Si possono fare tante cose in ascensore, durante un film, e per averne un succoso assaggio vi consiglio caldamente questo post di Cassidy sul blog The MacGuffin.it.
Questa carrellata mi ha spinto a tirare le fila di un progetto che sto covando da anni, senza mai trovare la scintilla giusta per concretizzarlo: Fight in an Elevator!
Spero sia chiara la citazione di Love in an Elevator (1989) degli Aerosmith… o è già “roba da vecchi”?
Ogni settimana vi presento una scena di combattimento che si svolge nello spazio ristretto di un ascensore: scelgo la formula “a puntate” perché spero di trovare nel frattempo sempre nuove scene da aggiungere allo speciale.
Ho scelto So Close (夕陽天使, 2002) del mitico Corey Yuen per affrontare subito il discorso delle “quote rosa”. Chi segue il blog già sa che ho un debole per le martial girls, ma qui si vola davvero alto.
Corey Yuen è uno che se ne intende, di attrici marziali: è lui che ha messo in video Miss Malesia Michelle Yeoh insieme alla blonde fury Cynthia Rothrock, quindi quando si parla di belle donne che menano… Corey non si batte!
Nel 2002 infila nello stesso ascensore tre delle migliori attrici di Hong Kong: Shu Qi, Zhao Wei e Karen Mok. Come spiegare chi siano queste tre simpatiche ragazze? È come se in un film trovassimo protagoniste Charlize Theron, Margot Robbie e Madonna: possono piacervi o meno, ma state sicuri che non dimenticherete quel film…
Nel film la modella/attrice Shu Qi e l’attrice brillante Zhao Wei (che spero abbiate riconosciuto nei panni mortificati di Shaolin Soccer) interpretano due ladre fenomenali, di alto livello: tipo Occhi di gatto, per intenderci. Sulle loro tracce la superpoliziotta Karen Mok, attrice/cantante molto amata in Asia.
Dimenticavo: tutte e tre le attrici sono atlete fenomenali… almeno in video. Nel combattimento finale la giovane Zhao affronta il maestro Yasuaki Kurata, caratterista storico del cinema di Hong Kong: per una giovane attrice serve grinta a secchiate per non sfigurare di fronte ad un mostro sacro.
Ogni fotogramma di So Close è un capolavoro d’azione in puro stile di Hong Kong, e ogni inquadratura porta scritto “Corey Yuen” a caratteri cubitali.
Inevitabile lo scontro fra la poliziotta e le due ladre, scena che inizia proprio in un ascensore e diventa un combattimento al femminile di rara bellezza. La scena però ve la riporto più sotto per ultima, perché prima c’è la scena del fight in an elevator:
Corey per tutto il film usa combattimenti di ampio respiro, con i corpi delle attrici che zompettano ovunque e si stiracchiano per lasciarci beare delle loro curve. Qui invece dimostra che anche nel close combat non è secondo a nessuno, girando intorno alla bravissima Karen Mok una scena perfetta.
Anche qui ogni inquadratura grida “Corey Yuen” forte forte, e basta pensare ad altri film coreografati da lui per ritrovare idee comuni, ma è tutto talmente bello che non si può fare altro che lasciarsi andare alla goduria marziale.
Vi segnalo questo delizioso video di un gruppo di bravissimi fan che hanno ricreato la scena:
Per finire, ecco la prima scena di ascensore con tutte e tre le protagoniste impegnate in sequenze da antologia:
L.
– Ultimi post simili:
- 36th Chamber of Shaolin (1978) Apologia di rivolta!
- L’ultima sfida di Bruce Lee (1980) Game of Death II
- All Men Are Brothers (1973) I 7 guerrieri del kung fu
- Bruce Lee, l’uomo più forte del mondo (1979) True Game of Death
- Water Margin (1972) Le 7 anime del Drago
- Bruce Lee il campione (1978) Un altro Game of Death
- Goodbye, Bruce Lee (1975) Il primo Game of Death
- Boxer Rebellion (1976) ShockProof 2019
- Bruce Lee Supercampione (1980) Edizioni a confronto
- L’inferno dei Mongoli (1975) High Show 2022
Il nome di Corey Yuen e prima immagine bastano per innamorarsi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero? Intenditore ^_^
"Mi piace""Mi piace"
Sempre più orgoglioso di essere minimamente responsabile dell’esistenza di questa gran rubrica, speravo di vedere “So close” in questa rubrica, felicissimo che sia già qui come secondo titolo 😀 Cheers
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era davvero difficile scegliere un’immagine sola da questo piccolo gioiello!
"Mi piace""Mi piace"
Modo sconsigliatissimo di attaccar bottone con le protagoniste…
Ciriolone sprovveduto: “Lo prendi spesso questo ascensore?”
Ragazze (all’unisono): “LE PRENDI SPESSO IN QUESTO ASCENSORE?”
IInizio sequenza in cui il ciriolone ha modo di testare personalmente le perfette coreografie marziali di Corey Yuen. Fine sequenza: ascensore arriva al piano, le ragazze escono bruscamente fra le persone in attesa, lasciando lo sfortunato playboy a terra completamente saccagnato, dopodiché qualcuno lo soccorre cercando in primis di farlo rinvenire: “Ti riprendi spesso in questo ascensore?”
Persona in attesa 1: “Sale prima lei?”
Persona in attesa 2: “No, grazie, d’ora in avanti prenderò solo le scale. Mi sorprende troppo spesso questo ascensore!” 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah ci sta tutto 😛
"Mi piace""Mi piace"