Guida TV in chiaro 31 luglio – 2 agosto 2020

Se avete recensito qualcuno di questi film, fatemi avere il link che lo aggiungo alla scheda, così che sarete citati.


Indice:


Guida ai film del fine settimana
(no fanta-horror!)

Venerdì 31 luglio 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson
Il maldestro soldato Chon (Jackie Chan) parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita (Lucy Liu). Uno dei rari film marzial-west moderni. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commediola e poco più.

Ore 21.10 – RaiMovie – Miracolo a Sant’Anna (Miracle a St. Anna, 2008) di Spike Lee, con Derek Luke e Michael Ealy
Dal romanzo omonimo del 2003 di James McBride (Rizzoli 2002). Italia, 1944, la storia di quattro soldati afroamericani intrappolati in un villaggio toscano in piena Seconda guerra mondiale.

Ore 21.10 – Paramount – Mr. Holmes. Il mistero del caso irrisolto (Mr. Holmes, 2015) di Bill Condon, con Ian McKellen e Laura Linney
Dal romanzo A Slight Trick of the Mind (2005) di Mitch Cullin – in Italia, “Un impercettibile trucco della mente” (Giano 2005), poi “Mr. Holmes” (Neri Pozza 2015) – ispirato ai personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle.
Gran Bretagna, 1947. Sherlock Holmes (Ian McKellen), ormai anziano, si è ritirato nella sua fattoria sulla costa inglese dove trascorre gli ultimi anni della vita allevando api, in compagnia della governante signora Munro (Laura Linney) e del giovane figlio di lei, Roger (Milo Parker). Tormentato dal ricordo della sua ultima indagine, il mistero della donna del guanto, Holmes si confida con il ragazzo e ripercorre con lui le circostanze di quell’unico caso rimasto irrisolto e che lo costrinse anni prima a ritirarsi. (Trama del DVD CDE 2016.)

Ore 21.15 – 7Gold – The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos
Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

Ore 21.20 – Rai4 – Man in the Dark (Don’t Breathe, 2016) di Fede Alvarez, con Stephen Lang e Jane Levy
Tre ragazzi si introducono nella casa di un uomo cieco (Stephen Lang) per rubare, convinti che si tratterà di una passeggiata: le cose non andranno come previsto.

Ore 21.25 – Rete4 – Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland
Classico prison movie con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

Ore 21.30 – Spike Il giustiziere della notte 3 (Death Wish 3, 1985) di Michael Winner, con Charles Bronson e Deborah Raffin
Paul Kersey (Charles Bronson) viene accusato di omicidio e scende a patti con la polizia, accettando di lavorare nell’ombra per ripulire il quartiere newyorkese di Belmont da una pericolosa banda di teppisti. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.15 – 7Gold – L’ombra del dubbio (Shadow of Doubt, 1998) di Randal Kleiser, con Melanie Griffith e Tom Berenger
Dopo che la figlia di un uomo d’affari viene uccisa brutalmente, la procuratrice Kitt Devereux (Melanie Griffith) prende in mano il caso che vede in un rapper il maggiore indagato: ma la donna capisce che c’è qualcosa di molto più scottante che si nasconde sotto il caso.

Ore 23.20 – Spike – Il giustiziere della notte 2 (Death Wish II, 1982) di Michael Winner, con Charles Bronson e Jill Ireland
Paul Kersey (Charles Bronson), che in passato, per il dolore della uccisione della moglie, ha compiuto una strage di teppisti a New York, ora fa l’architetto a Los Angeles e sembra votato a una vita tranquilla. Ma una nuova tragedia riaccende in lui la furia sanguinaria. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 23.45 – Rete4 – Il tocco del male (Fallen, 1998) di Gregory Hoblit, con Denzel Washington e John Goodman
Il detective della omicidi John Hobbes (Denzel Washington) assiste all’esecuzione capitale del demoniaco serial killer Edgar Reese (Elias Koteas). Ma persino in seguito alla sua morte, i medesimi sanguinosi delitti proseguono. Che il rivale di Hobbes sia il Male incarnato?

Sabato 1° agosto 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Death Race (id., 2008) di Paul W.S. Anderson, con Jason Statham e Joan Allen
Rielaborazione di alcuni spunti del film Anno 2000. La corsa della morte (1975) di Paul Bartel. L’ex pilota Jensen Ames (Jason Statham) viene ingiustamente condannato per l’omicidio della moglie e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Terminal Island. Qui la direttrice Hennessey (Joan Allen) lo costringe a partecipare ad una gara di corsa su auto tecnicamente modificate e armate di mitragliatrici e lanciafiamme, con l’aiuto del meccanico Coach (Ian McShane). Solo la vittoria potrà rendergli la libertà. Per un approfondimento del film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – IRIS – Basic Instinct 2 (id., 2006) di Michael Caton-Jones, con Sharon Stone e David Morrisey
Sebbene si sia trasferita nella fredda Londra, la scrittrice di successo Catherine Tramell (Sharon Stone) si ritrova di nuovo nei guai con la legge, così Scotland Yard ha l’idea di farla seguire dallo psichiatra Michael Glass (David Morrisey): sarà per entrambi l’inizio di un viaggio molto pericoloso.

