Terminator Saldapress 1 (ottobre 2019)

Cover di Massimo Carnevale

Era dagli inizi di ottobre che sognavo questo momento: andare in edicola e oltre ad “Aliens” e “Predator” trovare la testata “Terminator”, come fossimo tornati nel 1992!
A fare le veci della compianta PlayPress dei tempi d’oro c’è la saldaPress, che prosegue come un carro armato nel proporre tutti quei fumetti degli universi espansi che di solito gli italiani non hanno idea che esistano. Spero di cuore che l’esperimento funzioni e si allarghi a macchia d’olio.

Stamattina in edicola ho trovato addirittura cinque copie del numero 1 della testata “Terminator”, di cui ho acquistato due copie, come faccio anche per le altre testate. (Che non si sa mai…)

Malgrado Andrea C. Ciccarelli, direttore editoriale saldaPress, ci saluti  dalla prima pagina dandoci una brutta notizia – che cioè a breve la testata ospiterà l’orripilante Terminator: Sector War (2018) del famigerato Brian Wood – si parte con Terminator 2029 (2010) di Zack Whedon, fumetto uscito dopo anni di silenzio della Dark Horse Comics, in cui sembrava che la casa avesse rinunciato al franchise.
Alla traduzione c’è Stefano Formiconi.

La carta patinata è un piacere irrinunciabile, con il suo odore di “appena stampato”: vi giuro, appena mi sono avvicinato all’edicola ho sentito quell’odorino “da fumetteria” provenire dallo stand dedicato ai fumetti! Non confondo mai il contenuto con il contenitore, e sapete che leggo esclusivamente in digitale, ma questo non vuol dire che io sia immune al piacere della carta e al suo sapore di cose belle.

Almeno questo primo numero vi consiglio caldamente di acquistarlo, anche solo per alimentare il ritorno degli universi espansi in edicola: era da quasi trent’anni che mancavano!

Una splendida locandina: rimane solo questo di un franchise filmico morto trent’anni fa

Ah, a proposito: fra qualche giorno esce Terminator: Dark Fate, e addirittura ieri per caso mi è sembrato di intravedere mezzo trailer, anche se non sono sicuro fosse di questo film. Si vede proprio che hanno investito nella campagna pubblicitaria…

L.

P.S.
Vi ricordo che sul mio blog alieno trovate tutte le info sulle uscite saldaPress dedicate agli alieni Fox!

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Terminator Saldapress 1 (ottobre 2019)

  1. Sam Simon ha detto:

    Effettivamente questo sesto film di Terminator (sesto, giusto?) non sta uscendo proprio in pompa magna…

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Eufemismo dell’anno! In Italia non lo sa nessuno dell’uscita, a meno di non informarsi con molta cura, ma in fondo il nostro Paese non conta niente. Quello che stupisce è che a parte il solito giro di interviste – molto ristretto – neanche in patria sembra esserci il minimo richiamo. Forse perché è una saga che ha fatto tanti di quei buchi nell’acqua che non interessa più nessuno? Forse perché chi paga per andare al cinema non sa cosa sia un Terminator (cioè è troppo giovane)? E non gli frega niente di un vecchio austriaco che parla come un robot? O di sua nonna col fucile? (Terminator: Hillbillies!) Forse perché la casa non vuole spendere un solo dollaro in campagna pubblicitaria perché sa che il film non guadagnerà neanche un centesimo, visto che chi ricorda chi sia Sarah Connor appartiene ad una generazione che non va più al cinema pagando?
      Tante domande, una sola risposta: bah… 😛

      Piace a 2 people

  2. The Butcher ha detto:

    Quando risucirò a tornare a casa, comprerò subito questo fumetto! E inoltre attendo molto Terminator: Dark Fate per vari motivi e spero tanto di non riceve un’ennesima bruciatura.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Lo speriamo tutti. ogni volta… prima di riceverla! 😀
      Se invece sarà un filmone, sarà un piacere essere smentito ^_^

      Piace a 1 persona

      • The Butcher ha detto:

        Io mi accontenterei anche di un buon film. Sarà difficile solo eguagliare i primi due ma almeno mi aspetto un buon film che sia degno di essere chiamato “film”.

