[Videogiochi] Robocop vs Terminator (1993)

Uno dei visitatori più assidui dei miei blog, Denis, è un grande “videogiocatore” e vuole condividere con i lettori del Zinefilo alcuni titoli: gli cedo subito la parola, ringraziandolo per la disponibilità.

Titolo: Robocop vs Terminator

Genere: Run e gun, platform

Anno: 1993

Versione: Game Gear

Casa: Virgin

Vivo o morto verrai con me

Tratto dai fumetti Dark Horse Comics che negli anni ’90 diedero vita a diversi crossover come questo [schedato in Fumetti Etruschi] e Aliens vs Predator. L’intelligenza artificiale Skynet – che vi ricordo nel 2029 ci sterminerà – manda nel passato Terminator per uccidere Robocop e con le sue parti fabbricare se stesso.

Murphy, hai bisogno di una mano?

Il gioco si presenta come uno sparatutto con qualche elemento platform. Qui Robocop può saltare (in realtà un saltino), per non cadere in vasche di piombo fuso o spuntoni e evitare pallottole da teppaglia sdraiata, come dice Buffon. In tutto ci sono dieci livelli, cinque ambientati nell’odierna Detroit – skyline, quartieri e uffici della OCP – e cinque nella Los Angeles post nucleare del 2029, con le sue macerie ed avamposti. In sostanza quindi viaggiate nel tempo!

Nei vari livelli che sono presi spunto dalla rispettive saghe ci saranno malviventi, Terminator, esoscheletri e altro da blastare senza pietà. Notare che gli umani appena li colpite esplodono in bolle di sangue, mentre ai terminator parte via la pelle fino a rivelare l’esoscheletro metallico.

I boss presenti sono Arnold, ED 209 (non eri caduto dalle scale?), RoboCaine da Robocop 2, e un testone gigante di teschio come boss finale (Skynet). Robocop ha una barra energetica che si rimpingua con barattoli di omogeneizzato. Può usare otto tipi diversi di arma: laser, lanciamissilli, mitra e pure il braccione mitragliatore di Ed 2009!

La grafica è ottima con i livelli che ricordano la Detroit presente nei film e Los Angeles, il tutto in toni bluastri, per un 8 bit è un gioiellino anche se la versione migliore rimane quella per Megadrive superiore anche a quella Super Nintendo censurata.

Paul Verhoen and James Cameron Approved

Denis

– Ultimi post simili:

Informazioni su Lucius Etruscus

Saggista, blogger, scrittore e lettore: cos'altro volete sapere di più? Mi trovate nei principali social forum (tranne facebook) e, se non vi basta, scrivetemi a lucius.etruscus@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Videogiochi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a [Videogiochi] Robocop vs Terminator (1993)

  1. Denis ha detto:

    Hai messo le foto della versione Super Nintendo

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.