[Italian Credits] Ninja, la furia umana (1983)

Malgrado all’epoca l’abbia registrato nel primo passaggio su Italia1, anche se solo per conservarne le scene di combattimento, Ninja, la furia umana (1983) sono riuscito a recuperarlo solo grazie ad una VHS Multivision 1986 acquistata su eBay: non dispero di ritrovare un giorno, fra le secchiate di videocassette d’epoca, i combattimenti registrati quel lontano giorno.

In altri tempi c’era addirittura la Cannon Italia che si metteva a tradurre tutte le scritte che appaiono nel film: altri tempi, altri universi…

È difficile spiegare oggi che questi prodotti all’epoca erano considerati assolutamente “seri”, il top di gamma del cinema di arti marziali, in un periodo in cui a parte i tre vecchi film con Bruce Lee non c’era altro se non cinquanta sfumature di spazzatura: poteva anche piacere, ma era sempre roba dozzinale. Shô Kosugi e i suoi film ha fatto battere forte forte il cuoricino dei fan marziali anni Ottanta, in attesa che arrivasse un belga a scrivere le regole del decennio successivo.


Titoli di testa


Titoli di coda


L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a [Italian Credits] Ninja, la furia umana (1983)

  1. Willy l'Orbo ha detto:

    Il tuo lavoro certosino di raccolta/ricerca è davvero ammirevole!
    E poi vedere il nome Keith Vitali di prima domenica mattina è sempre un toccasana! 🙂 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Lorenzo ha detto:

    Avrei voluto visitare gli uffici della Cannon Italia… esistevano davvero oppure era solo qualche immigrato italiano in USA che faceva il lavoro sottopagato?

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Mistero. Chissà se davvero c’erano uffici Cannon in Italia: sarebbe stato il paradiso ^_^

      "Mi piace"

      • Giuseppe ha detto:

        Beh, qualcosa del genere doveva forse esserci stato, visto che io ho avuto la fortuna di frequentare la prima multisala Cannon italiana (la Cannon-Odeon, aperta a Milano nell’autunno del 1986) dopo la quale ne erano previste altre nell’immediato, a Torino e a Roma, il che dava l’idea di una pianificazione programmata e seguita piuttosto da vicino (con strutture amministrative -uffici e quant’altro- sul territorio)… Certo è che, in ogni caso, non tutto poi filò liscio visto che già nel 1988 il Berlusca si fece avanti acquisendo la multisala per inglobarla nel gruppo Cinema 5, lasciando trasparire un futuro tutt’altro che roseo per le velleità del gruppo Cannon nel belpaese. Però, almeno, qualche Cannonata su grande schermo – per dirne una, “La legge di Murphy” -mi è stato concesso di riuscire a vederla per tempo 😉

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Nooooooooooo hai visto Bronson in una sala chiamata Cannon-Odeon???? Hai raggiunto il Zirvana ! 😀
        Forse l’iniziativa non è riuscita ad arrivare a Roma, non ricordo sale chiamate Cannon ma nel 1986 non ero così “attivo” nelle ricerche: abitavo a cento metri da un cinema di prima visione (Il Maestoso, che ci ha lasciato qualche tempo fa) e a duecento da una sala parrocchiale in cui ho visto in differita tutti i grandi dell’epoca, censurati! A parte qualche film di Bud Spencer e Terence Hill, per cui ho dovuto costringere i miei ad attraversare la città, di solito mi bastava la produzione vicino casa.
        Solo nei primi Novanta ho cominciato a studiare i cinema romani, quindi può darsi benissimo sia esistita una Cannon capitolina.

        "Mi piace"

  3. SAM ha detto:

    Ma, che all’ epoca fossero considerati filmoni ne dubito : persino io , che in quei tempi avevo 10 ani o poco meno , ne percepivo il lato zinefilo !
    Diciamo che erano visti come oggi sono visti i disaster movie su Cielo , và.

    Piace a 1 persona

  4. Pingback: Il colpo segreto del ninja (1985) | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.