Guida TV in chiaro 24-26 luglio 2020

Se avete recensito qualcuno di questi film, fatemi avere il link che lo aggiungo alla scheda, così che sarete citati.


Indice:


Guida ai film del fine settimana
(no fanta-horror!)

Venerdì 24 luglio 2020

Ore 21.10 – RaiMovie – La sottile linea rossa (The Thin Red Line, 1998) di Terrence Malick, con Jim Caviezel e Sean Penn
Remake del film omonimo del 1964, entrambi tratti dal romanzo omonimo di James Jones (Mondadori 1965; Rizzoli 1999; BUR 2000; Fabbri 2002). Storia di guerra e di soldati nel conflitto a Guadalcanal, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 21.20 – Rai4 – Standoff. Punto morto (Standoff, 2016) di Adam Alleca, con Thomas Jane e Laurence Fishburne
Il veterano di guerra Carter (Thomas Jane) deve proteggere la giovane testimone di un omicidio da Sade (Laurence Fishburne), un assassino che vuole la sua pelle. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.30 – Spike – Il giustiziere della notte 2 (Death Wish II, 1982) di Michael Winner, con Charles Bronson e Jill Ireland
Paul Kersey (Charles Bronson), che in passato, per il dolore della uccisione della moglie, ha compiuto una strage di teppisti a New York, ora fa l’architetto a Los Angeles e sembra votato a una vita tranquilla. Ma una nuova tragedia riaccende in lui la furia sanguinaria. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.00 – Rai2 – La lacrima del diavolo (The Devil’s Teardrop, 2010) di Norma Bailey con Tom Everett Scott
Dal romanzo omonimo del 1999 di Jeffery Deaver (Sonzogno 1999). Un grafologo viene contattato da un’agente dell’FBI: l’analisi di una lettera, infatti, può essere l’unica pista per portare alla cattura di un pericoloso serial killer.

Ore 0.00 – 7Gold – Fino all’inferno (Inferno, 1999) di Danny Mulroon (John G. Avildsen), con Jean-Claude Van Damme e Pat Morita
Eddie Lomax (Van Damme) arriva dal deserto in un paesino di frontiera, pieno di problemi e di banditi. Lo straniero risolve la situazione cominciando a mettere i criminali gli uni contro gli altri. Versione moderna di Yojimbô: per un approfondimento ecco il link.

Sabato 25 luglio 2020

Ore 21.05 – Rai2 – Assediati in casa (Home Invasion, 2016) di David Tennant, con Natasha Henstridge e Scott Adkins
La ricca Chloe (Natasha Henstridge) ed il figliastro sono presi di mira da un trio di esperti ladri all’interno della loro isolata residenza. La loro unica forma di aiuto proviene da una chiamata con uno specialista di sistemi di sicurezza, Mike (Jason Patric). Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – IRIS – Cellular (id., 2004) di David R. Ellis, con Kim Basinger, Chris Evans e Jason Statham
Jessica Martin (Kim Basinger) viene rapita dalla banda del perfido Ethan (Jason Statham) e rinchiusa in una soffitta. Trova però un telefono cellulare e, dopo aver chiamato un numero a caso, cerca di convincere l’uomo che ha risposto – Ryan (Chris Evans) – ad aiutarla a scappare. Finché dura la batteria…

Ore 21.10 – Paramount – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher
Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 21.20 – Rai4 – Cleanskin (id., 2012) di Hadi Hajaig, con Sean Bean e Charlotte Rampling
L’agente dei servizi segreti britannici Ewan (Sean Bean) è stato incaricato di dare la caccia ed eliminare Ash (Abhin Galeya), un terrorista asiatico cittadino britannico, e la cellula terroristica di cui fa parte. Lo stesso terrorista lotta con la sua coscienza e riflette sulle ragioni che l’hanno portato fino a quel punto.

Ore 21.25 – Rai3 – Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Gian Maria Volonté
Nota fotocopia del nipponico La sfida del samurai (Yôjinbô, 1961) di Akira Kurosawa. Un cowboy senza nome (Clint Eastwood) arriva in un paesino infiammato da una faida tra due famiglie e, fingendosi alleato, li fa scannare l’un l’altro. Per saperne di più sul plagio, ecco il link.

