[Comics] Batman versus Predator (2)

Cover di Paul Gulacy

Per festeggiare l’uscita italiana di The Batman (2022), continuo il racconto di quando il Pipistrello incontrò il Predatore.

Il testo che segue è una mia recensione già presentata sul mio blog alieno.


Esattamente tre anni dopo il loro primo scontro, il pipistrello della DC Comics e il cacciatore alieno della Dark Horse Comics tornano a darsele di santa ragione.
Il 25 dicembre 1994 esce in fumetteria un regalo per tutti gli appassionati: Batman vs Predator II: Bloodmatch.

Dei portachiavi perfetti!

Anche questo scontro è arrivato nel nostro Paese, grazie alla mitica PlayPress di Mario Ferri che lo porta in edicola a partire dal maggio 1995.

Gli sfidanti sono pronti…

Doug Moench (nome ben noto ai lettori di Batman) manda a Gotham City un altro Predator a vendicare la triste fine del precedente, ma stavolta il nostro pipistrello non è solo: a riempire le pagine di inutili chiacchiere in pieno stile DC c’è anche la Cacciatrice (Huntress), personaggio che mi fa arrossire dall’imbarazzo. Ma come fanno a tirar fuori roba del genere?

Il Cacciatore e la Cacciatrice…

Quello che viene scambiato per un meteorite è invece ovviamente un’astronave Predator che arriva sulla Terra, e subito l’occupante comincia a collezionare teste umane per adornare la propria cintura. Quando stacca uno dei grandi segnalatori per avvertire Batman, il messaggio è chiaro: sta cercando la lite.

Voglio la testa di Batman!

Inizia un logorante e sfiancante bla bla bla di una noia mortale e ogni tanto qualche sganassone disegnato da Paul Gulacy, arista che non amo ma di cui ho recensito alcuni lavori per la Dark Horse, come Terminator: Obiettivi secondari (1991) e James Bond: Serpent’s Tooth (1992).

Scontro finale un po’ fiacco

Nessun Predator sarebbe così crudele da torturare un lettore con assurde chiacchiere, come fa la DC, quindi questa seconda saga è da archiviare immediatamente e far finta che non esista… anche se purtroppo esiste pure un terzo scontro!

Cover di Rodolfo Damaggio

Grazie alla totale mancanza di notizie riportate dall’edizione italiana del 2008, mi sono dovuto rivolgere al sito Xenopedia per sapere che il primo numero di Batman vs Predator III: Blod Ties è uscito nel dicembre del 1997 (malgrado in copertina ci sia scritto “novembre”), con il celebre Chuck Dixon ai testi e Rodolfo Damaggio ai disegni.

È un’altra estate torrida a Gotham City, e per le strade infuria la guerriglia vista nelle prime scene di Predator 2 (1990): un po’ esagerato per lo stile di Batman. Comunque i detective Harv Bullock e Montoja indagano senza fare niente, essendo solo un inutile riempitivo.

Gotham City sembra la Los Angeles del 1997!

La storia verte su Batman e il suo imbarazzante amichetto Robin: servono due protagonisti, perché stavolta a Gotham City arrivano due Predator in pieno rito di passaggio. Già che siamo in casa DC fanno una comparsata un po’ di loro supertutine che non conosco e non voglio conoscere.
I Predator fanno casino, sgusciano qualche colonna vertebrale, un paio di flashback ce li mostrano in Centro America al tempo dell’arrivo degli spagnoli e poi nelle pianure a far fuori pellirossa, così capiamo che non sembrano esistere altri posti nell’universo dove atterrare se non il continente americano…

Due Predator e una Colt

In mezzo a tante chiacchiere alla fine Batman tira fuori dall’armadio la sua armatura metallica, quella inaugurata nel 1991 per il primo scontro, e si fa un po’ a botte. Robin fa un paio di battutine e fa venir voglia di strappare le pagine in cui appare…

Una rispolverata all’armatura metallica

Non rimpiango di aver ignorato l’esistenza di questa storia fino a tempi recenti, invece rimpiango il tempo perso a leggerla…


Spero di cuore non arriverà mai un quarto scontro fra i due personaggi, visto che in quasi dieci anni e tre saghe nessuno dei rispettivi autori ha saputo tirar fuori qualcosa di anche solo accettabile.

L.

– Ultimi fumetti:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti. Contrassegna il permalink.

15 risposte a [Comics] Batman versus Predator (2)

  1. Fabio ha detto:

    Quindi i predator sono degli accumulatori compulsivi,veri collezzionisti di qualsiasi tipo di arma,archeologi che conservano in casa armi degli esseri umani di ogni epoca,dalla clava dei neanderthal alla pistola ecc ecc!

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      ahhaah comincio a pensarlo anch’io 😀
      Quella pistola antica nel finale di “Predator 2” ha fatto più danni della grandine, da allora gli autori che NON conoscono Predator, nel senso che per puzza hanno visto i primi due film, si giocano sempre quella carta per fare i fighi, e così hai ragione: dovremmo pensare che nelle loro astronavi i Predator abbiano magazzini pieni di pistole terrestri americane di ogni epoca, da tirare fuori al momento giusto 😛

      "Mi piace"

  2. Cassidy ha detto:

    Quando il risultsto è meno della somma delle parti, certo che se già un uomo vestito da pipistrello è difficile da accettare, i suoi compari sono ben più imbarazzanti 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Teoricamente il Predator dovrebbe essere una figura che incarna la personificazione della caccia, mandargli contro una signorina in tutina viola di nome Cacciatrice lo vedo come un affronto! E’ chiaro che gli autori non stanno prendendo sul serio il personaggio.

      "Mi piace"

  3. Anonimo ha detto:

    Doug “Shang-Chi” Moench e Paul “Shang-Chi” Gulacy li rivedo sempre volentieri. 2 artisti che hanno sempre amato lavorare insieme, un po’ troppo ispirati a Steranko ma vabbé…
    Da Maggio, se simpegna tanto, forse a Giugno impara a disegnare bene.

    Piace a 1 persona

  4. Willy l'Orbo ha detto:

    Nonostante il parere negativo sul fumetto, mi sollazza sempre gli occhi (forse proprio perché in piccole dosi) vedere le immagini sopra! 🙂

    Piace a 1 persona

  5. Giuseppe ha detto:

    Devo ammettere che, più passano gli anni, meno mi entusiasma la rilettura anche di questi pochi cross-over che (come già dissi sul blog alieno) riuscivo a sopportare… nel 2008, poi, credo avessi già superato da un pezzo la mia curiosità nei confronti di ulteriori scontri tra Batman e Predator: lasciai perdere allora, continuerò a lasciar perdere oggi.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Io mi sono perso sia il secondo che il terzo scontro, le edizioni italiane non sono certo facili da trovare e poi non è che l’idea mi facesse impazzire. Però per completezza e collezionismo dovevo alla fine raccattare tutto 😛

      "Mi piace"

  6. Austin Dove ha detto:

    per rimanere in discorso batman, ieri mi sono comprato Il lungo Halloween

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.