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Impossibile eguagliare i primi due, quello è fuori discussione. E purtroppo anche un semplice buon film sembra una meta realisticamente irraggiungibile. Il film uscirà, per una decina di giorni qualcuno dirà qualcosa, poi scomparirà nel nulla e nessuno lo citerà più. Solamente quando uscirà Terminator 7 qualcuno dirà “Te lo ricordi il 6, Fuga dall’ospizio? Che cazzata”, e poi basta.
        Non mi sembra infatti si discuta molto sul John Connor robotico o Mini-Sarah del quinto film…

        Piace a 2 people

      • The Butcher ha detto:

        Perché il quinti film non era un buon film. Il problema di quella pellicola è stato principalmente il voler mettere troppa carne sul fuoco. La cosa positiva dei primi due capitoli è che c’erano pochi personaggi caratterizzati veramente bene. Qui invece ce ne sono parecchi e non me ne ricordo neanche mezzo. Poi il problema delle linee temporali e del casino creato con i viaggi del tempo. Se vuoi fare bene un film sui viaggi del tempo devi prepararti molto bene perché sono sempre un problema. Ovviamente qui hanno fatto un macello. E soprattutto sono andati a scomodare il primo capitolo della saga che non doveva essere in alcun modo toccato. Ha qualche cosa di interessanti come ad esempio i primi dieci minuti e gli effetti digitali ma per il resto è un film che doveva essere diretto da una mano più ferma e che non doveva mettere così tanta carne sul fuoco senza sapere dove andare a parare.

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Quando la sceneggiatura è buona, i viaggi nel tempo riescono. Quando il film è fatto a casaccio, perché tanto sono convinti che i fan pagheranno ugualmente il biglietto, allora è un disastro.
        Occhio che non è un caso: è dal terzo film che Terminator sbaglia tutto col botto, quindi non parliamo di un inciampo: parliamo di più di vent’anni di errori madornali, che però con il franchising rientrano dei costi e quindi va bene così. Pensare che dietro ci sia la voglia di raccontare una storia è molto dura…

        Piace a 2 people

  3. Willy l'Orbo ha detto:

    Dopo il successo della serie 1994 su tangentopoli, etc., prossimamente uscirà la serie 1992 diretta da Lucius, con la collaborazione di Willy, Evit, Cassidy…(e chi più ne ha più ne metta), incentrata su Alien, Predator, Terminator, insomma su tutto ciò che di cartaceo, ludico, in video, sollazzava quell’ anno. Ah, con puntate speciali dedicate alla Z!!!
    Prossimamente sui vostri teleschermi 🙂 🙂 🙂

    Piace a 2 people

  4. Giuseppe ha detto:

    E domani mi ci fionderò pure io, in edicola, per tornare indietro nel tempo fino al 1992: è Terminator, quindi i viaggi nel tempo sono ammessi! 😉
    Mentre invece non credo che mi fionderò al cinema per vedere Dark Fate (il cui trailer è all’insegna dell’anonimato più totale)…

    Piace a 2 people

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Considerati fortunato ad aver visto il trailer: a parte quel mezzo qualcosa che ho intravisto l’altro giorno non ho più incontrato altro. Davvero una campagna promozionale coi fiocchi 😀
      Quei geni delle major da anni credono di aver risolto tutto caricando i propri trailer nei propri profili YouTube, così beccano pure soldi dalle visualizzazioni. Come sono intelligenti: peccato che il trailer è materiale pubblicitario che dovrebbe girare fuori dal proprio cortile di casa, altrimenti è assolutamente inutile. Invece sono convinti che tutti vadano a vedere sul loro profilo “cosa c’è di nuovo”: molti lo fanno, ma tanti no.
      E’ come se io avessi un’attività e la pubblicizzassi sulla porta di casa mia: chi passa nel mio pianerottolo la vede, ma non è così che funziona la pubblicità! 😀

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.