[Italian Credits] Alcatraz (1995)

Vasquez che si appresta a digitalizzare una VHS!

Continuo a presentare la meravigliosa opera di Vasquez, che tenendo fede al proprio nome si è stretta la fascia in testa, ha imbracciato il suo smart gun ed è scesa nei piani inferiori della stazione di Hadley’s Hope: là dove teneva preziose videocassette sciabordanti edizioni italiane perdute.

Grazie all’acquisto di un semplice cavetto USB di acquisizione audio-video – che raccomando a chiunque voglia seguire le orme della nostra Colonial Marine – Vasquez ha recuperato le proprie VHS dalle insidie dei facehugger della polvere e le ha riportate in salvo, digitalizzando film la cui edizione italiana è ormai dimenticata ma soprattutto condividendo con tutti questo suo patrimonio.

Il film che ci regala questa settimana è L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, dalla VHS Medusa portata in edicola da “Panorama” nella sua storica collana “I Grandi Film”.

Stavolta parliamo di un film molto meno raro del solito, nella sua pellicola italiana, infatti in questa veste viene tranquillamente replicato da IRIS (Mediaset). Dopo essermi sfuggito due o tre volte, finalmente l’ho beccato il 26 aprile 2019. Paradossalmente la pellicola italiana usata da IRIS è parecchio più rovinata di quella della VHS Medusa/Panorama salvata da Vasquez.

Al contrario dei film che di solito presento, non ho mai visto questo titolo nella versione “pulita” del digitale ma sempre in quella sporchissima e scusa della pellicola italiana: chissà se un giorno Mediaset comprerà il Blu-ray Universal del film per trasmetterlo.

Ecco il video con i titoli di testa del film, finché YouTube non lo cancella.


Titoli di testa


Titoli di coda


L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

22 risposte a [Italian Credits] Alcatraz (1995)

  1. Vasquez ha detto:

    Davvero questo film passa spesso a Mediaset? E davvero hanno una copia più rovinata della mia? Be’ ma potevano dirlo, gliel’avrei prestata senza problemi! 😀

    È tanto che non lo rivedo, anche se so che parte della storia è romanzata e tanti particolari non sono mai avvenuti, rimane un bel pugno nello stomaco e bisogna essere in vena per affrontarlo.
    Gli attori sono tutti magnifici.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      D’accordissimo, è un film non facile da mandare giù, così ricco di disumanità che non importa se sia una storia vera o meno: rappresenta tutte quelle vicende disumane che avvengono proprio sotto il naso della società civile.
      L’ho visto più di vent’anni fa ma sarebbe ancora troppo presto per rivederlo…

      Su IRIS passa spesso, e per fortuna, visto che solo dopo averlo perso due o tre volte sono riuscito a registrarlo per estrarne le scritte italiane.
      Sarebbe da scrivere una mail a Mediaset: se volete “robba bbuona”, cercate di Vasquez! 😀

      Piace a 1 persona

  2. Cassidy ha detto:

    Che bellezza questa film, oddio bellezza rifila sonori calcioni allo spettatore, per temi e stile quasi un film degli anni ’70 uscito in pieni’ 90, grazie per averlo aggiunto a questa collezione 😉 Cheers

    Piace a 2 people

  3. Willy l'Orbo ha detto:

    Film duro, bellissimo. Ripeto: bellissimo. Per questo, un grazie rinforzato a Vasquez e Lucius! 🙂

    Piace a 2 people

  4. Giuseppe ha detto:

    Sarà anche romanzato, certo, ma questo nulla (anzi) toglie alle mazzate che tira e che ti lasciano al tappeto… altro recupero di gran classe (la qualità? Fra Vasquez e IRIS non c’è proprio storia) 😉

    Piace a 2 people

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Propongo l’apertura del canale tematico CineVasquez, solo edizioni italiane 24 ore al giorno! 😀

      "Mi piace"

      • Vasquez ha detto:

        Basta, mando una mail a Mediaset, invece del C.V.: allegasi lista VHS.

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        ahahah tu ci scherzi, ma credo che Mediaset se lo sogni il “parco film” che hai tu, in versione italiana! A parte i film che “riscrive a mano”, le pellicole italiane mandate dall’emittente e che non facciano riferimento a DVD che nascono così (tipo le robe del fallito De Laurentiis) si contano sulle dita di una mano monca!
        Per me dovresti aprire un canale Patreon a pagamento dove trasmetti film nell’introvabile edizione italiana, tipo “Martedì horror”, “Venerdì azione”: per me qualche soldo lo tiri su 😀

        Piace a 1 persona

      • Vasquez ha detto:

        Non potrei mai farlo, a parte il fatto che non saprei come fare -ma a quello si rimedia, mai come in questi casi la necessità aguzza l’ingegno- ma mi sembrerebbe peggio che rubare un qualcosa che dovrebbe essere accessibile a tutti in chiaro, per cui dei professionisti (degli artisti) hanno lavorato, ma il loro lavoro è considerato meno di zero dalla grande distribuzione, specie in Italia. È incredibile come la vita di un appassionato di cinema italiano sia fra le più dure, neanche fossimo i “Maledetti da Dio” di Hassel.
        Mi pare che Evit abbia pubblicato un articolo su una piccola casa tedesca che si è premurata di andare a recuperare appunto i titoli tedeschi di Psycho per l’edizione bluray…qui da noi è un sogno.

        Piace a 2 people

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Il problema principale è la mancanza di mercato: se tirassero fuori un’edizione Blu-ray che contenga anche la pellicola italiana d’epoca temo che le vendite non andrebbero così bene da giustificare la spesa e l’impegno. Non so neanche se i Blu-ray siano comprati da qualcuno in Italia. Il mercato dei collezionisti spendaccioni temo sia ristrettissimo, e quel che peggio sono tutti chiusi e raramente amano condividere.
        Sarebbe da organizzare una petizione per contarci, usare una di quelle piattaforme di raccolte firme chiedendo: “Sareste disposti a pagare di più un DVD o Blu-ray se però presenta anche la pellicola italiana?” Non sono fiducioso sull’eventuale risultato di questa raccolta firme…

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.