He-Man e She-Ra (1985) Speciale Natale

hemannataleTutti fanno speciali natalizi… perché allora non anche il Zinefilo?
Io però sono un gargarozzone e conto di fare uno speciale che copra tutte le feste, portandovi almeno una settimana di film natalizi cercando di evitare accuratamente le cose “ovvie” e presentandovi chicche e fetecchie.

natale2016

Per chi, come me, ha passato l’infanzia sognando il potere di Greyskull, questo speciale non può che iniziare con i personaggi più mitici dell’universo: i Masters!
L’amico MikiMoz ha stilato una Guida al mondo di He-Man and the Masters of the Universe a cui vi rimando per un’infarinata su questo mondo, ma vi ricordo che se volete conoscere la mia collezione personale di pupazzi – più di quaranta personaggi dell’epoca perfettamente conservati! – vi rimando alla schedatura del mio blog Myniature.
Ho già parlato del film dei Masters e vi ricordo il Videocommento dei ragazzacci di Doppiaggi Italioti.

hemannatale_a

Il 25 dicembre 1985 andava in onda negli Stati Uniti il doppio episodio natalizio che fondeva la serie più forte dell’universo, He-Man and the Masters of the Universe (1983), e la serie più “da femmine” della TV, She-Ra: Princess of Power (1985) – cioè la fotocopia dei Masters ma al femminile – iniziata meno di tre mesi prima.
Ancora oggi He-Man and She-Ra: A Christmas Special – prodotto e in gran parte doppiato da Lou Scheimer e sua figlia Erika, la quale ha composto anche l’inascoltabile canzone natalizia al suo interno – è un fenomeno di culto, mentre in Italia è il meno conosciuto dell’universo dei Masters.

hemannatale_b

La serie di He-Man arriva su Retequattro nel marzo 1984 (la data sicura più vecchia che ho trovato è martedì 13 marzo) con il titolo Masters. I dominatori dell’universo che però è cambiato spesso a seconda della rete che lo trasmetteva.
hemannataleaIl successo è immediato e appena nasce She-Ra subito Retequattro se la compra e la manda in onda da lunedì 14 aprile 1986. Inevitabile portare al cinema il film che vede protagonisti i due mondi narrativi, e così He-man e She-ra. Il segreto della spada arriva nelle nostre sale dal 1° novembre 1986, pronto a conquistare il Natale di trent’anni fa, e poi il 24 dicembre 1987 viene trasmesso in TV da Montecarlo (l’attuale La7).
Mentre questo film verrà all’epoca più volte replicato in TV – l’ultima apparizione nota è del 14 agosto 1991, sempre su Montecarlo – di questo speciale natalizio non ho trovato prove di trasmissione televisiva.
L’unica prova la potete vedere nel video di YouTube che allego più sotto, cioè lo spot dell’andata in onda “spezzettata” tra il 24 e il 28 dicembre 2007 su Cultoon. (Ignoro che tipo di canale sia, ma immagino satellitare.)
Inedito in VHS, per fortuna la Medusa lo porta in DVD dal 17 marzo 2008 con il titolo He-Man e She-Ra. Speciale Natale. Dopo non si sa quanto tempo la MTC lo porta in edicola ed è lì che l’ho trovato: vi lascio immaginare quanto ho ballato intorno al giornalaio quando l’ho visto esposto in vetrina…

Provate a non emozionarvi con questa scena!

Provate a non emozionarvi con questa scena!

Come spesso accade, quando metti insieme personaggi diversi non ottieni qualcosa di meglio: ottieni il peggio da entrambi. Questi 44 minuti di speciale sono di una inutilità bruciante: è una vita che non rivedo la serie TV di He-Man, ma mi sento di dire che il suo peggior episodio è molto meglio di questo speciale!
Orko come sempre fa il personaggio coglione e per errore entra in un missile che raggiunge la Terra. (Per favore, non fate domande: la storia non dà risposte!) Qui raccoglie due ragazzini che si sono persi e li porta su Eternia… così da “perderli” ancora di più!
I due mocciosi gli raccontano la storia di Gesù bambino e di Babbo Natale, in un amalgama di cultura popolare e sacralità spicciola, e appena giunti su Eternia quel beota di Re Randor decide di istituire il Natale anche lì.

Bambini, siete pronti per una storia natalizia stupida e noiosa?

Bambini, siete pronti per una storia natalizia stupida e noiosa?

«Un nuovo e sconosciuto spirito di bontà dev’essere approdato su Eternia. Il potere del grande Hord non può essere intaccato: chiamate Skeletor e Hordak, immediatamente!»
A parlare è la voce di Horde Prime (in italiano semplicemente “il grande Hord”), entità maligna “nata” il 1° ottobre 1985 nell’episodio 1×18 di She-Ra, qui in trasferta. Non è chiaro a chi abbia dato l’ordine di chiamare Skeletor ed Hordak: ha per caso dei segretari che si occupano delle chiamate malvagie? Boh… (Cliccate sui link per vedere la scheda dei relativi pupazzi su Myniature.)

