Guida TV in chiaro 29-31 maggio 2020

Se avete recensito qualcuno di questi film, fatemi avere il link che lo aggiungo alla scheda, così che sarete citati.


Indice:


Guida ai film del fine settimana
(no fanta-hororr!)

Venerdì 29 maggio 2020

Ore 21.10 – IRIS – Dark Places. Nei luoghi oscuri (Dark Places, 2015) di Gilles Paquet-Brenner, con Charlize Theron e Nicholas Hoult
Dal romanzo omonimo del 2008 di Gillian Flynn (Piemme 2010). Una bambina è testimone del massacro della sua famiglia di cui accusa il fratello. Venticinque anni dopo, Libby (Charlize Theron) vive di espedienti finché non si imbatte nel Kill Club, una società segreta specializzata in cold case. È arrivato il momento di scoprire cosa accadde davvero quella notte.

Ore 21.30 – Fast and Furious (The Fast and the Furious, 2001) di Rob Cohen, con Paul Walker e Vin Diesel
Per una indagine, un poliziotto si infiltra sotto copertura in un giro di corse clandestine che forse nasconde qualcosa di più. Quando si innamora della sorella del capo, la situazione si complica.

Sabato 30 maggio 2020

Ore 18.55 – IRIS – Codice Magnum (Raw Deal, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold
Da una storia di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Per sgominare un pericoloso racket mafioso, l’agente dell’FBI Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) si fa passare per criminale e riesce a farsi ben volere da un mafioso locale. In realtà sta portando avanti una vendetta personale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 19.35 – RaiMovie – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara
Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 21.10 – IRIS – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise
Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 21.20 – Rai4 – Reprisal. Caccia all’uomo (Reprisal, 2018) di Brian A. Miller, con Frank Grillo e Bruce Willis
Dopo aver subìto una drammatica rapina finita tragicamente, il bancario Jacob (Frank Grillo) si unisce al suo vicino James (Bruce Willis), ex poliziotto, per tentare di trovare il responsabile. Ma la loro ostinazione fa precipitare gli eventi verso una resa dei conti inevitabile.

Ore 21.25 – Nove – L’amore bugiardo. Gone Girl (Gone Girl, 2014) di David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike
Sceneggiato da Gillian Flynn partendo dal suo romanzo “L’amore bugiardo” (Gone Girl, 2012; Rizzoli 2013). Nick (Ben Affleck) ed Amy Dunne (Rosamund Pike) sono giovani e brillanti, una coppia apparentemente invidiabile. In realtà, i due mal si adattano alla vita della cittadina di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi a causa della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. Soprattutto Amy, piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche. Poi, nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare…

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Zona pericolo (The Living Daylights, 1987) di John Glen, con Timothy Dalton e Maryam d’Abo
Ispirato al personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. James Bond (Timothy Dalton, 70) viene inviato a Bratislava per organizzare la diserzione del generale sovietico Georgi Koskov (Jeroen Krabbé). Presto, l’agente britannico rimane coinvolto in una serie di avventure attraverso l’Austria, il Marocco e infine l’Afghanistan. Al suo fianco la bella Kara (Maryam D’Abo).

Ore 22.45 – Rai4 – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan
Nelle paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

Ore 23.20 – IRIS – La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne
Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente… Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.

Domenica 31 maggio 2020

Ore 13.20 – Rai4 – Attacco al potere (Olympus Has Fallen, 2013) di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman
Un gruppo di terroristi fa irruzione alla Casa Bianca, massacrando i componenti della scorta del presidente americano Asher (Aaron Eckhart), che viene preso in ostaggio. L’ex agente della sicurezza Mike Banning (Gerard Butler), uno dei pochi sopravvissuti, usa tutta la sua esperienza per salvare il presidente e la Nazione.

