Wrong Turn 3 (2009) Svolta mortale

Wrong_Turn_3Il secondo episodio della saga di Wrong Turn deve aver avuto un qualche successo, perché la Constantin Film torna ad unirsi con la 20th Century Fox Home Entertainment per il terzo episodio, affidando al totale estraneo Connor James Delaney (che non ha fatto nulla in campo cinematografico!) la sceneggiatura di Wrong Turn 3: Left for Dead.
La 20th Century Fox lo porta in DVD italiano dal 10 marzo 2010 a noleggio, e in vendita dal successivo 7 aprile con l’aggiunta del sottotitolo Svolta mortale.

Tre Dita pregusta tanti pasti freschi

Tre Dita pregusta tanti pasti freschi

Il film è diretto da Declan O’Brien, pronto a dirigere anche i successivi episodi ma che nel suo curriculum vanta un’orripilante impresa: aver firmato la sceneggiatura dell’apoteosi della bojata, un film dal titolo SnakeMan (2005)!
Malgrado la produzione sia targata Fox, non è che siamo qui a buttar via i soldi dalla finestra: si parte tutti per la solita Bulgaria (location fissa per qualsiasi produzione statunitense dalla B in giù) e si fa finta che siamo di nuovo nei boschi del Wisconsin.

Evasi pronti al massacro

Evasi pronti al massacro

Stavolta l’arzilla famigliola di mostri cannibali si vedrà arrivare in casa un bel furgone pieno di succulenti galeotti ben pasciuti: tante belle bistecche che camminano.
Dopo una noiosa parentesi da prison movie, abissalmente inutile, ci troviamo di nuovo nello splatter che ci piace tanto: idee truculente e sorprendenti, in un’epoca di grandi censure e di moralismi insopportabili, condiscono un prodotto in modo onesto e soddisfacente: questo è un horror, quindi è giusto che metta paura e raccapriccio. (Sembra ovvio, ma il 90% della cinematografia ignora questo semplice concetto.)

C’è la brava guardia Nate (Tom Frederic), la turista dispersa Alex (Janet Montgomery) e il supercriminale pompato Chavez (Tamer Hassan), ma i ruoli hanno davvero poca importanza: sono tutti carne da macello!
Stavolta poi il nostro amico Tre Dita (interpretato qui dal caratterista e stuntman Borislav Iliev) compirà da solo una vendetta personale, visto che i galeotti gli hanno decapitato l’amico (o parente?) Tre Unghie (Borislav Petrov).

Tre Dita (Borislav Iliev) all'opera

Tre Dita (Borislav Iliev) all’opera

Di sicuro i mezzi sono pochi. Non c’è più una comunità di mostri bensì il solo Tre Dita; il make-up dei cannibali non è più stupendamente complesso come nel primo film (anche perché non c’è più lo Stan Winston Studio a curarlo) e Tre Dita sembra semplicemente un arzillo vecchietto; non ci si aggira più nei boschi ma almeno metà film è girato nella stessa radura alberata.

A parte questo, le scene truculente, l’abbondanza di budella sanguinolente e di materia cerebro-spinale riversata in terra lascia soddisfatti lo spettatore… o almeno quello che ama del sano splatter sullo schermo. (Ricordo che lo splatter è finto: meglio l’orrore finto che quello vero!)

L.

amazon– Ultimi film della saga:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Horror e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Wrong Turn 3 (2009) Svolta mortale

  1. Pingback: Bilancio gennaio 2015 | Il Zinefilo

  2. laura ha detto:

    fan actor borislav iliev el mejooor actor del mundo

    Piace a 1 persona

  3. laura ha detto:

    fan actor borislav iliev bss

    Piace a 1 persona

  4. Pingback: Wrong Turn 4 (2011) La montagna dei folli | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.