Liebster Award (2016)

Liebster_AwardNei giorni scorsi sono stato onorato di ben due Liebster Award, premio che da anni gira per blog con più di duecento iscritti… che però viene assegnato anche a formichine come me, che non mi avvicino neanche a un quarto di quella cifra. Ecco infatti i miei blog e i relativi follower:

  • Non quel Marlowe (52 iscritti), il blog “ammiraglio” dove parlo di bibliofilia (amore per i libri), misobiblìa (odio per i libri), pseudobiblia (libri falsi) e altri giochi letterari.
  • Gli Archivi di Uruk (22 iscritti), database della narrativa di genere in lingua italiana, dove trovate schedati romanzi e collane giallo-thriller-noir con più particolari di qualsiasi altro sito italiano.
  • Fumetti Etruschi (34 iscritti), dove ogni giorno vi parlo di cosa leggo, di uscite americane che probabilmente non arriveranno mai in Italia e vi invito a cicli tematici.
  • Il Zinefilo (29 iscritti), dove ogni giorno vi racconto il cinema con la Z maiuscola.
  • IPMP: Italian Pulp Movie Posters (18 iscritti), traballante titolo pseudo inglese per presentarvi quotidianamente una locandina cinematografica d’annata apparsa su giornali italiani d’epoca.
  • CitaScacchi (31 iscritti), citazioni scacchistiche di ogni genere da ogni forma di comunicazione.
  • Myniature (9 iscritti), figurini, modellini e pupazzetti vari dalla mia collezione (e non solo).

Sono ovviamente lusingato e mi piace citare chi mi ha “nominato”: Ivano Landi del blog omonimo e Cassidy della Bara Volante. (Se qualcun altro mi avesse nominato e non me ne fossi accorto, fatemi sapere!)

Il problema però è che le regole di questo premio prevedono un imbarazzante quantità di domande a cui rispondere e da porre poi ai propri nominati, una vera e propria catena di Sant’Antonio di dati personali che in realtà racchiude in sé tutte le decine di “liste” e “classifiche” che i social amano tanto.
Da più di dieci anni nei gruppi/social/forum a cui sono stato iscritto si è alzato a cadenza regolare qualcuno che ha proposto: perché non facciamo tutti una classifica personale di…? (Potete inserire qualsiasi argomento vi venga in mente.
Le prime volte ho accettato e ho impiegato ore a stilare classifiche che potessero dare una bella immagine di me – a questo servono le classifiche – finché intorno alla decima lista che stilavo, nel decimo gruppo/forum, mi sono stufato e negli anni a venire ho smesso di esercitare la stilatura.
Ora questi premi prevedono un numero impressionante di risposte che mi porterebbero via una giornata a scrivere e di più a pensare cosa scrivere. Sarebbe bello rispondere sempre allo stesso modo, alle decine e decine di liste e classifiche che mi sono state proposte in questi anni, ma allora che senso avrebbe rispondere?

Le domande del Liebster Award servono a farsi conoscere dai propri lettori? Se siete miei lettori già mi conoscete, perché io metto me stesso in ogni parola che scrivo, sia nei duemila articoli scritti per ThrillerMagazine che nei cinquecento per SherlockMagazine, sia nei sette blog quasi quotidiani che curo dal 2014, sia nei venti eBook che ho in vendita che nei tantissimi eBook gratuiti che ho sparso in giro. (E che trovate più sotto nel post.)
A chi non è mio lettore… cosa gliene importa di conoscermi?

Volete conoscere il mio carattere, le cose che mi piacciono, le cose che odio, i film che vedo o i libri che leggo? Trovate tutto nei miei blog e negli eBook che pubblico: lo so che siete curiosi senza però voglia di leggermi, e quindi mi “vendico” così!

Mi piace invece rivelare i blog che leggo quotidianamente, condividendoli nei miei social. Le mie non sono nomination convenzionali, perché non ho voglia di creare domande o altro: è un attestato di stima a blog che adoro frequentare tutti i giorni, anche se non tutti pubblicano quotidianamente.

Prima però un pensiero va ad Ivano Satos e ai suoi tre blog di cui ero avido lettore (I Beati Lotofagi, Kentucky Mon Amour e Marchette Alcoliche): da fine marzo è scomparso dal mondo digitale (blog, social, ecc.) né risponde alle mail: voglio sperare che sia perché si è stufato di questa realtà virtuale e ora si sta dedicando ad escursioni e a combattere con gli orsi a mani nude…

L’elenco è in ordine alfabetico, per far capire che non è una classifica.

  • Athenae Noctua di Cristina, e le sue recensioni librarie appassionate e approfondite.
  • La Bara Volante dove Cassidy mi fa conoscere film e serie TV che spesso non ho tempo di vedere, così rimango aggiornato anche su titoli che esulano dal mio “giro”.
  • I ♡ Old Games perché mi fa tornare a tempi dimenticati, quando mi perdevo nei mitici vecchi videogiochi.
  • Ivano Landi e le sue “cronache del tempo del sogno”.
  • Malastrana VHS di Andrea K. Lanza, grande stanatore di filmacci fetenti e irresistibili, che però ultimamente posta pochissimo.
  • Massimiliano Riccardi Infinitesimale e i suoi imperdibili voli pindarici.
  • Movies Tavern che va a ravanare là dove neanche il Zinefilo osa andare!
  • Nocturnia e il mondo fantastico (in tutti i sensi del termine) raccontato da Nick Parisi.
  • The Obsidian Mirror, uno splendido e ricchissimo viaggio nella parte oscura della narrativa: là dove nascono i miti.
  • Runneapolis di Fabio Crespi, con chicche musicali e librarie.
  • Salvatore Anfuso e la sua meritoria missione di portare la grammatica all’attenzione degli scrittori.
  • Storie da birreria di Moreno Pavanello, recensore poliedrico che mi stuzzica con mille stimoli.
  • Western Campfire di Mario Raciti, per soddisfare la mia curiosità per il genere.

A tutti questi blogger assegno un Liebster Award senza domande: se vogliono farsi conoscere, si facciano marzullianamente le domande con relative risposte!

Per finire, vi beccate la Bibliografia Etrusca (in continuo ampliamento): cliccate sui link per leggere le trame.
Se volete saperne di più su di me… mi trovate in ciò che scrivo…

Romanzo a 99 centesimi:

Racconti lunghi in vendita a 99 centesimi:

Saggi in vendita a 99 centesimi:

Saggi scaricabili gratuitamente:

L.

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Liebster Award (2016)

  1. Cassidy ha detto:

    Ancora moltissime grazie! 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  2. marcellino248 ha detto:

    Ti ringrazio per avermi nominato… e che non ci siano domande allegate!
    Come farai a mantenerre attivi tutti questi blog… ma ti fermi per mangiare e dormire?
    Il Moro

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.