Ore 19.00 – IRIS – Gli spietati (Unforgiven, 1992) di e con Clint Eastwood, e con Gene Hackman
Un gruppo di prostitute promette mille dollari a chi troverà i due uomini che hanno aggredito una di loro: il pistolero ritiratosi da tempo William Munny (Clint Eastwood) accetta il lavoro, con l’aiuto di un giovane uomo e del compagno di un tempo (Morgan Freeman).

Ore 21.10 – Paramount – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez
Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole. (Trama del DVD Sony Pictures 2004.)

Ore 21.25 – Rete4 – Le ali della libertà (The Shawshank Redemption, 1994) di Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman
Dal romanzo breve “Rita Hayworth e la redenzione del carcere di Shawshank” di Stephen King, raccolto in “Stagioni diverse” (Different Seasons, 1982). La storia di un carcerato, dei suoi piani di evasione e della sua redenzione.

Ore 23.00 – IRIS – Mystic River (id., 2003) di Clint Eastwood, con Sean Penn e Tim Robbins
Dal romanzo “La morte non dimentica” (Mystic River, 2001) di Dennis Lehane (Piemme 2002). 1975: nella periferia di Boston tre ragazzini vengono adescati da un individuo che violenta uno di loro. Da quel momento il suo rapporto con gli altri due amici non si ristabilisce più. A distanza di venticinque anni da quel fatto la figlia di uno di loro viene barbaramente uccisa. Questo avvenimento fa sì che le strade dei tre ex amici tornino nuovamente ad incrociarsi. E che il passato torni a farsi sentire.

Ore 23.10 – Paramount – End of Watch. Tolleranza zero (End of Watch, 2012) di David Aver, con Jake Gyllenhaal e Michael Peña
Sfruttando l’abusato trucco della telecamera sempre accesa per avere lo sguardo del protagonista, seguiamo i primi giorni di lavoro degli agente di polizia Brian Taylor (Jake Gyllenhaal) e Mike Zavala (Michael Peña), due angeli puri a confronto con la corrotta vita di strada. Chi non abbia mai visto un film o telefilm poliziesco, forse potrebbe trovare interessante questo film noioso e scontato oltre ogni sopportazione.


Guida alle serie TV gialle
del fine settimana

Venerdì 29 maggio 2020

Ore 11.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (4×08) Zii, nonni e nipoti

Ore 12.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (4×09) La mano nera

Ore 12.55 – Top Crime – Law & Order: Unità speciale (15×20) L’ossessione della bestia

Ore 13:20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (21×01) Il punto di equilibrio

Ore 13.45 – Top Crime – Law & Order: Unità speciale (15×21) Post mortem blues

Ore 15.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (5×01) Il ritorno

Ore 16.05 – Top Crime – Detective Monk (8×12) Il signor Monk va in campeggio
Monk ha un’udienza per discutere del suo reintegro nel corpo di polizia. La commissione purtroppo non è unanime e basta il voto sfavorevole del capitano Frank Willis a decidere che Monk non può tornare ad essere un poliziotto.

Ore 16.55 – Top Crime – Detective Monk (8×13) Il signor Monk testimone di nozze
Stottlemeyer sta per chiedere a T.K., la sua ragazza, di sposarlo. Ma, nel frattempo, deve lavorare al caso di un uomo ucciso e bruciato nel bosco. Egli inoltre chiede a Monk di fargli da testimone di nozze.

Ore 16.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (5×02) Parata orangista

Ore 17.20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (13×05) Master class

Ore 17.50 – Top Crime – The Closer (5×09) Furto d’identità

Ore 18.40 – Top Crime – The Closer (5×10) Odore di omicidio

Ore 19.20 – Giallo – Law & Order (19×03) Schiavi del Profeta

Ore 19.35 – Top Crime – The Mentalist (5×15) Smalto rosso
Villa Vogelsong. Il CBI è chiamato per un omicidio: il “corpo” di Eliz Vogelsong, anziana e ricca ereditiera di Sacramento, è trovato da un poliziotto della zona e sulla scena del crimine, gli agenti del CBI sono accolti da Brett Partridge.

