Guida TV in chiaro 15-17 novembre 2019

Se avete recensito qualcuno di questi film, fatemi avere il link che lo aggiungo alla scheda, così che sarete citati.

Venerdì 15 novembre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover
Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.25 – Rai4 – Trespass (id., 2011) di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e Nicole Kidman
Kyle Miller (Nicolas Cage) è un commerciante di preziosi piuttosto indaffarato con una bella moglie, la sofisticata Sarah (Nicole Kidman) che dal canto suo cerca di salvare un matrimonio che si appresta a naufragare per le continue assenze di lui e tenta di tenere sotto controllo la figlia adolescente Avery (Liana Liberato) con la tendenza a frequentare cattive compagnie. L’unità dei Miller sarà messa ancor più a dura prova quando un gruppo di malviventi armati farà irruzione nella villa della famiglia minacciando di uccidere tutti se la cassaforte, celata in un muro dell’abitazione, non verrà aperta.

Ore 21.15 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 10. Il gioco del gatto e del topo (Aurora Teagarden Mysteries: A Game of Cat and Mouse, 2019) di Mark Jean, con Candace Cameron Bure e Niall Matter
Quando qualcuno inizia a lasciare degli indizi rivolti ad Aurora sulle scene del crimine, la bibliotecaria fa di tutto per scoprire chi c’è dietro questo inquietante gioco. Ma le vittime iniziano ad essere le persone più care ad Aurora e il gioco si fa sempre più pericoloso, arrivando a un tentato omicidio. Ma come al solito sarà la nostra eroina, con l’aiuto dei suoi amici, a risolvere il caso.

Ore 21.30 – Spike – The Detonator. Gioco mortale (The Detonator, 2006) di Po-Chih Leong, con Wesley Snipes e William Hope
Sonni Griffith (Wesley Snipes) è un super agente statunitense che deve proteggere un testimone e tenerlo in vita durante il suo viaggio attraverso l’Europa. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Paramount – A letto con il nemico (Sleeping with the Enemy, 1991) di Joseph Ruben, con Julia Roberts e Patrick Bergin
Dal romanzo “Io ti lascerò” (Sleeping with the Enemy, 1987) di Nancy Price (Rizzoli 1989). Per sottrarsi a Martin (Patrick Bergin), marito violento e geloso, Laura (Julia Roberts) gli fa credere di essere annegata durante una gita in barca. Data per morta cambia città, dove si fa chiamare Sara e inizia una nuova vita con un altro uomo, Ben (Kevin Anderson). Ma, dopo anni, il destino riporta Martin sulle sue tracce. E l’incubo ricomincia.

Ore 23.20 – IRIS – Decisione critica (Executive Decision, 1996) di Stuart Baird, con Kurt Russell e Halle Berry
Un 747 diretto a Washington viene dirottato da un terrorista islamico. Il dottor David Grant (Kurt Russell), funzionario dei servizi segreti americani esperto in terrorismo internazionale, capisce il vero intento del criminale: far esplodere su Washington un carico letale di gas nervino. Così bisogna decidere se mettere in pericolo la vita di migliaia di persone facendo atterrare l’aereo, o se sacrificare quattrocento passeggeri facendolo esplodere.

Ore 23.25 – 20 Mediaset – Interrogation. Colpo esplosivo (Interrogation, 2016) di Stephen Reynolds, con Adam “Edge” Copeland e C.J. “Lana0 Perry
Per sventare un attacco terroristico, l’agente Lucas Nolan (Adam Copeland) deve strappare qualche informazione ad un sospettato che non vuole parlare, in una pericolosa partita mentale con il criminale. Uno dei film più involontariamente comici dell’anno: per saperne di più, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Sabato 16 novembre 2019

Ore 16.40 – Rete4 – Walker Texas Ranger: La strada della vendetta, con Chuck Norris