Più che due cattivi dei Masters sembrano i due vecchietti dei Muppets...

Più che due cattivi dei Masters sembrano i due vecchietti dei Muppets

Questo coso che non si sa cosa sia è infastidito dal Natale… ah, ci sono: è il robo-Grinch dei Masters! Comunque ordina a Skeletor ed Hordak di rapire i mocciosi e iniziano stupide avventure inguardabili.

A me 'sti due insieme non sono mai piaciuti...

A me ‘sti due insieme non sono mai piaciuti…

He-Man e la sua sorellina She-Ra fanno e dicono cose zuccherosamente stupide e salvano tutto e tutti, mentre le insopportabili donnine della serie She-Ra mi ricordano perché odiavo con tutto il cuore quella serie. E non datemi del misogino, perché non ho perso un solo episodio di Candy Candy e Georgie, ogni serie animata al femminile l’ho vista e apprezzata: She-Ra mi fa schifo non perché è una donna indipendente, ma perché è scritta malissimo!

She-Ra minacciata dall'astronave-pene di Hordak: alla faccia della simbologia!

She-Ra minacciata dall’astronave-pene di Hordak: alla faccia della simbologia!

«Non mi piace sentirmi buono: a me piace essere cattivo!» Parola di Skeletor.
Nel contenuto speciale scopro che il produttore e doppiatore Lou Scheimer a distanza di anni ricorda solo un elemento di questo speciale: il fatto che Skeletor si ritrovi a fare il buono! «Hordak era il cattivo: Skeletor aveva una certa sensibilità»

Skeletor sente qualcosa di strano pulsargli nel petto...

Skeletor sente qualcosa di strano pulsargli nel petto…

In effetti le uniche sequenze che valga la pena di vedere di questo pessimo video sono quelle in cui il nostro caro Skeletor cerca di fare il perfido ma gli occhioni dei bambini infreddoliti e un cagnolino particolarmente soffice fanno vacillare la sua naturale crudeltà: darà dei cappotti ai bambini e salverà il cucciolo, ottenendo le lodi di He-Man.
Skeletor non è cattivo… è che lo disegnano così!

Compilation di cattivi forse non così cattivi...

Compilation di cattivi appena nati, in quel 1985
Da sinistra: Webstor, Rattlor, Spikor e Two Bad

Lo splendido DVD contiene qualcosa di solito ignoto nei prodotti di genere, che cioè non siano dei blockbuster: dei contenuti speciali!
Con Le vacanze e le morali di He-Man (35 minuti) viaggiamo nella nascita delle due serie animate, conosciamo i loro creatori e l’idea vincente (per l’epoca) di inserire a fine episodio banali moralità che facevano piacere ai censori televisivi: molte di queste robe – che da ragazzino odiavo – sono presentate nel video Montaggio delle morali di He-Man (4 minuti).

Stavolta il potere di Grayskull m'ha trasformato... in Babbo Natale!

Stavolta il potere di Grayskull m’ha trasformato… in Babbo Natale!

Ne Gli eroi e gli avversari di He-Man (30 minuti) gli stessi creatori ci raccontano dei personaggi delle due serie animate, e infine c’è l’imbarazzante I have the Power, il videoclip ufficiale del film Il segreto della spada.
Tutto in lingua originale con sottotitoli in italiano. Se siete fan dei personaggi, mi sembra un ottimo regalo di Natale! (Non prendo percentuali, quindi è solo un consiglio appassionato!)

Il "presepe" dei Masters, creato sovrapponendo i fotogrammi finali del film: cliccate per ingrandire

Il “presepe” di He-Man e She-Ra, creato sovrapponendo le schermate finali: cliccate per ingrandire
Snout Spout, Buzz-Off, Zodac, Battle Cat, Stratos, Man-e-Face, Ram Man, Teela, Man-at-Arms

Non rimpiango di non aver mai visto prima questo speciale natalizio, perché fa davvero pena. Però ritrovare i personaggi che ho violentemente amato da ragazzino – cioè i cattivi dei Masters, perché i buoni sono “mosci”! – mi ha fatto piacere e scaldato il cuore: non è forse questo il Natale?

L.