Ore 20.15 – Giallo – Law & Order (19×04) L’Angelo del cuscino

Ore 20.25 – Top Crime – The Mentalist (5×16) La ragazza dal vestito rosso sangue
Lorelei Martins entra furtivamente nella casa di Julia Howard, una presunta ex amica di sua sorella Miranda, la ammanetta e la tortura per ottenere informazioni. Dopo essere stata colpita con un taser, la donna decide di parlare, dicendo di esser stata coinvolta nell’omicidio di Miranda.

Ore 21.10 – Giallo – I misteri di Brokenwood (3×04) Un Natale rosso sangue
Durante il festoso periodo che precede il Natale, Mike e la sua squadra hanno una sorpresa che guasta del tutto l’atmosfera: trovano un Babbo Natale con la gola tagliata.

Ore 21.15 – Top Crime – The Mentalist (1×15) Rossa di febbre
Il CBI indaga su un omicidio verificatosi a casa di Scarlett Marquesa, presidente del comitato femminile del country club locale, durante un cocktail party. Dopo aver interrogato i presenti, la squadra scopre che la comunità è piena di segreti riguardanti anche tresche amorose e abusi di droghe.

Ore 22.00 – Top Crime – The Mentalist (1×16) Rosso come la vendetta
Jane è appena arrivato in ufficio, assieme alla squadra, quando gli arriva un messaggio riguardante una presunta bomba piazzata nelle vicinanze dell’edificio. Jane esce in strada e, seguito da Lisbon, cerca nel parcheggio riuscendo a trovare l’ordigno dentro a un furgone.

Ore 22.50 – Top Crime – Law & Order. Unità speciale (17×11) Una famiglia in ostaggio
La babysitter di Noah chiede a Olivia di andare a casa di una famiglia per cui lavora, perche’ ha notato qualcosa di strano. Olivia accetta e quando arriva viene presa in ostaggio da tre malviventi: Joe, il capobanda, e Roxie e Ralph, due fratelli.

Ore 23.10 – Giallo – L’ispettore Barnaby (13×02) I nemici di Brighton

Ore 23.40 – Top Crime – Law & Order. Unità speciale (17×12) Incomprensioni

Sabato 30 maggio 2020

Ore 11.20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (13×04) L’antico cimitero

Ore 12.20 – Top Crime – C.S.I. New York (6×16) Coincidenze

Ore 13.15 – Top Crime – C.S.I. New York (6×17) Oro puro

Ore 17.20 – Giallo – Alice Nevers. Professione giudice (11×01) L’appartamento

Ore 18.20 – Giallo – Alice Nevers. Professione giudice (11×02) Talento 2,0

Ore 19.20 – Giallo – Women’s Murder Club, dai romanzi di James Patterson (1×09) Afferrare o trattenere

Ore 19.35 – Top Crime – The Closer (7×17) Bonnie e Clyde

Ore 20.15 – Giallo – Women’s Murder Club, dai romanzi di James Patterson (1×10) Kiss Me Not

Ore 20.20 – Top Crime – The Closer (7×18) Effetti collaterali

Ore 21.10 – Giallo – Cherif (5×07) L’incontro tra Cherif e Huggy
Le avvincenti indagini di Cherif, un determinato detective della omicidi, e della sua partner Briard, una donna elegante molto appassionata del suo lavoro.

Ore 21.10 – Top Crime – Il tenente Colombo (2×05) Dente per dente
Il tenente Colombo indaga sulla morte di Adam Evans, un popolare attore. Sembra che la sua macchina sia precipitata da un dirupo dopo che lui e’ stato colpito da un infarto. Colombo nota pero’ che la marcia e’ in folle e, svelto, intasca una scatola di fiammiferi con incisi i nomi di Lydia e Wesley Corman.

Ore 22.10 – Giallo – Cherif (5×08) Al centro del crimine
Mentre il Commissario Doucet è ospite a una trasmissione televisiva, uno dei cronisti improvvisamente collassa, e muore in diretta… Le indagini sono condotte da Cherif e Roxane.