Ore 21.30 – Spike – The Shadow. Il triangolo del terrore (Shadow Man, 2006) di Michael Keusch, con Steven Seagal ed Eva Pope
L’ex agente CIA Jack Foster (Steven Seagal) viene scelto, a sua insaputa, come corriere per il contrabbando di un potente virus letale. In viaggio con la figlia per l’Europa, si ritrova così al centro di un pericoloso intrigo internazionale. Quando la piccola Amanda (Skye Bennett) viene rapita, Jack si mette immediatamente sulle tracce dei sequestratori, ma ben presto si renderà conto di essere parte di un gioco molto più grande di lui, in cui è a rischio non solo la vita di sua figlia ma quella dell’intero pianeta…

Ore 22.55 – Rai4 – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi
Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – Paramount – Bad Boys II (id., 2003) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence
Nuova avventura per Marcus Burnett (Martin Lawrence) e Mike Lowrey (Will Smith), i pittoreschi detective della Narcotici di Miami, impegnati contro un boss della droga. Intanto Lowrey s’innamora della sorella del collega.

Ore 23.05 – IRIS – SPY (The Long Kiss Goodnight, 1996) di Renny Harlin, con Geena Davis e Samuel L. Jackson
La casalinga Geena Davis dopo un incidente cerca di recuperare la memoria, e “scopre” di essere una spia superaddestrata. Divenuta biondissima, si lascia guidare da Samuel L. Jackson a scoprire le proprie potenzialità. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Doppiaggi Italioti.

Ore 23.30 – Spike – True Justice 1. Incrocio mortale (Deadly Crossing, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory
Unione dei primi due episodi della serie televisiva. Quando un gruppo di narcotrafficanti russi prende il controllo dello spaccio di stupefacenti a Seattle, le cose si complicano per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team di agenti sottocopertura.

Domenica 26 luglio 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Ninja Assassin (id., 2009) di James McTeigue, con Rain e Naomie Harris
Addestrato sin da bambino ad uccidere, Raizo (Rain) diventa un ninja: tra i killer più terribili, finché fugge e abbandona quella vita. Ora il suo vecchio compagno Takeshi (Rick Yune), e tutti i ninja del Clan Ozunu, è sulle tracce sue. Per sapere tutto sul cinema ninja, è consigliato questo saggio.

Ore 21.15 – Cielo – Extortion (id., 2017) di Phil Volken, con Eion Bailey e Danny Glover
Il dottor Kevin Riley (Eion Bailey) porta la famiglia ai Caraibi per una vacanza e fa la solita stupidaggine che fanno tutti i turisti nei film: se ne va per cacchi suoi in zone che non conosce. Curiosamente finisce come finiscono tutti i turisti nei film: molto male. Il disperato Miguel (Barkhad Abdi) gli rapisce moglie e figlio per soldi e poi, siccome è tanto cattivo, invece di liberarli tenta di uccidere Kevin. Salvatosi per un pelo, comincia la vendetta del dottore.


Guida alle serie TV gialle
del fine settimana

Venerdì 24 luglio 2020

Ore 13:20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (1×04) Il mulino di Morton Fender

Ore 13.50 – Top Crime – Rirzoli & Isles (1×03) Un esorcismo per Mathias

Ore 14.40 – Top Crime – Rirzoli & Isles (1×04) Non per amore ma per denaro

Ore 17.20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (10×04) Concerto per un assassino

Ore 17.30 – Top Crime – Monk (3×10) Il signor Monk e la falsa pista

Ore 18.25 – Top Crime – Monk (3×11) Il signor Monk e il cobra

Ore 19.10 – Giallo – Law & Order (7×02) Sorelle

Ore 20.10 – Giallo – Law & Order (7×03) Il ragazzo segreto

Ore 21.10 – Giallo – L’ispettore Barbaby (10×01) Ballando con la morte
Dopo una serata romantica passata con la sua fidanzata Laura, Simon Bright viene trovato morto in un’auto d’epoca. E Laura sembra scomparsa nel nulla.

Ore 21.15 – Top Crime – The Mentalist (2×08) Il ritorno di John il Rosso
Un crimine violento e scioccante ha luogo negli uffici della CBI e Jane è costretto a indagare nonostante il colpevole potrebbe essere tra i suoi colleghi. Nel frattempo Rigsby e Van Pelt continuano ad avvicinarsi sempre di più.

