Howling 1 (1981) Soundtrack

Mi aspettavo qualcosa di più dalla colonna sonora di The Howling (1980), anzi: mi aspettavo qualcosa, qualsiasi cosa, invece è pura musica di scena totalmente anonima.

Distribuita dalla celebre Varese Sarabande in LP nel 1981 e in CD nel 2005 (stando a SoundtrackCollector.com), l’album porta la firma di quella nostra gloria nazionale che si chiama Pino Donaggio.
È il periodo in cui il compositore veneziano si divide fra Brian De Palma (Carrie, lo sguardo di Satana e Vestito per uccidere) e Joe Dante (Piranha e L’ululato), è ancora un talento in piena formazione e solamente nel 1986 conquisterà il mondo con il suo capolavoro inarrivabile: Coming to Samantha, da 7 chili in 7 giorni

Nel documentario “Welcome to Werewolfland”, girato per festeggiare i vent’anni del film e presente nell’edizione a doppio DVD della Universal (2004), il produttore Michael Finnell racconta che con Pino Donaggio c’era un enorme problema: lavorava in Italia e non parlava una sola parola di inglese.
Farlo arrivare a Los Angeles non è stato un problema, ma curiosamente non sono stati in grado di trovare qualcuno che conoscesse l’italiano: o forse, più semplicemente, la produzione minuscola non voleva buttar via soldi in un interprete.

Quindi, prosegue a raccontare il produttore, mettono seduto il compositore in sala di montaggio e gli mostrano i punti del film per cui vorrebbero la sua musica, e visto che non si capiscono… arriva Paul Bartel! Il celebre regista di Death Race (1975) è amico sia di Dante che di Finnell – i “figli di Roger Corman” sono tutti amici – e sa un po’ di spagnolo, lingua un po’ nota a Donaggio.
Quindi Dante parla in inglese, Bartel traduce in uno spagnolo stentato e Donaggio capisce in italiano. «Quello che facemmo per la colonna sonora di quel film, dato che avevamo pochi soldi, è qualcosa che grazie a Dio non ho più dovuto ripetere»: questo il commento finale di Finnell.

Gli amiconi Joe Dante e Paul Bartel

Capisco che Dante lavorasse con un budget minuscolo e che forse all’epoca non potesse chiedere una colonna sonora incisiva, con magari addirittura un tema riconoscibile (come negli anni Settanta facevano in genere i film horror di grosso calibro), però anche accontentarsi di musica totalmente anonima mi sembra esagerato: possibile non abbia potuto chiedere a Donaggio almeno qualcosa che ricordasse dei lupi? A parte un ululato che apre l’album, il resto potrebbe uscire da qualsiasi produzione cine-televisiva, di qualsiasi argomento.

Da segnalare la traccia 2, che almeno crea una vaga sensazione di inquietudine: è la musica che segue Karen all’interno del sexy shop e nella cabina porno dov’è Eddie. L’accompagnamento di voci è davvero da brividi.

L’arpeggio di chitarra della traccia 4 ricorda i drammoni sentimentali televisivi dell’epoca: credo che Donaggio abbia riciclato qualcosa scritto per una telenovela

A parte l’End Title, carina ma non da impazzire, non c’è altro da segnalare di una colonna sonora davvero al di sotto della sufficienza.

Chiudo con la tracklist da SoundtrackCollector.com

1. Opening Title/Phone Call/Dark Streets
2. Sleaze/Karen’s Nightmare
3. Eddie’s Room
4. Doctor’s Orders
5. The Howling
6. Spectre/Escape From the Morgue
7. Something Nasty in the Woods
8. Hunting for Shadows
9. Wolf Bites Man!
10. Terry and Karen/Delirium
11. Animal Magnetism
12. Wolf at The Door
13. Run For Your Life!
14. The Big Bad Wolf
15. Wolfing Down Terry
16. Eddie Lives Again
17. Transformation
18. Welcome to “The Colony”
19. Fur From the Madding Crowd
20. Shapeshifters
21. To Make You Believe
22. End Title

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Howling 1 (1981) Soundtrack

  1. Willy l'Orbo ha detto:

    …però hai nobilitato una colonna sonora non clamorosa con alcun citazioni come Coming to Samantha di 7 chili in 7 giorni…mica poco! 🙂

    Piace a 2 people

  2. Cassidy ha detto:

    Ho visto tante volte il film, e niente, non ricordo mai la colonna sonora, infatti quando ho letto il titolo del tuo post e il nome di Pino Donaggio, zero risposte da parte del cervello. Poteva suonare una versione più cupa di quella di 7 chili in 7 giorni, allora si sarebbe stato un trionfo! 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  3. Cristian Maritano ha detto:

    Ma quella armonica nel finale? Da orgasmo ragazzi da orgasmo…

    Piace a 1 persona

  4. gioacchino di maio ha detto:

    Per me di Donaggio rimane indimenticabile il Blow Out Theme, forse una delle più azzeccate con il malinconico finale del film.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      In effetti lo stile “malinconico” è molto nelle sue corde, il problema è che non credo vada bene per un film horror. Per carità, Dante l’ha accettato quindi a lui piaceva, però se prendi la colonna sonora di Donaggio per “Howling” e la metti su un qualsiasi film drammatico, è perfetta… quindi non lascia alcun segno.

      "Mi piace"

  5. kuku ha detto:

    Haha bellissimo aneddoto linguistico! Ma perché andare a cercare un compositore italiano quando in America ce ne saranno stati a secchiate?

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Non lo dicono, ma penso si tratti di qualche bega contrattuale, visto che Donaggio aveva lavorato già a “Piranha” con Dante: magari avevano un contratto per tre film e quindi erano costretti a chiamarlo dall’Italia.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.