P.S.
Vi ricordo il mio racconto natalizio illustrato Natale su Eternia.

amazon

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Natale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a He-Man e She-Ra (1985) Speciale Natale

  1. Cassidy ha detto:

    Mi piace moltissimo l’idea di questo speciale, la “Z” cadente del logo è un colpetto di genio 😉 Temo anche di averlo visto questo speciale di Natale, non ricordavo l’astronave di Hordak, che a vederla così sembra tanto il missile del Dr. Male di “Austin Power” 😉 Auguri di buon Natale! Cheers

    Piace a 1 persona

  2. Willy l'Orbo ha detto:

    Auguri di buon Natale a tutti. Con He-Man, Skeletor e Hordak è sicuramente un promettente inizio

    Piace a 1 persona

  3. Denis ha detto:

    A me della Filmation piaceva anche Bravestarr,comunque Georgie era un cartone meno infantile di quello che si pensi infatti i due “fratelli” volevano trombarsela……
    Mentre Candy era il cartone delle disgrazie mi sembra che per una questione di diriitti non fu più ritrasmesso.
    Un film meritevole di essere qui sarebbe Excalibur con il miglior Merlino di sempre e questo cast:Helen Mirren,Patrick Stewart,Liam Neeson,si aggangia anche ai libri.
    Ah Buon Natale

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Ricambio gli auguri e in effetti i palinsesti natalizi vedono spesso la presenza di Excalibur, che mi ha così annoiato quando l’ho visto che non l’ho più ricercato! 😛

      "Mi piace"

      • Giuseppe ha detto:

        Mentre io l’ho addirittura voluto prendere in DVD, così non ho nemmeno bisogno di aspettare il palinsesto natalizio per rivedermelo 😛 E, a proposito di palinsesti natalizi, in quegli anni era davvero tutto un (sacrosanto) pullulare di cartoni animati come oggi se ne è persa memoria, e potrebbe essersi persa anche a proposito di questo speciale perché non escludo di averlo visto anch’io però parecchio tempo prima che finisse su Cultoon: ho lontani ricordi di un episodio davvero “stonato” per via di personaggi troppo fuori parte anche per uno speciale natalizio… certo, c’è da dire che per queste ricorrenze i Masters non erano forse così adatti quanto i Looney Tunes o i personaggi Disney, e una storia un po’ più decente sarebbe risultata lo stesso una forzatura.
        P.S. Auguri (in ritardo) anche a Willy, Cassidy e Denis!

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Grazie per gli auguri e ricambio. E come sempre mi rimani l’unica fonte di una andata in onda all’epoca di questo speciale ^_^
        In effetti degli anni Ottanta ricordo speciali di Bugs Bunny e Duffy – tipo antologie di loro cartoni spacciate per film – nei casi più “deluxe” il Canto di Natale di Topolino o il Natale dei Muppets, mentre He-Man vestito da Babbo Natale per fortuna me lo sono perso 😛

        "Mi piace"

      • Willy l'Orbo ha detto:

        Ricambio gli auguri Giuseppe!

        Piace a 1 persona

  4. Denis ha detto:

    Un’altro film natalizio sarebbe S.O.S Fantasmo con Bill Murray.
    Auguri a te Giuseppe

    Piace a 1 persona

  5. loscalzo1979 ha detto:

    Una pezzenteria di cartone animato ecceziunale

    Piace a 1 persona

  6. mikimoz ha detto:

    C’è un grande problema: ho un post identico programmato per dopodomani XD
    Grazie per aver citato la mia guida…:)
    Prometto di dire cose diverse, nell’articolo!^^

    Moz-

    "Mi piace"

  7. Sam ha detto:

    Allora, io ti posso assicurare che in tv questo special andò sul Rete quattro al pomeriggio, durante le festività natalizie ( per la serie ” io c’ero “) , probabilmente nel 87/88 , forse prima . Fu trasmesso una sola volta e mai più replicato fino alla replica nota a tutti; perché non trovano fonti del loro passaggio tv ? Perché all’ epoca, forse ricorderai, R4 , o meglio, il contenitore di cartoni “Ciao Ciao “, durante le festività natalizie cambiava palinsesto e trasmetteva cartoni per 3-4 ore di fila o una cosa simile, con film d’animazione a raffica o cose così. Non mi stupirei se , cercando nelle guide tv , trovassi cose tipo “ore 12:30-Ciao Ciao, Cartoni , Ore 17.00 -Film”
    Per il resto il film era una tavanata galattica come la serie ( e lo dice uno che i Master da piccolo li adorava) , l’unica cosa carina era Skeletor che diventava buono salvando dei bambini ( e siccome Skeletor era più simpatico del noiosetto He-man , la cosa salva non di poco il film ).
    Anche Heman e Shera venne replicato ben oltre il 1991 ( io lo beccai su Antenna 3, credo fosse il 94 )