Ore 22.00 – Top Crime – The Mentalist (2×09) Rosso rubino

Ore 23.00 – Giallo – L’ispettore Barnaby (10×02) Istinto animale
Faith Alexander arriva a Midsomer per far visita al suo ricchissimo zio Rex. Il quale, però, è scomparso. Quando salta fuori il suo cadavere, inizia una complicata indagine…

Sabato 25 luglio 2020

Ore 11.40 – Giallo – Grantchester (4×01)

Ore 12.40 – Giallo – Grantchester (4×02)

Ore 12.50 – Top Crime – C.S.I. New York (7×09) Giustizia è fatta

Ore 13.40 – Top Crime – C.S.I. New York (7×10) Natale di sangue

Ore 15.30 – Giallo – L’ispettore Barnaby (10×05) Morte e polvere

Ore 17.20 – Giallo – Alice Nevers. Professione giudice (12×09) Ragione di Stato

Ore 18.20 – Giallo – Alice Nevers. Professione giudice (12×10) Nel cuore del male

Ore 19.20 – Giallo – The Listener (1×11) Vedere la luce

Ore 20.15 – Giallo – The Listener (1×12) Ombre di memoria

Ore 21.10 – Giallo – Tandem (2×05) Paura delle profondità
Un gruppo di speleologi vede il corpo senza vita di una donna all’interno di una cavità. Quando arrivano gli uomini della Polizia, però, il corpo è scomparso…

Ore 21.10 – Top Crime – Il tenente Colombo (5×02) Donne pericolose
Nell’elegante dimora della dama dell’alta società Lauren Staton, donna di grande bellezza oltre che dal carattere deciso, si sta svolgendo un raffinato party. Lauren ha un’unica debolezza: Nick Franco, giocatore incallito, nonchè playboy impenitente e inguaribile bugiardo, dato che con la scusa del gioco si assenta spesso per correre dalla giovane Lisa Martin.

Ore 22.10 – Giallo – Tandem (2×06) Un vino pregiato

Domenica 26 luglio 2020

Ore 11.15 – Giallo – Grantchester (4×03)

Ore 12.15 – Giallo – Grantchester (4×04)

Ore 15.05 – Giallo – L’ispettore Barnaby (10×03) La fabbrica di cristallo

Ore 15.10 – Top Crime – Poirot. Il mistero di Hunter’s Lodge o La battuta di caccia (3×10: The Mystery of Hunter’s Lodge, 10 marzo 1991) di Renny Rye.
Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 16 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.
Poirot, che ha raggiunto il suo amico hastings (Hugh Fraser) ad una battuta di caccia, dovrà impiegare il suo infallibile fiuto per scoprire l’assassino di uno dei partecipanti.

Ore 16.00 – Top Crime – Poirot. Una donna sa… o La formula del delitto (5×02: The Underdog, 24 gennaio 1993) di John Bruce.
Dal racconto omonimo (da “Mystery Magazine”, 1° aprile 1926), raccolto nell’antologia “Il mondo di Hercule Poirot” (The Under Dog and Other Stories, 1951), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.
Dopo che un misterioso incendio ha distrutto il suo stabilimento chimico, l’uomo d’affari Sir Rueben Astwell decide di mettere per iscritto i dettagli di una nuova scoperta che da poco ha portato a termine.

Ore 16.55 – Giallo – Mary Higgins Clark: Collection: Tu che mi hai amato tanto

Ore 18.50 – Giallo – Tandem (2×07) Oscura

Ore 20.00 – Giallo – Tandem (2×08) Il giuramento dei compagni

Ore 21.10 – Giallo – Profiling (1×03) Il figliol prodigo
Le vicende di Chloé Saint-Laurent, una profiler di grande intuito, che collabora con il detective Matthieu Perac per risolvere i casi più intricati della scena criminale di Parigi.

Ore 21.20 – Top Crime – C.S.I. – Scena del crimine (10×03) Una rapina vecchia maniera
La squadra indaga sull’omicidio di Jason, un esperto di computer impiegato in lavori di basso livello a supporto dell’industria dei casino’ che ha attirato un collega, Paulie, in un piano pericoloso per realizzare il sogno di tutti gli operai.

Ore 22.10 – Giallo – Profiling (1×04) Il paradiso perduto

Ore 22.10 – Top Crime – C.S.I. – Scena del crimine (10×04) Colpo di grazia

L.

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Guida TV in chiaro 24-26 luglio 2020

  1. wwayne ha detto:

    Cellular è un film GIGANTESCO. Noto che, oltre a Rete 4 (che trasmette un suo film ogni settimana), adesso anche Spike ha cominciato ad esplorare la filmografia di Steven Seagal. Con la differenza che Rete 4 manda in onda i suoi film degli anni d’oro, Spike invece ne ha scelto uno girato quando era già caduto in disgrazia e diventato una balena (probabilmente perché costava meno). Tuttavia, il punto è: perché i film di Steven Seagal vengono trasmessi con tanta frequenza? Ci sono almeno 4 eroi action più popolari di lui (la triade Arnold – Sly – Bruce Willis più il loro erede Jason Statham), e non credo che i loro film siano più costosi di quelli di Seagal (soprattutto quelli di Bruce Willis, che da un bel pezzo a questa parte nuota nel fango della Z).

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.