[Italian Credits] La cosa (1982) Auguri, Maestro!

Oggi compie 73 anni un grande maestro del cinema, un certo John Carpenter che potrebbe anche diventare famoso.

In suo onore ecco una “puntata speciale” della rubrica, con i rari titoli di testa italiani del film La Cosa (The Thing, 1982) che per me è il “Carpenter del cuore”.

Si uniscono alla celebrazione Cassidy, che recensisce il nuovo album del Maestro (Alive After Death) e Sam Simon, che recensisce il film Essi vivono (1988).

Infine, ai festeggiamenti partecipa anche Johnny Cannuccia 666, nuovo CEI (Conservatore di Edizioni Italiane) che entra fra gli Angeli del Zinefilo: è lui che dal suo canale YouTube ci regala la rara registrazione della VHS CIC Video con i titoli di testa italiani del film.

Se pensate che non ci sia niente di speciale in questi titoli, se li date per scontati, permettetemi di mostrarvi come il film viene trasmesso in TV: ecco per esempio il passaggio su Italia2 dell’8 giugno 2018:

Capite che c’è un grandissimo e pressante bisogno di conservare le dimenticate versioni italiane dei film?


Titoli di testa


Scritte interne


L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a [Italian Credits] La cosa (1982) Auguri, Maestro!

  1. Pingback: They Live: recensione del film

  2. Sam Simon ha detto:

    Giusto l’altro giorno me lo sono riguardato nel nuovo Bluray che mi sono comprato a Natale e boh, senza parole davvero, un capolavoro gigantesco!

    Piace a 1 persona

  3. Vasquez ha detto:

    Mito!
    Su questo film è stato detto veramente di tutto, quindi non mi dilungherò, vorrei solo porre l’accento sul finale, un altro dei miei preferiti insieme a quello di “Fuga da Los Angeles”, aperto ma ineluttabile.
    Grazie a Johnny Cannuccia 666 e grazie a Lucius per questa meraviglia.

    Piace a 2 people

  4. Pakos D. Early ha detto:

    Auguri al maestro Carpenter: parlare del film “La Cosa” è stata la scelta migliore che potessi fare.

    Piace a 2 people

  5. Cassidy ha detto:

    Lo “strappo” con il titolo che spunta, che era l’omaggio del Maestro al film originale in Italiano é una meraviglia, sono felice che il circolo dei conservatori di titoli si stia espandendo, ma soprattutto di vedere quello che potrebbe essere il mio film preferito conservato, direi nel ghiaccio 😉 Cheers

    Piace a 2 people

    • Lucius Etruscus ha detto:

      E pensare che queste cose, come i titoli scritti in italiano, erano talmente ovvie e banali che nessuno ci faceva caso: ora sembrano un tesoro inestimabile tornato alla luce!!!

      "Mi piace"

      • Sam Simon ha detto:

        Ma quello che mi chiedo è: perché non li recuperano per i DVD in italiano? Perché il DVD del mercato italiano è in realtà fatto per più paesi? Voglio dire, se quella cosa fu fatta non sarà mica andata perduta, no? O si?

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Anch’io mi chiedo perché non mettano la versione italiana nei DVD, ma temo che sia un costo in più che non sono minimamente intenzionati a sostenere, visto che a parte una ristretta cerchia di appassionati temo nessuno si sia accorto della differenza.
        Credo esistano ancora da qualche parte le pellicole italiane, ma riuscirle a tirarle fuori è un bel problema. Per fortuna ci sono le VHS e i passaggi TV che ci aiutano a ricostruire un patrimonio italiano perduto 😉

        Piace a 1 persona

  6. Pietro Sabatelli ha detto:

    Grandi nomi eh, Auguri al Maestro!

    Piace a 1 persona

  7. Kukuviza ha detto:

    Auguri al vecchio Carpentiere! cmq nella nuova versione hanno messo addirittura il font “strano” ahahah, ma non potevano almeno il titolo fotoscioppare?

    Piace a 1 persona

  8. Willy l'Orbo ha detto:

    Auguri a questo tale John Carpenter ( 🙂 ), applausi per film e credits e totalmente d’accordo col tuo appello riguardante il conservare…e il tramandare!!! 🙂

    Piace a 2 people

  9. arwenlynch ha detto:

    Auguri genio, lui non ha sbagliato un film, John Carpenter? Un grande, il mio idolo horror per eccellenza!!

    Piace a 1 persona

  10. Giuseppe ha detto:

    Un grande recupero titolistico (eh, quando ancora ci si illudeva che i titoli italiani fossero destinati a durare nel tempo) per un indiscusso capolavoro, nonché eccellente scelta per celebrare più che degnamente il compleanno di Zio John… Auguri!! 😊👍👍👍

    Piace a 1 persona

  11. Pingback: Cosa? L'adattamento e il doppiaggio di LA COSA (1982) | Doppiaggi italioti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.