Faccia di Bronson 25

"Città violenta" (1970) con Jill Ireland

“Città violenta” (1970) con Jill Ireland

Siamo ancora saldamente nel 1970, quando Charles Bronson dopo vent’anni di gavetta si sta godendo la ben meritata fama ottenuta con C’era una volta il West. Dopo il britannico Twinky, il francese L’uomo venuto dalla pioggia e l’americano Al soldo di tutte le bandiere, è la volta di un Paese che in realtà è dietro a tutte queste produzioni: l’Italia.

"Città violenta" (1970)

“Città violenta” (1970)

La Fono Roma si unisce ad altre case ed affida al regista Sergio Sollima – reduce dallo spaghetti western Corri uomo corri (1968) con Tomas Milian – la realizzazione di una sceneggiatura a cui ha partecipato addirittura Lina Wertmüller: Città violenta.

"Città violenta" (1970) con Jill Ireland

“Città violenta” (1970) con Jill Ireland

Il film esce nei nostri cinema il 1° ottobre 1970 ed arriverà negli USA solamente tre anni dopo, con il titolo The Family o Violent City.
Già il 7 febbraio 1970 si parla delle riprese del film, a Cinecittà (Roma), e sul quotidiano “La Stampa” si legge: «Charles Bronson il duro si confessa: “mi secca girare con mia moglie tutta nuda sul set”.»
Malgrado l’intervista, il film esce senza neanche una locandina: solo il 15 ottobre apparirà una figurina di Bronson con su scritto «La più esaltante interpretazione».

"Città violenta" (1970) con Jill Ireland

“Città violenta” (1970) con Jill Ireland

Oltre alla (da ora) inseparabile moglie Jill Ireland e al noto caratterista Telly Savalas, non c’è molto altro nel film se non Bronson in ogni inquadratura. Però è quello che i fan volevano, ieri ed oggi!
E ancora il 1970 non è finito!

(continua)

Tutte le foto in bianco e nero sono tratte da
The Films of Charles Bronson” di Jerry Vermilye, Citadel Press 1980.

L.

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Charles Bronson e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Faccia di Bronson 25

  1. Cassidy ha detto:

    Città Violenta me lo ricordo, anche per la presenza di Telly Savalas, è una vita che non lo rivedo, il film non Telly 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Faccia di Bronson 26 | Il Zinefilo

  3. Pingback: Città violenta (1970) | IPMP – Italian Pulp Movie Posters

  4. Pingback: Quel cane di Parker. Dialogo socratico con Vasquez | Il Zinefilo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.