Ore 21.00 – IRIS – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron
Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Ore 21.20 – Spike – Un eroe per il terrore (Hero and the Terror, 1988) di William Tannen, con Chuck Norris e Steve James
Sceneggiato da Michael Blodgett a partire dal suo romanzo omonimo del 1982 (inedito in Italia). Il detective Danny O’Brien (Chuck Norris) non è più lo stesso dalla volta in cui riuscì a mettere in galera Simon Moon (Jack O’Halloran), uno psicopatico pluriomicida, detto anche “il Terrore”. Da quel giorno soffre di incubi e, ora che Simon è scappato dal manicomio criminale, rischia di non dormire più del tutto. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Nove – Presa mortale (The Marine, 2006) di John Bonito, con Jhon Cena e Robert Patrick
John Triton (John Cena) è un granitico marine che viene congedato per non aver fatto il proprio dovere ma senza seguire le regole. Non si trova bene nella vita civile, ma quando la moglie viene rapita da un gruppo di ladri in fuga John potrà sfoderare tutta la sua abilità combattiva. Film tagliato su misura per il nerboruto ex wrestler John Cena. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – RaiMovie – The Walk (id., 2015) di Robert Zemeckis, con Joseph Gordon-Levitt e Charlotte Le Bon
L’incredibile impresa del funambolo francese Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt) compiuta il 7 agosto 1974: camminare su un filo sospeso sul vuoto che si stendeva tra le due Torri Gemelle di New York. Guidato dal suo mentore Papa Rudy e supportato da un’improbabile gruppo di amici e artisti, Petit e la sua gang superano diffidenze, tradimenti, dissensi ed innumerevoli altri ostacoli per concepire e realizzare il loro folle piano.

Ore 23.10 – Rai4 – Box 314. La rapina di Valencia (Cien años de perdón, 2016) di Daniel Calparsoro, con Luis Tosar e Rodrigo De la Serna
Sei uomini armati attaccano una banca a Valencia. Il gruppo ha un’unica missione: rapinare le cassette di sicurezza e fuggire attraverso un tunnel scavato in uno degli uffici della banca. Ci sono però quei giorni in cui nulla va come previsto. La pioggia torrenziale che cade incessante sulla città ha allagato la via di fuga. Senza un piano B per una via d’uscita, la sfiducia porta a scontri duri tra i due leader della banda.

Ore 23.30 – Nove – Ronin (id., 1998) di John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno
Un agente indipendente si ritrova invischiato in guerre di spie.

Domenica 17 novembre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: La pistola di madreperla

Ore 21.00 – IRIS – Il discorso del re (The King’s Speech, 2010) di Tom Hooper, con Colin Firth e Geoffrey Rush
L’intensa e toccante storia di Re Giorgio VI d’Inghilterra (Colin Firth), il cui problema di balbuzie rischiava di mettere in difficoltà un paese intero, e del suo logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush), che lo aiutò a ritrovare la voce.

Ore 21.10 – Rai4 – Sex Crimes. Giochi pericolosi (Wild Things, 1998) di John McNaughton, con Kevin Bacon e Matt Dillon
Un consigliere scolastico viene accusato di aver violentato due studentesse della sua scuola: ma cos’è successo realmente? Per sapere tutto sul film e sui suoi vari sequel, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Rete4 – The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum, 2007) di Paul Greengrass, con Matt Damon e Édgar Ramírez
Dal romanzo “Il ritorno dello Sciacallo” (The Bourne Ultimatum, 1990) di Robert Ludlum (Rizzoli 1990). Mentre cerca di ricordare la sua vita precedente, Jason Bourne (Matt Damon) deve vedersela con uno spietato agente della CIA e i suoi uomini.

Ore 22.40 – 20 Mediaset – Force of Execution (id., 2013) di Keoni Waxman, con Steven Seagal, Ving Rhames e Danny Trejo
Un boss del crimine rende invalido uno dei suoi migliori uomini dopo un colpo fallito, ma si rende conto di avere ancora bisogno di lui. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 22.50 – Rai4 – Dark Places. Nei luoghi oscuri (Dark Places, 2015) di Gilles Paquet-Brenner, con Charlize Theron e Nicholas Hoult
Dal romanzo omonimo del 2008 di Gillian Flynn (Piemme 2010). Una bambina è testimone del massacro della sua famiglia di cui accusa il fratello. Venticinque anni dopo, Libby (Charlize Theron) vive di espedienti finché non si imbatte nel Kill Club, una società segreta specializzata in cold case. È arrivato il momento di scoprire cosa accadde davvero quella notte.

Ore 23.45 – Rete4 – Cape Fear. Il promontorio della paura (Cape Fear, 1991) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Nick Nolte
Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992), da cui già J. Lee Thompson ha tratto il film omonimo del 1962. La vita dell’avvocato Sam Bowden (Nick Nolte) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert De Niro), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza.

L.

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Guida TV in chiaro 15-17 novembre 2019

  1. Evit ha detto:

    Decisione critica è l’unico film con Seagal che Lucius adora. 🤭

    Piace a 1 persona

  2. Celia ha detto:

    The walk, molto bello.
    Mentre mi aspettavo di più da Nei luoghi oscuri.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.