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      Come dicevo nell’altro post, i ricordi personali non sono una fonte attendibile, e sicuramente i palinsesti televisivi sono ballerini, per non parlare delle tante piccole reti che non lasciano traccia della propria programmazione. Io riporto soloo i dati di cui ho frovato prova certa, mentre il resto purtroppo rimane al ricordo personale.
      Anch’io all’epoca impazzivo per i Masters e veneravo i loro cartoni, la cui messa in onda era nebulosa e cangiante, però non posso basarmi sui miei ricordi, visto che non sono neanche sicuro su quale rete vidi la prima volta la serie!
      Per farti un esempio ci sono alcuno fmacci di Lenzi che non risultano mai citati prima del 2004, mentre un mio attento lettore ricorda di averlo visti sul finire degl ’80: accolgo con piacere la sua testimonianza che però rimane ricordo personale, non esistendo prove certe. Lenzi dovrebbe essergli grato perché quel mio lettore è l’unica prova che quei film siano stati trasmessi! 😛

      "Mi piace"

      • Sam ha detto:

        Guarda , sono d’accordo che i ricordi personali spesso ingannano, ma su questo film, sono sicuro al 100% di quello che dico. Cioè , io ricordo benissimo di averlo visto in tv su Rete 4 durante il periodo natalizio, anche se l’anno è incerto. Infatti ero uno dei pochi italiani che ricordava stò film ben prima che uscisse in dvd . Così come sono sicurissimo delle repliche successive del film di Heman e Shera ( lo avevo registrato in tv ben dopo il 91 ).
        Vedi, io sono uno che ha sprecato buona parte della sua vita davanti alla TV vedendo cartoni animati che nessuno ricorda e/o conosce e se aprissi un blog sull’ argomento ( ma sono un pigrone ) , ne vedrebbero fuori cose interessanti ( ad esempio, TMC, quando trasmetteva “il Segreto della Spada”, trasmise anche film come “Le avventure di un coniglio americano “, che ho pur con un altro doppiaggio , o il Pianeta Nero, un film d’animazione che non conosce nessuno e di cui non ho trovato nessuna notizia in rete) .
        Trasmise anche il film animato dei Gobot ( li ricordi? Erano la versione scrausa dei Transformer ), trasmesso solo 2 volte sullo stesso canale e sparito nel nulla ( e ad oggi oggi introvabile in versione ita ).
        Ma ora basta , o verso un rio di lagrime di nostalgia.

        Piace a 1 persona

      • Lucius Etruscus ha detto:

        Sono sicurissimo di quel che dici, ma tu stesso non sai dire l’anno, quindi proprio come i miei ricordi dell’epoca sono appunto ricordi, non fonti. Anch’io vedevo tantissimi cartoni, dai contenitori di Rete4 e Italia1 ai piccoli canali locali, che replicavano tanta bella roba. Però non saprei estrapolare alcuna data: sono miei ricordi d’infanzia che non so datare in alcun modo.
        Siamo d’accordo dunque che questo film è stato trasmesso, ma il problema è che non si sa quando, perciò rimane un’informazione “non ufficiale”. Di informazioni generiche è pieno il web, nei miei blog riporto solo ciò di cui ho le prove: se trovi un qualche ritarglio dell’epoca con la messa in onda, ti farò un monumento ^_^
        (Per esempio ho quintali di Topolino dell’epoca che sicuramente avranno riportato la messa in onda dei prodotti Masters, il problema è sfogliarli tutti!)

        "Mi piace"

  8. Sam ha detto:

    Dovresti aprire una sezione per cartoni animati, magari con quelli più adulti e weird : e se lo fai , potresti cominciare dal Coonskin di Ralph Bakshi ( di cui sono uno dei pochissimi a possedere una copia in italiano : ho messo pure una clip sul mio canale You Tube ). Oppure da certi film nipponjci : di roba interessante ce nè.

    Piace a 1 persona

  9. Sam ha detto:

    Bè, il clip ita di Coonskin puoi vederla qui ( l’unica prova che esiste in italiano ein tutto internet : Io stesso modificai la wikipedia italiana asserendo che il film esiste in italiano.),

    Non farti ingannare dal video “innocuo” : il film è davvero trucido , pieno di sesso e violenza e razzismo, io ho messo giusto la scena più tranquilla in modo che fosse accessibile a tutti.
    Nel canale dei cartoni vedrai alcune rarità ( di cui alcuni non esiste altra traccia nel web ) , ma dubito siano di tuo gusto .
    Altre cose arriveranno in futuro .
    Avevo messo anche perle rare quanto trashose come le pubblicità degli anime erotici by Maurizia Paradiso, ma YT me le ha fatte togliere in quanto qualcuno le ha segnalate come contenuti pornografici ( ok, erano spinte , ma mai davvero così esplicite : peraltro sul Tubo c’è di peggio… basta guardare certi video dello stesso Coonskin in inglese )
    Se non gradisci che vengano messi link sul tuo blog puoi anche toglierlo , non mi offendo certo.
    Un altro film animato che dovresti recensire , è ll stra-cult “Heavy metal” di Gerald Potterton ( che fu -incredibile- trasmesso pure da Rai 2 integralmente.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.