Ore 21.20 – Rai4 – The Expatriate. In fuga dal nemico (Erased, 2012) di Philipp Stölzl, con Aaron Eckhart e Nick Alachiotis
L’agente della CIA Ben Logan (Aaron Eckhart) e sua figlia Amy (Liana Liberato) sono costretti alla fuga perché lui è finito in un ingranaggio mortale: la sua esistenza alla CIA è stata cancellata e qualcuno gli è addosso per ucciderlo. Ben dovrà non solo rimanere in vita, ma anche capire – con l’aiuto anche dell’amica-spia Anna Brandt (Olga Kurylenko) – chi fa parte del complotto per uccidere agenti della CIA.

Ore 21.25 – Rai3 – Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef
A El Paso il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) vuole vendicare la morte dell’amata sorella martoriata da El Indio (Gian Maria Volonté), criminale paranoico e drogato. Il Monco (Clint Eastwood), uomo senza nome né passato, arbitrerà il duello finale.

Ore 21.30 – Spike – A Good Man (id., 2014) di Keoni Waxman, con Seteven Seagal e Victor Webster
L’ex soldato Alexander (Steven Seagal) tenta di condurre una vita ordinaria lavorando in un complesso residenziale in Romania. Quando però uno degli inquilini finirà vittima di un gangster russo, l’uomo si vedrà costretto a tornare in azione, riprendendo in mano le armi per una buona causa. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 22.55 – Rai4 – Standoff. Punto morto (Standoff, 2016) di Adam Alleca, con Thomas Jane e Laurence Fishburne
Il veterano di guerra Carter (Thomas Jane) deve proteggere la giovane testimone di un omicidio da Sade (Laurence Fishburne), un assassino che vuole la sua pelle. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – IRIS – Cellular (id., 2004) di David R. Ellis, con Kim Basinger, Chris Evans e Jason Statham
Jessica Martin (Kim Basinger) viene rapita dalla banda del perfido Ethan (Jason Statham) e rinchiusa in una soffitta. Trova però un telefono cellulare e, dopo aver chiamato un numero a caso, cerca di convincere l’uomo che ha risposto – Ryan (Chris Evans) – ad aiutarla a scappare. Finché dura la batteria…

Ore 23.30 – Spike – True Justice 2. La vendetta (Dark Vengeance, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory
Unione degli episodi 3 e 4 della serie televisiva. A Seattle c’è un serial killer che colpisce principalmente le ballerine bionde, e mentre Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team sono sulle sue tracce la situazione si complica: arriva in città una pericolosa gang di motociclisti.

Domenica 2 agosto 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Speed (id., 1994) di Jan de Bont, con Keanu Reeves e Sandra Bullock
Stati Uniti. Un folle dinamitardo (Dennis Hopper) colloca una bomba su un autobus di linea: l’ordigno esploderà se la velocità del mezzo scenderà sotto le 50 miglia orarie. L’agente Jack Traven (Keanu Reeves) tenta di evitare la tragedia, con l’aiuto di Annie (Sandra Bullock) una coraggiosa passeggera.

Ore 21.15 – Cielo – Legittima offesa (While She Was Out, 2008) di Susan Montford, con Kim Basinger e Craig Sheffer
Dal racconto “Mentre lei era fuori” (While She Was Out, 1988) di Edward Bryant, raccolto nell’antologia “Splatter Punk” (1990, Mondadori 1996). Un appunto lasciato sul parabrezza di un auto per lamentarsi del pessimo parcheggio è solo l’inizio, per la casalinga Della Myers (Kim Basinger), di una vigilia di Natale da incubo.

Ore 23.25 – IRIS – Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson
Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo Crimini e misfatti (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.


Guida alle serie TV gialle
del fine settimana

Venerdì 31 luglio 2020

Ore 13:20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (2×04) Matrimonio con delitto

Ore 13.50 – Top Crime – Rizzoli & Isles (2×03) Stupratore seriale

Ore 13.50 – Top Crime – Rizzoli & Isles (2×04) La ragazza dagli occhi scuri

Ore 15.30 – Giallo – Tatort – Scena del crimine (2×03) Avidità

Ore 17.20 – Giallo – L’ispettore Barnaby (11×01) Matrimonio con delitto

Ore 17.25 – Top Crime – Monk (4×04) Il signor Monk va in ufficio

Ore 18.25 – Top Crime – Monk (4×05) Il signor Monk si ubriaca

Ore 21.10 – Giallo – L’ispettore Barnaby (10×07) La primula rossa
A Midsomer si sta girando un film ambientato durante la Rivoluzione Francese. Quando una persona viene ghigliottinata sul serio, Barnaby deve intervenire.