Domenica 31 maggio 2020

Ore 11.20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (13×05) Master class

Ore 13.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (4×10) Sorella Murdoch

Ore 14.20 – Giallo – I misteri di Murdoch, dai romanzi di Maureen Jennings (4×11) Vampiri

Ore 15.15 – Giallo – L’ispettore Barnaby (13×03) Selvaggio West

Ore 15.40 – Top Crime – Poirot. Delitto nei Mews, o Omicidio perfetto (1×02: Murder in the Mews, 15 gennaio 1989) di Edward Bennett, con David Suchet
Dal racconto omonimo (da “Redbook Magazine”, settembre-ottobre 1936), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.
L’ispettore Japp (Philip Jackson) chiede aiuto a Poirot (David Suchet) per risolvere il caso d’apparente suicidio di una giovane e bellissima ragazza. La pistola con la quale, sembra, la vittima si sia sparata, viene in effetti rinvenuta nella sua mano sinistra ma ciò che appare subito strano è che la ragazza non era mancina.

Ore 16.35 – Top Crime – Poirot. Il furto incredibile, o Furto di idee (1×08: The Incredible Theft, 26 febbraio 1989) di Edward Bennett, con David Suchet
Dal racconto omonimo (da “The Daily Express”, 6 aprile 1937, in realtà espansione del racconto The Submarine Plans, da “The Sketch”, 7 novembre 1923), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.
L’imminente guerra in Inghilterra ha fatto sì che un nuovo modello di aereoplano militare venga messo a disposizione delle truppe britanniche. Il Ministro per gli Armamenti Lord Mayfield (John Stride) invita il Maresciallo dell’Aereonautica Sir George Carrington (John Carson) nella sua casa in campagna per discutere di alcune strategie segrete. L’Ispettore Japp (Philip Jackson) è stato incaricato di assicurare la massima riservatezza all’incontro ma i documenti relativi ad un progetto estremamente importante vengono sottratti dalla casa del Ministro. Poirot (David Suchet), ospite dell’uomo, si mette subito sulle tracce del misterioso ladro.

Ore 17.00 – Giallo – Profiling (7×05) Il ritorno

Ore 18.00 – Giallo – Profiling (7×06) Lettere anonime

Ore 19.10 – Giallo – Cherif (5×09) Sul filo del rasoio (prima parte)

Ore 19.25 – Top Crime – C.S.I.: Scena del crimine (17×11) Una famiglia in ostaggio

Ore 20.10 – Giallo – Cherif (5×10) Sul filo del rasoio (seconda parte)

Ore 20.15 – Top Crime C.S.I.: Scena del crimine (17×12) Incomprensioni

Ore 21.10 – Giallo – Profiling (7×07) Con tutto il cuore
Adele va a trovare sua sorella nell’istituto dove è rinchiusa, ma le cose finiscono male. Intanto Rocher di deve occupare di una denuncia fatta da un famoso medium…

Ore 21.10 – Top Crime – C.S.I.: Scena del crimine (9×11) Benvenuto dottor Langston
È il primo giorno di lavoro del dottoe Raymond Langston. Catherine gli affida un caso di furto con scasso; mentre e’ impegnato a raccogliere prove con Nick, Langston assiste a un’enorme esplosione proviente da un’abitazione, nella quale rinvengono il cadavere del padrone di casa.

Ore 22.00 – Top Crime – C.S.I.: Scena del crimine (9×12) Disarmato e pericoloso

Ore 22.25 – Giallo – Profiling (7×08) Momie
Un uomo viene ritrovato morto nel Bois de Boulogne. Davanti a lui, scavate nel terreno con le sue unghie, tre lettere: A, N e K. Adele lavora su questo indizio.

L.

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Guida TV in chiaro 29-31 maggio 2020

  1. Sam Simon ha detto:

    Sul mio blog trovi sia la mia recensione di Gone Girl di Fincher, sia quella di un amico (e fondatore del blog) di Fast and Furious, se vuoi! :–)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.