[Italian Credits] La storia infinita (1984)

Torna l’amico Leonardo con altro materiale ghiottissimo, che stavolta posso integrare con mie cacce personali. Si parla del mitico La storia infinita (Die unendliche Geschichte / The NeverEnding Story, 1984) di Wolfgang Petersen, liberamente tratto dall’omonimo romanzo del 1979 di Michael Ende, autore che all’epoca ebbe parecchio da ridire su questa versione cinematografica della sua opera.

Credo di aver scoperto il film all’epoca del suo primo passaggio in TV, su Rai2 il 25 dicembre 1988, ma di sicuro l’ho registrato nel suo passaggio di Rai1 del 15 dicembre 1989, e quella settimana il “Radiocorriere TV” presentava il film in modo stranissimo. Grazie all’archivio della rivista sono riuscito a ritrovare quel ritaglio che per anni è stato nella mia collezione: la pubblicità di un film… in cui l’autore del romanzo lo massacrava!

«Non hanno capito nulla dello spirito del libro. Altro che fantasia! Tutta roba da night-club di terz’ordine!»

Parola di Michael Ende!

Per un caso fortuito ho recentemente ritrovato i titoli di testa di quella trasmissione del 1989, conservati non certo per le scritte quanto per la canzone di Limahl, all’epoca una bomba nel campo delle colonne sonore: non a caso la mitica collana di CD Audio “Film Parade” – raccolte annuali dei migliori temi del cinema, cantati o sonori, che ancora conservo gelosamente – iniziava l’attività proprio con NeverEnding Story.

Peraltro scopro che Rai1 usò le “bande nere” per non distorcere l’immagine, come invece ha fatto l’edizione VHS: problemi d’altri tempi, visto che quando il film è passato sulla compianta Spike il 26 dicembre 2021 l’immagine è orizzontalissima.

Quando Leonardo mi ha gentilmente passato il frutto della sua caccia, cioè i titoli di testa e di coda digitalizzati dalla VHS General Video del film, ho pensato di fondere le due edizioni, essendo in pratica identiche: nel video su YouTube ho usato solo la fonte di Leonardo…

… ma qui sotto presento i titoli di testa da quel passaggio su Rai1 del 1989.


Titoli di testa


Titoli di coda

Metto solo questi due esempi per brevità: i titoli completi in italiano li trovate nel video su YouTube.


L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

34 risposte a [Italian Credits] La storia infinita (1984)

  1. Evit ha detto:

    Quando vedi quel font sai già che sono davvero i titoli cinematografici. Sempre quello utilizzavano!

    Piace a 1 persona

  2. Vasquez ha detto:

    Che belli, grazie! Io non riuscii a vedere il film in nessuno di quei due passaggi che citi, mentre in classe mia l’avevano visto tutti, ne parlavano tutti, e io ascoltavo invidiosa. Mi sono rifatta più tardi negli anni, ho acquistato il libro (due volte, perché prestato incautamente). È passato tanto tempo dall’ultima volta che l’ho letto, ma secondo me Michael Ende si lamenta per nulla (come King per “Shining”): il film è un’ottima trasposizione. A meno che non pretendesse l’adattamento di tutto il libro, cosa impossibile, ci sarebbe voluto un altro film. E infatti…

    Sarà pure che non dobbiamo più preoccuparci di bande nere e immagini distorte, ma i titoli italiani? Eh…per quelli c’è il Zinefilo!

    P.S. Quel maledetto cavallo era da abbattere “prima” di entrare nelle Paludi della Tristezza, invece di farci subire quell’agonia…

    Piace a 2 people

    • Lucius Etruscus ha detto:

      ahhahah appena intraviste in lontananza le paludi, bam, una botta in testa al cavallo! 😀
      All’epoca in effetti se ne parlò parecchio, ricordo in giro tante foto pubblicitarie e tanto clamore: ho molto amato il film ma onestamente non mi è mai venuta voglia di leggere il libro.
      Rimane comunque un caso curioso quello del Radiocorriere, che pubblicizza un film pubblicando le lamentele dell’autore originale 😛

      Piace a 2 people

  3. Sam Simon ha detto:

    Ricordo che addorai il libro, così affascinante col doppio inchiostro verde e rosso! E ricordo anche che mi piacque il film, ma saranno almeno venticinque anni che non lo vedo…

    Piace a 2 people

  4. Willy l'Orbo ha detto:

    Grazie a Leonardo e a Lucius per il post su uno dei film preferiti della mia infanzia (quindi, per osmosi, tra i preferiti di sempre), con buona pace di Ende! 🙂
    Tra l’altro, a proposito di Ende, ho guardato un po’ su internet e ho trovato altre dichiarazioni sul film: «Auguro la peste ai produttori. Mi hanno ingannato: quello che mi hanno fatto è una sozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico». Diplomatico! 🙂

    Piace a 1 persona

  5. Cassidy ha detto:

    Che spettacolo! Ora avrò la canzone di Limahl in testa tutto il giorno ma ne vale sempre la pena 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  6. Giuseppe ha detto:

    E come mai potrei dimenticare dei titoli italiani che ho visto IN SALA, in quell’ormai lontano 1984? 😉
    Al compianto Ende, personalmente, avrei chiesto di quali night-club parlasse perché “La Storia Infinita” io l”ho rivisto un mucchio di volte e no, non mi pare proprio di aver mai notato nessun locale di terz’ordine in mezzo a cotanta avvolgente fantasia…

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Magari Ende era abituato ai ristoranti cinque stelle e usava lo champagne per lavarsi i denti, ma è chiaro che “La storia infinita” ha una qualità così alta e inarrivabile che solo il rancore poteva spingerlo a parlare così. Basta vedere altri film fantasy dell’epoca, per non parlare di epoche a noi vicine, per vedere quanto assurde fossero le sue lamentele.

      "Mi piace"

  7. Pingback: [Italian Credits] La storia infinita 2 (1990) | Il Zinefilo

  8. Pingback: [Italian Credits] La storia infinita 3 (1994) | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.