Ore 21.15 – Top Crime – The Mentalist (2×10) Un lancio rosso fuoco
Lisbon e l’CBI indagano sull’omicidio di un ex giocatore di baseball che dopo essersi ritirato dal campo aveva cominciato una sua attività come talent scout per ingaggiare nuovi astri nascenti dello sport. Nel frattempo Jane si ritrova ad affrontare una parte del suo passato.

Ore 22.00 – Top Crime – The Mentalist (2×11) Rosso per la vergogna

Ore 23.00 – Giallo – L’ispettore Barnaby (10×08) La camera oscura
Un vecchio amico di Barnaby, che ha trasformato la sua casa in un centro di riabilitazione per ex detenuti, viene ucciso. Tom cerca di capire cosa è successo.

Sabato 1° agosto 2020

Ore 11.30 – Giallo – L’ispettore Barnaby (1×05) Morte nella residenza

Ore 13.30 – Giallo – L’ispettore Barnaby (11×01) Matrimonio con delitto

Ore 15.25 – Giallo – L’ispettore Barnaby (10×07) La primula rossa

Ore 17.20 – Giallo – Tatort – Scena del crimine (4×01) Le radici dell’odio

Ore 19.10 – Giallo – Profiling (1×03) Il figliol prodigo

Ore 20.10 – Giallo – Profiling (1×04) Il paradiso perduto

Ore 21.10 – Giallo – Tandem (2×09) Colpito e affondato
Soler e Marchal indagano sulla morte di una ricercatrice di piscicoltura, trovata riversa in un bacino di studio. La vittima aveva fatto delle scoperte sorprendenti…

Ore 21.10 – Top Crime – Il tenente Colombo (5×03) Edizione straordinaria per un delitto
Fielding Chase mostra nei confronti della figlia adottiva Vittoria qualcosa di più del semplice attaccamento paterno. Di questo si è accorto Jerry Winters, un brillante reporter che lavora nel più popolare programma della radio di proprietà di Chase.Quando Victoria annuncia che un editore di New York, contattato da Jerry, si è detto interessato a un suo racconto e vorrebbe incontrarla, Chase decide di sbarazzarsi di Jerry.

Ore 22.20 – Giallo – Tandem (2×10) Di padre in figlio

Domenica 2 agosto 2020

Ore 11.05 – Giallo – L’ispettore Barnaby (2×01) L’ombra della morte

Ore 15.00 – Giallo – L’ispettore Barnaby (2×02) Il bosco dello strangolatore

Ore 15.45 – Top Crime – Poirot. Iris gialli o L’enigma dell’iris giallo (5×03: Yellow Iris, 31 gennaio 1993) di Peter Barber-Fleming.
Dal racconto “Iris Gialli” (Yellow Iris, da “The Strand”, luglio 1937), raccolto nell’antologia “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939), Mondadori 1981.
Familiari ed amici di una donna scomparsa due anni prima si riuniscono per commemorarla. L’atmosfera verrà sconvolta dal ritorno della… defunta! Intanto Poirot viene arrestato perché accusato di spionaggio proprio quando stava per risolvere il mistero.

Ore 16.50 – Top Crime – Poirot. Il caso del testamento mancante o Testamento scomparso (5×04: The Case of the Missing Will, 7 febbraio 1993) di John Bruce.
Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 31 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.
In seguito alla morte di Andrew Marsh, il quale non era riuscito a cambiare in tempo il suo testamento, Poirot scopre che esistono innumerevoli motivi perché l’uomo venisse assassinato. Marsh, prima di morire, aveva chiesto all’amico Poirot di fare da esecutore delle sue ultime e nuove volontà, che prevedevano come unica erede Violet, la sua cameriera.

Ore 18.50 – Giallo – Tandem (2×11) Via Tolosiana

Ore 20.00 – Giallo – Tandem (2×12) Contro corrente

Ore 21.35 – Top Crime – C.S.I.: Scena del crimine (10×05) Il trofeo
Un allenatore di football molto amato, viene ritrovato assassinato e casa sua inzuppata di sangue della vittima. La squadra si mette sulle tracce dell’assassino che dal suo operato ha dimostrato chiaramente di odiare e disprezzare il coach Jimmy, al contrario dei suo giovani sostenitori.

Ore 21.10 – Giallo – Profiling (1×05) Una persona perbene

Ore 22.10 – Giallo – Profiling (1×06) Dietro la maschera

Ore 22.25 – Top Crime – C.S.I.: Scena del crimine (10×06) Vittima o assassino?

L.

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.