[Attori di CUL(t)] Bill Paxton (Auguri!)

Oggi, 17 maggio, è il compleanno del compianto Bill Paxton, che se fosse ancora fra di noi avrebbe 69 anni: quale modo migliore di omaggiarlo se non rispolverare questa vecchia rubrica abbandonata?

Festeggiamo insieme agli amici Cassidy e Sam Simon, che entrambi ci parlano di Twister (1996), un film di Serie A. Io invece… vi parlo del Lato B!

Quel 1996 in cui Twister esce nei cinema americani, nelle librerie esce un saggio davvero particolare: Movie Buff Checklist. A History of Male Nudity in the Movies, un corposo testo in cui Marvin Jones affronta – con dovizia di foto senza veli – una storia taciuta come quella della nudità maschile al cinema. Sia del lato A che del B.

Cento pagine di saggio sono seguite da duecento di vera e propria enciclopedia del nudo: da Thomas Astan a Brad Zutant, centinaia e centinaia di attori sono citati specificando in quali film appaiono nudi e che tipo di nudità.

Questo volume del 1996 ci informa che a quella data il nostro Bill Paxton aveva una invidiabile quota di sei film in cui appariva nudo, tutte scene contrassegnate dal valore «rear», cioè “posteriore”. Se c’era da mostrare il fondo schiena, Bill non si tirava centro indietro.

Ecco i sei film identificati dall’autore del saggio, con alcuni suoi commenti.

  1. La donna esplosiva (Weird Science, 1985)
  2. Brain Dead (1990)
  3. Destino trasversale (The Dark Backward, 1991) – Compagno dell’eroe, Bill si toglie la tuta e si tuffa in mezzo a tre ragazze.
  4. Boxing Helena (1993) – Breve esposizione in una scena d’amore: sembra un po’ poco per giustificare un divieto NC-17 per questo famigerato (e notoriamente brutto) film.
  5. Monolith – Impatto mortale (1993) – La sua collega entra negli spogliatoi per parlargli, sorprendendolo nudo.
  6. Frank e Jesse (Frank & Jesse, 1995) – Bill saluta la proprietaria di un bagno pubblico indossando cappello, cinturone… e nient’altro. Ironicamente, il co-protagonista (e co-produttore) Rob Lowe, famoso per le sue scene di nudo, appare solo seduto in una vasca da bagno o coperto da un asciugamano.

A questa lista d’annata il sito OMG, he’s naked aggiunge Taking Tiger Mountain (1983), probabilmente una roba indipendente apparsa e scomparsa in un lampo e sfuggita al compilatore Jones.

Qui il giovane Bill si mostra senza veli ma dalle foto del sito non ci sono Lati B, quindi per rimanere in tema passo subito alla celebre “posa marziale da dietro” ne La donna esplosiva, dove l’attore interpreta un ragazzo particolarmente rozzo e sgradevole che, per sfottere il fratellino e mostrargli come si comporta un vero maschio etero, si denuda con orgoglio.


Attenzione! Cliccando qui appariranno foto di sederi maschili: siete avvisati!

Risale a ormai più di ternt’anni fa la mia visione di Boxing Helena, film che tutti hanno amato odiare ma su cui non mi esprimo perché non ne ho alcun ricordo. Grazie a siti come AZnude.com, la versione moderna e sempre aggiornata del saggio di Marvin Jones, posso risalire alle scene “incriminate” di Bill senza per forza dovermi rivedere il film.


Attenzione! Cliccando qui appariranno foto di sederi maschili: siete avvisati!

Curioso che il citato Jones abbia schedato questo film solo con «rear», visto che in una scena Bill ci presenta il suo… Billy!

Essendo fuori tema, per maggiori informazioni vi rimando al sito AZnude.com.

Bill ha partecipato a diversi western e in tempi recenti nella miniserie “Texas Rising” (2015) fa pensare a noi maschietti che vorremmo avere anche noi un fisico del genere a 60 anni suonati.

Poteva Bill esimersi dalla sua storica tradizione “posteriore”?


Attenzione! Cliccando qui appariranno foto di sederi maschili: siete avvisati!

Bill Paxton è sempre stato generoso con il proprio corpo, e sono sicuro che studiando i suoi cento ruoli ricoperti in quarant’anni di carriera ne usciranno fuori altri di Lati B: aspettiamo nuove segnalazioni!

Auguri Bill, e spero che questo omaggio di CUL(t) ti sia piaciuto.

L.

– Ultimi Attori di CUL(t):


– Ultimi episodi del Zinnefilo:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

20 risposte a [Attori di CUL(t)] Bill Paxton (Auguri!)

  1. Pingback: Twister: recensione del film

  2. Sam Simon ha detto:

    Se ne è andato troppo presto Bill… Dalle interviste sembrava una persona simpatica, sono sicuro che avrebbe apprezzato il tuo omaggio al suo lato B (e anche al suo lato A!)! :–)

    Buon compleanno Bill!

    Piace a 1 persona

  3. Vasquez ha detto:

    Apperò!
    Ciao Bill, manchi ❤️

    "Mi piace"

  4. Madame Verdurin ha detto:

    Un omaggio decisamente originale, bravo Lucius!

    "Mi piace"

  5. Cassidy ha detto:

    Fu così che scoprimmo che i ruoli vestito del buon vecchio Bill in realtà erano delle rarità nella sua filmografia 😉 Ben felice di aver reso omaggio con voi oggi ad un mito, uno che nella carriera non ha solo avuto cu… Vabbè, ciao Bill! Cheers

    "Mi piace"

  6. Fabio ha detto:

    Buon compleanno Bill Paxton,un grande che manca a tutti noi!.Fui ben lieto anni fà,nello scoprire che oltre ad essere nato per fare l’attore,era anche dotato come regista,ricordo che rimasi folgorato dal suo esordio come regista/attore in quel filmone mai abbastanza menzionato che era “FRAILTY”,ciao Bill!.

    "Mi piace"

  7. loscalzo1979 ha detto:

    Una nuova rubrica di Cu(l)to?

    "Mi piace"

  8. Giuseppe ha detto:

    Quando si dice che un post fatto col culo può essere preso come un complimento… Solo l’Etrusco poteva riuscire nell’impresa, con un post di serie A grazie al lato B! 😉

    Bill, hai avuto troppa fretta di andartene, qui ne avresti avute ancora parecchie di cose da fare… 😢

    "Mi piace"

  9. Willy l'Orbo ha detto:

    Omaggio surreale e geniale! Uno zinefilo (quindi ottimo) modo per ricordarlo, così zinefilo che, nonostante non abbia passione per i sederi maschili, non mi sono perso nulla, ma proprio nulla, del post! 🙂

    "Mi piace"

  10. Austin Dove ha detto:

    buon compleanno a lui

    ma da sta rubrica mi aspettavo una foto migliore xD

    "Mi piace"

  11. Pingback: Twister (1996): F4 basito, F5 succhiozona - La Bara Volante

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.