[Soundtrack] Pacific Rim (2013)

Ormai è un fenomeno così conclamato che non mi stupisco più: per motivi che non so spiegare, meno mi piace un film… più mi piace la sua colonna sonora.

La raccolta di colonne sonore strumentali che riempie il mio smartphone e la mia autoradio sciaborda di musica tratta da film che disprezzo e addirittura a volte non ho mai visto: alla mia veneranda età ultraquarantennale posso mettermi a vedere il film dei Power Rangers? Mi facevano schifo da ragazzo, figuriamoci ora! Eppure hanno una colonna sonora da urlo…

La regola è confermata da Pacific Rim (2013), che durante la visione fissavo a bocca aperta: ma davvero ’sta roba ha fatto impazzire milione di spettatori e ha fatto esplodere la Rete? All’epoca su facebook ero l’unico che non si lanciava ogni giorno in odi e genuflessioni nei riguardi nel più grande capolavoro della storia del mondo: sono sensibile come tutti ai robottoni giganti, ma non mi tolgo le mutande appena ne vedo uno. Soprattutto mi sembra un rozzo giocattolone posticcio.

Al di là del film, il compositore Ramin Djawadi scrive una colonna sonora da leccarsi i baffi. Scopro che è l’autore delle musiche di Iron Man (2008, non il mio preferito) e gestisce la colonna sonora della serie TV “Game of Thrones”, di cui potreste aver sentito parlare: già solo quella sigla gli vale la fama eterna.
Subito dopo, viene il tema di Pacific Rim (traccia 1), sfizioso e intrigante, che già da solo secondo me vale più del film. (E bastava poco!)

Ottima la riproposizione del tema in versione crescente nella traccia 3, Canceling the Apocalypse.

Sempre in crescendo ma con in più qualche ghiotto intervento corale è la sesta traccia, The Shatterdome: c’è qualcuno che rimane impassibile davanti ad un coro in una colonna sonora?

Dopo il coro, l’assolo di voce di donna in una languida nenia nella settima traccia, Mako: Djawadi non si fa mancare niente!

Ma il personaggio del dottor Newton Geiszler (Charlie Day) si fa chiamare Newt nel film? Me lo fa pensare il brano Call Me Newt e mi chiedo: sarà una citazione da Aliens? Sarebbe un punto in più per il film… Comunque con We Are the Resistance tornano i cori e ci piacciono assai.

Cori trascinanti, schitarrate al punto giusto, tema simpatico ripetuto nei punti giusti e nei modi giusti: cosa può migliorare questa colonna sonora gradevolissima? Il brano finale che canta il tema, in questo caso con la splendida voce di Blake Perlman accompagnata da RZA.

Lo ripeto, più i film non mi piacciono più le loro colonne sonore mi mandano in sollucchero!

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Soundtrack. Contrassegna il permalink.

22 risposte a [Soundtrack] Pacific Rim (2013)

  1. Austin Dove ha detto:

    io nn ho mai visto il film
    e vorrei vedere quello sui power rangers ma nn ho avuto occasione

    Piace a 1 persona

  2. Willy l'Orbo ha detto:

    Colonna sonora mitica! Quando vidi il film mi “gasò abbestia” 🙂
    Detto che appartengo al nugolo di persone cui è piaciuto pure il film stesso!
    Comunque queste soundtrack di sabato sono l’ideale per affrontare il weekend col giusto piglio! 🙂

    Piace a 1 persona

  3. The Butcher ha detto:

    Io invece l’ho molto apprezzato. Non è un capolavoro, Del Toro ha fatto sicuramente film migliori ma era sicuramente un ottimo film d’intrattenimento dove era la regia di Del Toro a rendere bello un questa pellicola (se fosse stato diretto da uno qualunque sarebbe stato terrificante come il seguito). Però la colonna sonora è stupenda e su quello concordiamo entrambi. E’ un grande punto di forza per Pacific Rim.

    Piace a 1 persona

  4. Pietro Sabatelli ha detto:

    A me son piaciuti entrambi, anche se effettivamente la colonna sonora vale di più 😉

    Piace a 1 persona

  5. Cassidy ha detto:

    Lo é, anche se il personaggio più che la nostra Newt, sembra un sosia di GIEI GIEI Abrams 😉 Al cuore Ramin é un compositore da urlo, dal 2013 la colonna sonora di questo film è in tutte le mie compilation, non devo spiegarlo a te visto che hai fatto uguale 😉 Il pezzo con gli “slide” di chitarra di Tom Morello (ex Rage against the machine e Audioslave) é una bomba, viene voglia di pilotare uno Jagger. Cheers!

    Piace a 1 persona

  6. Conte Gracula ha detto:

    Io non mi formalizzo per la mia età, guarderò sempre roba anche per dodicenni, se la troverò interessante per qualche motivo, ma non sono fan dei Rangers 😛

    Riguardo a Pacific Rim, eccomi qui, non piace nemmeno a me: personaggi di cartongesso, technobabble privo di senso (spero che si sia rimbecillito il traduttore, perché certe cose erano davvero cretine oltre il livello del “un mix di proteine monocellulari arricchite con aminoacidi, vitamine e minerali” di Matrix, ho dovuto cercare la citazione perché era troppo cretina per ricordarla) e cretinerie come un muro profondo come l’oceano e alto una mostruosità che dovrebbe essere meno costoso del mantenimento di quattro robottoni.
    E ogni due secondi ce n’è una, non posso riuscire a farmelo piacere con la scusa delle “botte ignoranti”, perché tra ignoranza divertente e idiozia che fa sanguinare il cervello ci passa un mare pieno di mostri alieni!

    Detto ciò, al prossimo giro di pulizie domestiche (domani, salvo pigrizia) proverò ad ascoltate l’ost ^^

    Piace a 2 people

  7. Celia ha detto:

    Il mio spacciatore di colonne sonore ❤
    Una bella bomba, questa.

    Piace a 1 persona

  8. Sam Simon ha detto:

    A me i robottoni piacciono meno che agli altri mi sa e questo film l’ho visto una volta sola e subito dopo il mio cervello me ha rimosso ogni memoria, colonna sonora inclusa. Però ascoltandola così effettivamente non è affatto male!

    Piace a 2 people

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Hanno voluto fare un film “serio” coi robottoni, quindi secondo me si è persa anche quella gioia fanciullesca del soggetto…

      Piace a 1 persona

      • Giuseppe ha detto:

        Che invece io ho provato nel vedere per la prima volta robottoni e kaiju resi finalmente su schermo in tutta la loro potenza (personaggi stereotipati, dialogate supercazzole e incoerenze? Mi aspettavo di trovarceli, come del resto ce ne sono sempre stati in tutte quelle nostre amatissime serie robotiche -animate/live action- che Del Toro omaggia nel film. E lo ha fatto letteralmente, comprendendone pure i “difetti” ai quali da ragazzi facevamo ben poco caso)… ragion per cui agli occhi -e orecchie- del sottoscritto Ramin e Guillermo procedono di pari passo 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.