[Comics] Terminator [1992-05] Robocop vs Terminator

Cover di Walter Simonson

Nel maggio del 1992 la Dark Horse Comics si affida al nefasto Frank Miller – già famoso per il fumetto Il ritorno del Cavaliere Oscuro (1986) ma soprattutto già devastante autore della sceneggiatura di Robocop 2 (1990), che riproporrà in seguito a spron battuto – per fargli scrivere uno scontro epico, qualcosa che dovrebbe davvero rimanere nella storia: Robocop vs Terminator è il secondo versus della casa, dopo Aliens vs Predator (1990).
Lo trovat su Amazon in digitale a circa 10 euro.

La storia parte da un delizioso presupposto: Skynet, il supercomputer che ha dichiarato guerra all’umanità, è stato fondato da una mente umana… una mente fusa con la macchina… E quella mente, scopriamo, è appartenuta ad un certo Alex Murphy: vi dice niente questo nome?
«Era metà macchina e metà uomo, la sua mente conservava il segreto e ha reso “cosciente” la macchina: è tutta colpa sua!» L’unica soluzione… è la solita soluzione: viaggiare nel tempo e andare ad uccidere l’uomo da cui tutto è iniziato. Andare ad uccidere Alex Murphy…

Botte robotiche!

Botte robotiche!

Florence “Flo” Langer “torna” al tempo giusto ma scopre che Murphy è già dato per morto ed è diventato Robocop: poco male, si costruisce un plasma rifle con roba trovata in giro (!) e lo va a cercare. Lo trova e lo uccide… fine di Robocop!
Ovviamente c’è il trucco. Capito che la donna sta tornando indietro per uccidere Murphy, Skynet manda dei Terminator indietro nel tempo… un po’ prima della donna, così che la uccidono prima che lei uccida Robocop.
Numero dopo numero, nel momento esatto in cui stanno per estinguersi, i Terminator riescono a darsi appuntamento nello stesso identico periodo a Detroit, e ogni volta beccano Robocop: non vogliono ucciderlo, vogliono anzi imprigionarlo per spingerlo a dare vita alla futura Skynet.

Gli spettacolari disegni di Walter Simonson sono splendidi e fanno dimenticare l’ingarbugliata vicenda con cui Miller fa perdere la testa. Di sicuro l’ultimo numero è il migliore, perché al di là delle spiegazioni sul perché ora Robocop sia nel futuro e combatta contro Skynet, basta a riempire gli occhi la splendida sequenza che porta un esercito di Terminator a scontrarsi contro… un esercito di Robocop volanti! Botte meccaniche e sganassoni robotici trasformano tutto in una enorme e divertente battaglia rocambolesca, che in fondo è esattamente ciò che cerca chi legge questi fumetti.

Questa è follia... No: è Skynet!

Questa è follia… No: è Skynet!

Con profondo rammarico non sono riuscito a conservare gli splendidi volumi dell’epoca, con copertina luccicante: quattro gioiellini da collezione, acquisati d’importazione alla loro uscita, che non hanno resistito al procedere del tempo… e della riduzione di spazio in casa!

Oltre a segnalare la recensione del Moro di questo fumetto dal suo blog Storie da birreria, ricordo che il 24 novembre 2014 la MagicPress ha aggiunto al proprio catalogo la versione italiana di questo fumetto, nell’ottica della presentazione nella nostra lingua delle inutili storie firmate da Frank Miller.

Con la traduzione di Andrea Antonazzo, ecco dunque Frank Miller RoboCop versus Terminator, che trovate anche su Amazon al costo di circa 15 euro.

Se volete saperne di più sui fumetti di Robocop ovviamente vi rimando al mio lungo ciclo in cui li presento tutti (dal primo all’ultimo!).
Il nostro cyborg preferito tornerà a scontrarsi con Terminator, ma in un’altra casa (Dynamite) e… be’, ovviamente in un altro tempo! Lo vedremo in futuro.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

16 risposte a [Comics] Terminator [1992-05] Robocop vs Terminator

  1. Conte Gracula ha detto:

    Secondo me, Skynet è nata dalla digitalizzazione di queste sceneggiature: il programma OCR ha riconosciuto i caratteri, ma il correttore di Word non è riuscito a decifrare la struttura delle frasi ed è impazzito, dando vita alla rivolta delle macchine!

    Piace a 2 people

  2. Emanuele ha detto:

    Questo non lo conoscevo, probabilmente perché è rimasto inedito per tanti anni.
    Non male l’idea di base che collega i due personaggi.

    Piace a 1 persona

    • Lucius Etruscus ha detto:

      All’epoca del primo acquisto, quel 1992 in cui avevo 18 anni, mi sembrò un tocco di genio perché non credevo esistessero cose così divertenti e divertite. Rileggerlo oggi è parecchio piuttosto deludente ma rimane una caciarata divertente, soprattutto la seconda parte 😉

      Piace a 1 persona

  3. Cassidy ha detto:

    Walt Simonson è un maestro, ci voleva lui per stemperare le trovate di Frank Miller. Che gran spettacolo l’idea della battaglia finale! Per il livello di robo-caciara sempre decisamente valido 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

  4. The Butcher ha detto:

    Un idea del genere, quella di mettere Robocop contro i robot di Skynet, è meglio che resti in un fumetto. Quando si prova a fare una cosa del genere in un film nessuno sa quale male potrà nascere.

    Piace a 1 persona

  5. Il Moro ha detto:

    Grazie per la citazione! 😉

    Piace a 1 persona

  6. Giuseppe ha detto:

    Conosco il lungo ciclo… 😉

    Piace a 1 persona

  7. Cristian Maritano ha detto:

    Solo gli anni 90 erano capaci di tali opere!

    Piace a 1 persona

  8. Pingback: [Comics] Terminator [1999-12] versus Superman | Il Zinefilo

  9. Pingback: [Comics] Terminator [2011-07] vs Robocop: Kill Human | Il Zinefilo

  10. Pingback: Dr. Giggles (1992) Il dottore è fuori (di testa) | Il Zinefilo

  11. Pingback: Citazioni aliene. Accident Man (1993) | 30 anni di ALIENS

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.