inglese affianca un rozzo action man americano in un film più che riuscito. Divertente e pieno d’azione.

Ore 23.40 – Rete4 – Nemico pubblico (Public Enemies, 2009) di Michael Mann, con James Russo e Johnny Depp
Dal libro “Nemico pubblico” (Public Enemies: America’s Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-34) di Bryan Burrough (Sperling & Kupfer 2009). Nell’America della Grande Depressione i Federali danno la caccia a quelli che passeranno alla storia come criminali-star: John Dillinger (Johnny Depp), Baby Face Nelson (Stephen Graham) e Pretty Boy Floyd (Channing Tatum).

L.

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Guida TV in chiaro 5-7 aprile 2019

  1. Kuku ha detto:

    Però anche stavolta manca Seagal, Van Damme o Cage o Willis. E’ uno segnale di cambio gusti televisivi? Menomale che c’è doppietta di Jason Statham

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.