Duello nell’Atlantico (1957)

Duello nell'AtlanticoL’attore Dick Powell crede così tanto nel progetto che produce e addirittura dirige The Enemy Below.
Lo sceneggiatore quasi esordiente Wendell Mayes (che in anni a venire scriverà grandi film come Anatomia di un omicidio e Il giustiziere della notte) viene chiamato ad adattare per lo schermo il romanzo omonimo del 1956 del comandante Denys A. Rayner (edito in Italia già nel 1958 da Baldini e Castoldi).
Il film debutta a New York il 25 dicembre 1957, e già dal 24 gennaio 1958 arriva con gran clamore nei nostri cinema con il titolo Duello nell’Atlantico. Curiosamente il titolo cambia con l’arrivo in VHS per CBS-Fox: Duello sull’Atlantico, che rimane anche nelle edizioni in DVD dal 5 aprile 2004 e poi ancora dal 10 marzo 2009.

Robert Mitchum, molto micio ma anche macho...

Robert Mitchum, molto micio ma anche macho…

Suoni di fanfare e squilli di tromba patriottici introducono lo scenario dell’Oceano Atlantico in piena Seconda guerra mondiale. Il comandante Murrell (un Robert Mitchum più pieno di sé che mai) individua in alto mare uno dei famigerati U-Boat tedeschi, guidato da Von Stolberg (Curd Jürgens) ed inizia con lui una battaglia di nervi e di esperienza marinara.
Cos’altro c’è da dire di questo film?

Il comandante tedesco Von Stolberg (Curd Jürgens), che gira coi peli di fuori!

Il comandante tedesco Von Stolberg (Curd Jürgens), che gira coi peli di fuori!

Ok, è uno di quei cult movie che hanno scritto la storia del genere “warmovie”, è stato citato e rielaborato nelle forme più impensabili – addirittura un episodio di Star Trek ci si rifà smaccatamente! – eppure rimane quello che oggettivamente è: un noioso film in cui alla maestosità delle navi non corrisponde una sceneggiatura anche solo sufficiente.
I due capitani hanno un paio di minuti a testa per ricordare quella sera a Mogadisho dove hanno capito che la guerra non è così bella come si dice, chiacchiere banali e asfittiche, poi si sta per 90 minuti in attesa che succede qualcosa. E, come il 90% del cinema americano fino agli anni Ottanta, succede tutto solo alla fine.
Si sente che la storia è bella, sicuramente il romanzo varrà la pena, ma come film è solo una noia mortale…

L.

amazon

– Ultimi post simili:

Pubblicità

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Sottomarini, Warmovie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Duello nell’Atlantico (1957)

  1. Cassidy ha detto:

    Concordo con te, è più mitico che veramente bello, per altro, l’episodio che citi di Star Trek me lo ricordo molto bene anche io 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: La Storia e la Finzione: T-34 vs Panther | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.