Satan’s Little Helper (2004) Halloween killer


Torno a sfogliare il catalogo gratuito della piattaforma Chili.com solo per scoprire che siamo agli scarti degli scarti. Per dire, in primo piano ci sono due film con ciò che rimane di Mickey Rourke, The Commando (2022) e Adverse (2020), quest’ultimo mandato in prima visione da Rai4 due anni fa. Altro che gratis, dovrebbero pagare gli spettatori per vederli!

Che film dovrei consigliare di questa piattaforma, Killer Crocodile (1989) o Ouija House (2018)? Oppure Ghiacciaio di sangue (2013), lo scopiazzo de La creatura dei ghiacci (2009)?

La piattaforma raccoglie il meglio della scolatura umidiccia del primo decennio del nuovo millennio, film che all’epoca prendevo in giro su facebook e tutti mi chiedevano perché mai vedessi certe porcate: ora quelle porcate sono offerte in piattaforma e sono sicuro che quegli stessi vecchi amici se le stanno vedendo. Roba inadatta alla vita umana come Headhunter (2005) di Paul Tarantino (capita la furbata del nome?) o Headspace (2005), che almeno offre una divertente citazione scacchistica.

Anche le cose più recenti sono devastanti, come per esempio Out of Blue (2018), autoriale e pieno di bravi attori che però spinge lo spettatore al suicidio.

Comunque un consiglio ve lo do, 10 cose di noi (2006) con Morgan Freeman, simpatica commediola che ha due grandi pregi: la meravigliosa canzone La Receta di Kemo the Blaxican (che non vi uscirà più dalla testa) e l’aneddoto che Jonah Hill ha raccontato al “The Graham Norton Show” il 23 maggio 2014, dove rivela che Morgan Freeman non è il più affabile ed espansivo degli attori.

Infine, nel consigliare Blood and Money (2020) con Tom Berenger, già passato per Prime Video e da vedere senza impegno, l’unico titolo a me ignoto che ha attirato la mia attenzione è stato Satan’s Little Helper (2004), delizioso gioco di parole tra Santa e Satana che simboleggia la commedia nerissima e un po’ folle che mi sono gustato.

L’unico prodotto di Chili che ha attirato la mia attenzione

Arriva in Italia intorno al 2005 con il titolo ammiccante Halloween Killer: lo trovate su Prime Video ma solo a pagamento (per ora), mentre su Chili.com è gratuito.

Non è né Natale né Halloween, ma è lo stesso un film giusto

Jeff Lieberman, lo sceneggiatore de La storia infinita 3 (1994) per quanto questo possa valere, scrive e dirige una follia talmente folle da fare il giro e diventare geniale: pur essendo un filmetto da due soldi, sono rimasto ipnotizzato a vederlo fino a tre quarti, poi purtroppo diventa un’americazzata e tutto crolla. Peccato.

Il tipico gioco che fa male ai giovani

Cavalcando le eterne polemiche sui videogiochi violenti – che Redbavon ci racconta con dovizia di particolari – Lieberman ci presenta come protagonista Douglas (Douglas Whooly), un bambino che a forza di ammazzare la gente sul suo videogioco portatile si convince che sia una figata e spera di cuore di incontrare Satana perché vuole fargli da aiutante.

Non so che console sia, ma di sicuro il gioco è violento

Siamo ad Halloween e tutti nel quartiere girano mascherati, anche un feroce massacratore seriale che sta posizionando le sue vittime come fossero scenografie festive da Halloween. L’unico che si accorge di lui è proprio Douglas che capisce al volo di essere al cospetto di Satana (interpretato da Joshua Annex che però non rivelerà mai il volto).

Vi piacciono i cadaveri finti di Halloween? Però non sono finti…

Qualcosa scatta fra i due, che si sono trovati: Satana ha trovato il suo piccolo aiutante. Inizia una geniale commedia nera in cui il bambino guida il maniaco massacratore in giro per la città non riuscendo a separare la finzione videoludica dalla realtà, un po’ credendoci un po’ giocandoci, mentre Satana sembra del tutto intenzionato ad esaudire i desideri del bambino, il quale è parecchio carente in quella ventilata “innocenza” che si attribuisce alla tenera età.

Satana il massacratore ha trovato il suo piccolo aiutante

La sorella Jenna (Katheryn Winnick) e mamma Merrill (Amanda Plummer, quando ancora si vedeva in giro) credono che Satana sia il fidanzato di Jenna mascherato, e la commedia degli equivoci va avanti a lungo, ogni volta Satana è scambiato per qualcun altro ed è tutto un susseguirsi talmente geniale di trovate assurde che non si può far altro che applaudire.

Aspetta, ma non eri tu vestito da Satana?

