Faccia di Bronson 9

Fotine6Il 26 settembre 1961 esordisce nei cinema di New York A Thunder of Drums di Joseph Newman, il film western che presenta di nuovo Charles Bronson in un ruolo minore: malgrado i suoi passati ruoli da protagonista, per il nostro eroe continua la gavetta.
Il film arriva in Italia il 6 marzo 1962 con il titolo I trecento di Fort Canby.

"I trecento di Fort Canby" (A Thunder of Drums, 1961)

“I trecento di Fort Canby” (A Thunder of Drums, 1961)

Trooper Hanna è un soldato veterano delle guerre contro gli indiani che ha fatto il “salto di qualità”: ora vende armi e whisky di contrabbando ai pellerossa, per integrare il magro stipendio dell’esercito.
Chissà se gli spettatori italiani di quel marzo del 1962 si sono accorti che quel soldato del 1870 assomigliava parecchio al tenente colonnello Lee Brandon del 1960! Solo tre giorni dopo il film western, infatti, arriva in Italia Il leggendario X 15 (X-15, 1961) di Richard Donner, girato da Bronson due mesi dopo il precedente, tra un’apparizione televisiva e l’altra.

"Il leggendario X 15" (X-15, 1961), con David McLean

“Il leggendario X 15” (X-15, 1961), con David McLean

La locandina italiana del film mostra inconsapevolmente Bronson: il disegnatore infatti utilizza una foto di scena (quella che riporto qua sotto) ma modifica un po’ i tratti e quindi è impossibile riconoscere l’attore, sebbene il suo nome appaia in locandina. Tutto questo cambierà quando, un decennio dopo, Charles Bronson diventerà un mito per gli italiani: Il leggendario X 15 tornerà infatti sui nostri schermi il 22 giugno 1972 e stavolta… il volto di Bronson occupa quasi tutta la locandina!

"Il leggendario X 15" (X-15, 1961)

“Il leggendario X 15” (X-15, 1961)

Questa non sarà l’unico “recupero” bronsoniano nel nostro Paese, come vedremo la prossima puntata.

(continua)

Tutte le foto in bianco e nero sono tratte da
The Films of Charles Bronson” di Jerry Vermilye, Citadel Press 1980.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Charles Bronson e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.