[Bevande fantastiche] Brandy sauriano

Una tipica bevanda pasquale!

Buona Pasqua a tutti, e vi invito a brindare con la tipica bevanda di questa festività: il brandy sauriano!


Brandy sauriano

(Saurian brandy)

In pratica la bevanda nasce insieme alla serie TV “Star Trek”, in quanto viene citata già nel primo episodio, The Man Trap (8 settembre 1966): il problema è che poi trasmissioni disordinate e la necessità dal 1988 di inserire The Cage come primo episodio (quando in realtà è solo l’episodio pilota mai andato in onda) hanno fatto sì che The Man Trap slittasse alla quinta o sesta posizione negli elenchi. Per di più al suo arrivo in Italia, nel settembre 1981 con il titolo “Trappola umana“, il doppiaggio… cancella il liquore! Così la frase pronunciata da Janice alla volta di Green, «You been nipping Saurian brandy?», in italiano diventa «Se non lo conoscessi lo scambierei per un alieno», come se la bionda assistente avesse già capito che Green era in effetti un alieno mascherato.

Quando si parla di alcol, McCoy è sempre il primo!

Nel “vero” quinto episodio, The Enemy Within (6 ottobre 1966), in Italia dall’ottobre 1981 con il titolo “Il duplicato“, vediamo la caratteristica bottiglia “ricurva”: una riproduzione di quella commemorativa prodotta nel 1964 dalla Dickel Tennessee Whiskey.

Il brandy originale in realtà è un whisky d’annata

Il Kirk duplicato (cattivo) ordina a McCoy di dargli del brandy e per l’intero episodio solo così verrà chiamato il liquore di quella bottiglia, solo brandy.

Il Kirk cattivo pretende l’alcol…

… e poi s’attacca alla bottiglia: che cattivo!

Be’, questo lo fa pure il Kirk “buono”…

La prima effettiva citazione, anche in italiano, si ha solamente nell’episodio 2×21, By Any Other Name (23 febbraio 1968), in Italia dal gennaio 1980 con il titolo “Con qualsiasi nome“. «Amico, secondo me a lei serve uno sciacqua-budella coi fiocchi», dice Scott ad un nemico, «ha mai provato il brandy sauriano?»

«Brandy sauriano: me lo devo ricordare»
«Sta’ fermo lì che te lo do io il promemoria» (cit.)

Inizia una lunga maratona di bevute con cui Scott cerca di mettere fuori combattimento il nemico, scoprendo che regge l’alcol più del previsto.

Scontro di titani su chi regge di più l’alcol

Sembra una sottigliezza trascurabile, ma in realtà il problema è che dopo la citazione del liquore nella scena successiva si vede solo la bottiglia vuota…

Ammazza come va giù ’sto brandy sauriano

… questo rende impossibile sapere il colore del liquore, che quindi può cambiare ad ogni apparizione.

La bottiglia diventa scura e il liquore marroncino, in “Deep Space Nine” (6×04)

Nel romanzo originale Enterprise (Pocket Books, gennaio 1999) l’autore Michael Jan Friedman ci racconta di come Gary Mitchell morente chieda al giovane capitano Kirk una bottiglia di brandy sauriano perché dicono che quel liquore faccia miracoli in caso di avvelenamento.

Il dottore conferma: il brandy sauriano cura ogni malattia, meglio di Battiato!

Nel romanzo originale Engines of Destiny (Pocket Books, marzo 2005) l’autore Gene DeWeese ci racconta che «non sbagli mai con il brandy sauriano» (you can never go wrong with Saurian brandy), dal «sapore delicato ed affumicato» (delicate, smoky savor).

Non c’è alieno che non apprezzi un buon brandy sauriano

Il brandy sauriano è citato spesso nell’universo di Star Trek ma non è mai protagonista di scene degne di nota. Per esempio la tipica bottiglia con il collo ricurvo fa una simpatica apparizione nell’episodio 3×25 Facets (12 giugno 1995, in Italia dal dicembre 1997 con il titolo “Viaggi nella memoria”) di “Star Trek: Deep Space Nine”. Dax condivide con altri sette il suo zhian’tara, ed Odo reagisce con una personalità multipla: una delle quali apprezza le bevande di qualità, ammirando estasiato una bottiglia di brandy sauriano. La citazione è divertente e divertita, ma il liquore non viene citato.

Non si rimane indifferenti davanti ad una bottiglia di brandy sauriano

E se piace a noi… buon brandy sauriano a tutti!


L.

– Ultimi post su Star Trek:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Saggi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

15 risposte a [Bevande fantastiche] Brandy sauriano

  1. Il Moro ha detto:

    Beh, un brindisi di buona pasqua allora!

    Piace a 1 persona

  2. Cassidy ha detto:

    Me la ricordo bene, da quando seguivo Deep Space Nine, la bottiglia curva bisogna dire che fa la sua figurona. Oggi brinderemo tutti con il brandy che crea un’atmosfera (alla Star Trek). Auguri di buona pasqua e per stare in tema, lunga vita e prosperità 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  3. Willy l'Orbo ha detto:

    Seguo il consiglio e, brindando con un brandy sauriano, auguro buona Pasqua a Lucius e a tutti gli zinefili! 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Kukuviza ha detto:

    divertentissimo post! e con quegli screenshots poi! Beh, ogni scusa è buona per scolarsi una bottiglia di brandy sauriano! Buona Pasqua!

    Piace a 1 persona

  5. Giuseppe ha detto:

    (Detto con inflessione alticcia inframmezzata da singhiozzo)
    Quescti (HIC) sciono i viaggi della nave sctellare Enterprise. La sua misscione è (HIC) quella di escplorare sctrani nuovi mondi (HIC) alla riscerca di nuove forme di vita e di nuove sciviltà con i loro liquori (HIC) tipisci per arrivare coraggiosamente là dove (HIC) con il tasso alcolico nessciuno è mai giunto prima! BURP!
    Buona Pasqua a tutti! Mi scuso per il ritardo, ma ho finito solo adesso di dar fondo alla mia riserva di brandy sauriano d’annata 😉

    Piace a 2 people

  6. Conte Gracula ha detto:

    Brandy sauriano, prodotto direttamente dalla Galassi XD

    Piace a 1 persona

  7. Pingback: [Bevande fantastiche] Kanar | Il Zinefilo

  8. Pingback: Star Trek: Ferengi (2022) – Fumetti Etruschi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.