Come anticipavo, fino a tre quarti il film è oro puro, perché è una presa in giro degli slasher con maniaco mascherato (e muto) e le azioni truculente di Satana sono sempre equilibrate da trovate da commedia nera deliziosa. Poi però a Lieberman dev’essere finita la creatività e si è affidato al qualunquismo più fastidioso e urticante. Perché d’un tratto il film diventa uno slasher vero, e quindi dalla sceneggiatura pessima.

L’intero ultimo quarto del film è completamente occupato da tre personaggi, chiamiamoli A, B e C, che dicono le seguenti frasi a ripetizione: “A, rimani qui, che vado a cercare B”, “B, eccoti, ma dov’è A”, “C, rimani qui, che vado a cercare A”, “A, eccoti, ma dov’è B?”, “A, rimani qui, che vado a cercare B”, “B, eccoti, ma dov’è C?”, “C, rimani qui, che vado a cercare B”, “B, eccoti, ma dov’è A?” In pratica, lo stesso identico testo che si può trovare in tutti gli slasher, pura melma maleodorante che secerne da una mente di sceneggiatore senza idee.

Molto più geniali le scorribande felici dei due diavoletti

È davvero un peccato, perché Satan’s Little Helper è strapieno di ottime trovate, fresche e cattive, che poi finiscono tutte nel baratro della volgare qualsiasità da tipico horror americano: se non ci fosse quella orripilante e noiosissima parte finale sarebbe un piccolo capolavoro.

Vista la qualità media dell’offerta gratuita di Chili.com, direi che questo è un gioiellino che mi sento di consigliare, soprattutto per gli amanti di Michael, Jason e degli altri massacratori (più o meno muti) dell’horror.

Per il resto… è la qualità dei suoi film a mettere davvero paura, su Chili.com!

L.

– Ultimi filmacci su Chili.com:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Horror e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Satan’s Little Helper (2004) Halloween killer

  1. Cassidy ha detto:

    Quando il fan club dei Pearl Jam mi invia il materiale, lo fa con un mittente farlo Co che si firma Santa L. Harper, quindi agli americani quel gioco di parole piace un sacco. Questo sembra bellissimo, anche nel suo usare maschere da supermercato, ma si vede che il regista non aveva capito di stare facendo un’ottima parodia, il che è abbastanza grave. Cheers!

    "Mi piace"

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Se non ricordo male anche il cane dei Simpson si chiama così: dev’essere proprio un’espressione cara agli americani.
      Il film è minuscolo e sicuramente di serie Z, eppure lo consiglio: ha ottime idee ed è così folle da risultare intrigante.

      "Mi piace"

  2. Fabio ha detto:

    Per me è una vecchia conoscienza questo piccolo ma divertente film,infatti posseggo il vecchio DVD del 2006,è a tutti quelli che lo videro su mio consiglio,rimasero soddisfatti,certo ha i suoi difetti,ma ammetto che nel mio attuale stato di apatia nei confronti del genere “slasher”,questo non mi fece sbadigliare,è mi regalò più di un sorriso divertito,il chè era tanto!.

    "Mi piace"

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Per caso è il DVD della Gargoyle che ho visto in immagine su Google? Non sono riuscito a trovare informazioni sicure: nel caso te lo invidio assai 😛
      Lo slasher è un genere che mi ha sempre provocato grandi sbadigli, già con i titoli storici di culto, figuriamoci con gli eredi di serie Z, ma qui ci sono così tante idee folli che si rimane ben svegli. E si sorride, che è molto di più di quanto ottengo da altri film più blasonati 😉

      "Mi piace"

  3. Giuseppe ha detto:

    Stavo cominciando a preoccuparmi: un film su Chili che ha attirato l’attenzione? E, dato il livello standard della roba lì proposta, equivale quasi a dire un “mi ê piaciuto”)? 😛 Però, in effetti, l’idea di fondo è parecchio buona (la partnership fra Satana e ragazzino era stata ripresa anche più avanti, in un film di cui adesso però mi sfugge il titolo), pur essendo venuta a mancare quella coerenza necessaria per mantenere lo stesso livello iniziale fino alla fine…

    "Mi piace"

  4. Moreno Pavanello ha detto:

    Improbabile che io guardi mai questo film, intervengo solo per dirti che quella dove gioca il ragazzino non mi sembra una console ma un cellulare. non ha nemmeno tasti sulla destra.

    "Mi piace"

  5. Willy l'Orbo ha detto:

    Visto e…concordo! Un mix di Z horror folle, intrigante, ironica…pane per i nostri denti! Vero che nella parte finale scende nel banale ma resta ugualmente un prodottino degno di promoZione! 🙂

    "Mi piace"

  6. Austin Dove ha detto:

    il film mi ha fatto pensare a uno degli episodi di Tales of Halloween

    potrebbe esistere una vera connessione di ispirazione, da una delle due parti?

    "Mi piace"

  7. Pietro Sabatelli ha detto:

    Visto ad Halloween anni fa, un filmetto carino, ingenuo ma d’effetto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.