Il 24 gennaio 2022 ho fatto la terza dose di vaccino, e tutti a dirmi “tranquillo, che la terza neanche te ne accorgi”. Invece, come al solito, me ne sono accorto eccome, e mentre tutti ripetevano che la terza dose manco te ne accorgi, il canale Cielo sapeva benissimo che sarebbe stato un disastro, così il 26 gennaio successivo rispolvera il ciclo “Disaster Night“.
Dopo averci regalato San Andreas Quake (maggio 2015), nato per sfruttare la contemporanea uscita del San Andreas con Dwayne Johnson, la famigerata The Asylum appena nel 2018 scopre che The Rock vuole girare un seguito di quel film, ne mette uno in cantiere pure lei: di San Andreas 2 non si è avuta più traccia, invece ci tocca la sua versione povera San Andreas Mega Quake (2019).
Non è chiaro se questo film sia un seguito diretto del precedente o se il terremoto che ha devastato Los Angeles nei titoli di testa sia “generico”, comunque L.A. sta a tocchi e purtroppo è solo l’inizio.
A Berkeley i sismologi stanno registrando una quantità anomala di nuove scosse, sempre più frequenti e sempre più superficiali, anche se ciò che davvero conta è che siano rispettate le “quote colorate”: il protagonista bianco, la co-protagonista bionda e la spalla nera. E secondo voi… chi sarà mai il primo a morire in questa storia?
Il protagonista dottor Werner (Joseph Michael Harris) e la sua assistente bionda Christine (Liz Fenning) si ricordano che la di lui ex moglie aveva costruito un cannone contro i terremoti – vi prego, non fate domande – così chiamano la dottoressa Franklin (Christie Nicholls) e lei parte su un elicottero, che casca. È noto che i terremoti sono fatali per gli elicotteri.
Dopo svariati allungamenti di brodo e temporeggiamenti vari, finalmente i nostri eroi possono mettere in funzione il cannone per terremoti… che però è una grossa scatola. Temo che chiamarlo “cannone” sia stato decisamente fuorviante.
Quando alla sceneggiatura hai un peZZo da novanta della Z come Geoff Meed, è chiaro che il film farà male e non c’è tachipirina che tenga: il fatto che Meed sia diventato attore di grandi produzioni non cancella il fatto che come sceneggiatore abbia bazzicato i peggiori prodotti in circolazione, dal western 6 Guns (2010) all’indescrivibile Bermuda Tentacles (2014) con Linda Hamilton.
Qui però mi sembra particolarmente svogliato, o più geniale del solito, a voi scegliere. L’intero film è diviso in due parti parallele: in una i nostri eroi passano tutto il tempo appoggiati al “cannone scatolone” a parlare di come salvare la California dalla distruzione, mentre intanto la figlia del dottor Werner si aggira per i corridoi di una caserma per salvare una tizia. Ma questo non era un film catastrofico? Dov’è la catastrofe, a parte la sceneggiatura?
Il regista H.M. Coakley è un passante, acchiappato dalla Asylum e messo lì a far finta di dirigere. Tutto è piatto e manca il “Momento Asylum”, cioè quella stupidata così assurda da farti sbottare a ridere. Tutto è ovvio, monocorde e identico a qualsiasi altro film apocasfittico esista in circolazione: il genere Meteo Apocalypse è il peggior disastro naturale che si possa concepire.
Un’altra scossa di distruzione per Cielo e un film perfetto da vedere mentre smaltite la terza dose, che tanto neanche ve ne accorgete…
L.
Che peccato… Tutto si è ridotto all’ennesima occasione sprecata… Ormai non ci si può fidare manco della Asylum! Mi sa che hanno abbozzato qualcosa ma senza poter scopiazzare la sceneggiatura del film con The Rock, hanno girato qualcosa col pilota automatico e senza guizzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che anche il film con The Rock è girato in automatico e senza guizzi, ormai non si capisce più se sia la Z che insegue la A o viceversa. Di sicuro sono finiti i tempi d’oro della Asylum, quando il suo unico impegno era farci ridere di pancia.
"Mi piace""Mi piace"
E se alla Asylum continuano a prendersi sul serio, si prospettano tempi grami. Come già più di una volta abbiamo sottolineato NON LI HANNO, i mezzi per prendersi sul serio, e così perderanno di sicuro quella grossa fetta di pubblico che fin qui li ha seguiti all’unico scopo di farsi quattro risate… inclusi noi, ovvio.
P.S. La terza dose? Fatta esattamente un mese prima di te e manco me ne sono accorto (beh, più o meno, ma febbre comunque zero: saranno stati i miei anticorpi Z) 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Animo con la febbre da terza dose! Io devo segnarmi che dalle mie parti sono considerato ancora troppo giovane (quelli più vecchi di me di ben un anno già la possono fare)… :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono reso conto di aver scritto in un italiano indegno. Intendevo “devo ancora segnarmi per avere la terza dose”, visto che attualmente non posso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accidenti, qui si vaccinano i ragazzini di 5 anni, siamo in leggera controtendenza 😀
"Mi piace""Mi piace"
La versione “maroccata” o in style Asylum del film con The Rock, che già sembrava la versione Asylum di un film di Emmerich, insomma siamo oltre il sublime, siamo al Zublime 😉 Cheers
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahah non avrei saputo dirlo meglio ^_^
Ormai la A insegue la Z che insegue la A che insegue la Z… è un circolo vizioso in cui perdono tutti.
"Mi piace""Mi piace"
ahaha, ma com’è che sti film disastrosi non mostrano mai niente e a livello di azione ce ne hanno meno di un qualsiasi telefilm di squadre anticrimine? succede tutto in locandina, poi il nulla. Che ridere, tutti a giocare il poker sul cannone, hanno proprio anche la faccia da villaggio vacanza. Dovevano darti un bel filmaccio così ti tiravi su dopo la dose e invece manco Cielo ti ha dato soddisfazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai né Asylum né CineTelFilms sanno più fare filmacci da ridere come un tempo, si prendono dannatamente sul serio e quindi è solo niente avvolto nel nulla. Un gran peccato.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahaha, sarà più piatto di altri film con momenti particolarmente spassosi, ma il cannone-scatolone “antiterremoti” mi ha comunque conquistato nonché venduto la prossima visione! Se non esiste un vaccino contro la Z…continuate così, non inventatelo!!! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Triste sarà il giorno quando sarà obbligatorio lo Z Pass, allora sì che dovremo diventare No Vax per la Z libera ^_^
"Mi piace""Mi piace"
Ahahaha! Speriamo tale giorno non giunga giammai! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
non so se di preciso questo film è il seguito di San Andreas Quake bo?
ma forse si
"Mi piace"Piace a 1 persona